ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
GUIDO CRISTINI CALENDARIO LEZIONI ORARIO DELLE LEZIONI: MERCOLEDÌ E VENERDÌ GIOVEDÌ
GUIDO CRISTINI METODOLOGIA UTILIZZATA NEL CORSO LEZIONI FRONTALI LETTURA E DISCUSSIONE DUE CASE HISTORY (ILLY, IKEA) SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING RIVISITAZIONE «CASO FOX» - PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING TESTIMONIANZE AZIENDALI:7 INTERVENTO CENTROMARCA 2a GIORNATA «PLACEMENT» 2015/16 3
GUIDO CRISTINI PROGRAMMA PRIMA PARTE L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO LA GESTIONE DELLA MARCA IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI LE DECISIONI DI PREZZO LE DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING IL PIANO DI MARKETING
GUIDO CRISTINI PROGRAMMA SECONDA PARTE IL MARKETING APPLICATO ALLE IMPRESE DI SERVIZI
GUIDO CRISTINI PROFILO DEI TESTIMONI INVITATI 1.FRANCESCO POTENZA – MARKETING SERVICES & DIGITAL MARKETING – PARMALAT 2.PAOLO ISOLATI- DIRETTORE MARKETING- BAULI 3.ANNA GUATRI- RESP.PROGETTI SPECIALI- FONDAZIONE VERONESI 4.FRANCESCO RAMAZZOTTI- RESPONSABILE SERVIZIO MARKETING CLIENTI - GRUPPO CARIPARMA-CREDIT AGRICOLE 5.EMANUELA DALLA TANA- COORDINATRICE PROGETTO GOLA GOLA FESTIVAL 6.SILVIA GRANOCCHIA – DIRETTRICE MARKETING ROCCO BORMIOLI 7.CARLO DEL MENICO DIRETTORE RESPONSABILITA’ SOCIALE E RELAZ. ESTERNE, SMA- GRUPPO AUCHAN
GUIDO CRISTINI TESTI D’ESAME E MATERIALE DI SUPPORTO o TESTI PER L’ESAME: LAMBIN J.J.(2012), MARKET-DRIVEN MANAGEMENT- MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, (Sesta edizione),MC GRAW-HILL, MILANO PAG , HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO PAG. 3-93, ,
GUIDO CRISTINI GRUPPI DI LAVORO PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2015 GLI STUDENTI CHE PORTANO A TERMINE POSITIVAMENTE E CONSEGNANO L’ELABORATO RELATIVO AL CASO“FOX” - PREMIO DI MARKETING PER L‘UNIVERSITA’ PREDISPOSTO DALLA SOCIETA’ ITALIANA MARKETING 2015, POTRANNO BENEFICIARE DI UNA RIDUZIONE DEL PROGRAMMA DA STUDIARE PER LA PROVA DI VERIFICA. IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AL SECONDO TESTO DEL PROGRAMMA « HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO» LE PAGINE DA STUDIARE RISULTERANNO:25-93,
GUIDO CRISTINI DATE APPELLI SESSIONE ESTIVA I.MERCOLEDI’ 1 GIUGNO –ORE 9.00 II.MERCOLEDI’ 15 GIUGNO–ORE 9.00 III.MERCOLEDI’ 29 GIUGNO –ORE 9.00 IV.MARTEDI’ 6 SETTEMBRE- ORE