ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL 30.4.2016 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
E COMMERCIO ELETTRONICO
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Università LUISS Guido Carli
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Università degli Studi dell’Aquila
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
DATA MINING PER IL MARKETING
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Introduzione al corso di...
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Management Culturale e politiche del turismo
Management Culturale e politiche del turismo
Transcript della presentazione:

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT

GUIDO CRISTINI CALENDARIO LEZIONI  ORARIO DELLE LEZIONI:  MERCOLEDÌ E VENERDÌ  GIOVEDÌ

GUIDO CRISTINI METODOLOGIA UTILIZZATA NEL CORSO  LEZIONI FRONTALI  LETTURA E DISCUSSIONE DUE CASE HISTORY (ILLY, IKEA) SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING  RIVISITAZIONE «CASO FOX» - PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING  TESTIMONIANZE AZIENDALI:7  INTERVENTO CENTROMARCA  2a GIORNATA «PLACEMENT» 2015/16 3

GUIDO CRISTINI PROGRAMMA PRIMA PARTE L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO LA GESTIONE DELLA MARCA IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI LE DECISIONI DI PREZZO LE DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING IL PIANO DI MARKETING

GUIDO CRISTINI PROGRAMMA SECONDA PARTE IL MARKETING APPLICATO ALLE IMPRESE DI SERVIZI

GUIDO CRISTINI PROFILO DEI TESTIMONI INVITATI 1.FRANCESCO POTENZA – MARKETING SERVICES & DIGITAL MARKETING – PARMALAT 2.PAOLO ISOLATI- DIRETTORE MARKETING- BAULI 3.ANNA GUATRI- RESP.PROGETTI SPECIALI- FONDAZIONE VERONESI 4.FRANCESCO RAMAZZOTTI- RESPONSABILE SERVIZIO MARKETING CLIENTI - GRUPPO CARIPARMA-CREDIT AGRICOLE 5.EMANUELA DALLA TANA- COORDINATRICE PROGETTO GOLA GOLA FESTIVAL 6.SILVIA GRANOCCHIA – DIRETTRICE MARKETING ROCCO BORMIOLI 7.CARLO DEL MENICO DIRETTORE RESPONSABILITA’ SOCIALE E RELAZ. ESTERNE, SMA- GRUPPO AUCHAN

GUIDO CRISTINI TESTI D’ESAME E MATERIALE DI SUPPORTO o TESTI PER L’ESAME:  LAMBIN J.J.(2012), MARKET-DRIVEN MANAGEMENT- MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, (Sesta edizione),MC GRAW-HILL, MILANO PAG ,  HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO PAG. 3-93, ,

GUIDO CRISTINI GRUPPI DI LAVORO PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2015  GLI STUDENTI CHE PORTANO A TERMINE POSITIVAMENTE E CONSEGNANO L’ELABORATO RELATIVO AL CASO“FOX” - PREMIO DI MARKETING PER L‘UNIVERSITA’ PREDISPOSTO DALLA SOCIETA’ ITALIANA MARKETING 2015, POTRANNO BENEFICIARE DI UNA RIDUZIONE DEL PROGRAMMA DA STUDIARE PER LA PROVA DI VERIFICA.  IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AL SECONDO TESTO DEL PROGRAMMA « HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO» LE PAGINE DA STUDIARE RISULTERANNO:25-93,

GUIDO CRISTINI DATE APPELLI SESSIONE ESTIVA I.MERCOLEDI’ 1 GIUGNO –ORE 9.00 II.MERCOLEDI’ 15 GIUGNO–ORE 9.00 III.MERCOLEDI’ 29 GIUGNO –ORE 9.00 IV.MARTEDI’ 6 SETTEMBRE- ORE