Cultural Diversity in & Through Sport Pregiudizio e Discriminazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE
Advertisements

PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
il senso delle nostre azioni
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Stereotipi e pregiudizi
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Pregiudizi Disparità ingiuste
Lezione 4: Razzismo nello Sport
Lezione 8: Pari Opportunità
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’INFORMATIVA E CONSENSO PRIVACY NELL’ORDINAMENTO SCOLASTICO
Art. 3 1.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lazienda naviga in brutte acque: Siete una commissione esaminatrice 5 candidati a disposizione 2 candidati da scegliere Carenza informativa.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Portfolio – Risultati Fase Uno Cultural Diversity in & Through Sport.
Lezione 5: Omofobia nello Sport
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
La Costituzione fra i banchi di scuola
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Best Practice e Accessibilità
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Modulo Pari Opportunità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Scuola democratica presenta...
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
PROGETTO COMENIUS.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Preparato da: Scuola Andalusa di Salute Pubblica, 2015 MODULE 1: SENSIBILITÀ E CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ CULTURALE E NON SOLO Unità 1: Diversità.
Principio di non discriminazione. Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali Art. 14: Il godimento dei diritti.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Cultural Diversity in & Through Sport Pregiudizio e Discriminazione Prima lezione : Pregiudizio e Discriminazione

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Risultati dell’apprendimento Al termine della lezione dovresti essere in grado di : Descrivere i termini pregiudizio e discriminazione Spiegare le differenze tra pregiudizio e discriminazione .

Introduzione Lavorando in gruppo, fornisci una definizione ed almeno un esempio per le seguenti terminologie: Pregiudizio Discriminazione Stereotipi

Definizione di Pregiudizio Giudizio basato su opinioni precostituite anziché sull'esperienza e sulla conoscenza diretta. Un parere o un opinione che viene sostenuto anche di fronte ad una evidenza o prova contraria.  Intolleranza o antipatia per persone di una determinata etnia, religione o gruppo.

Pregiudizio in azione Chi nutre pregiudizi detiene un certo tipo di attitudini e credenze, conosciute comunemente come stereotipi, circa una persona un gruppo di persone o una cosa. Queste attitudini, spesso negative, sono radicate in una maniera tale che la persona è riluttante a cambiare. Riesci a pensare a degli esempi?

Le origini del pregiudizio Il pregiudizio ha più probabilità di manifestarsi e persistere quando: Alcuni gruppi hanno valori chiave differenti o contrastanti Gli altri vengono visti come diversi Le persone vedono la propria identità in termini di appartenenza a gruppi di un certo tipo Gruppi diversi si discriminano reciprocamente Paura che altri gruppi possano rappresentare una minaccia

Forme di pregiudizio Sessismo: Pregiudizio o orientamento ideologico/culturale che porta a discriminare un sesso rispetto all'altro Razzismo: Pregiudizio fondato sulla proveninenza etnica di una persona Settarismo : Pregiudizio fondato sulla formazione religiosa o convinzioni politiche di una persona Omofobia : Pregiudizio fondato sull’orientamento sessuale di una persona Disabilità : Pregiudizio fondato sull’abilità fisica o mentale di una persona Ageismo: Pregiudizio fondato sull’età di una persona. Discriminazione nei confronti degli anziani.

Forme di Pregiudizio Lavora in gruppo e fornisci almeno un esempio di vita reale per ogni 3 delle seguenti forme di pregiudizio : Sessismo Razzismo Settarismo Omofobia : ES. Manifesto Shoch Zenit S.Pietroburgo (apri collegamento ipertesto) Pregiudizio sulla disabilità : Ageismo: ES. Madonna dichiarazioni " Ageism" (apri collegamento ipertesto)

Pregiudizio sociale o istituzionale Il Pregiudizio è spesso associato ad una forma conosciuta come “Discriminazione istituzionale o sociale”. In alcuni paesi le stesse leggi hanno segregato e diviso e reso pubblica la separazione tra “bianchi e non bianchi”. Si sono anche verificate segregazioni razziali di tipo religioso o ghettizzazioni.

Pregiudizio sociale Per diversi anni gli americani di colore hanno combattuto per la fine della segregazione razziale che ufficialmente è terminata negli USA nel 1965

Pregiudizio istituzionale Conosciuta come Apartheid, la segregazione razziale in Sud Africa è terminata solo nel 1994! ( apri collegamento ipertesto ) UN Photo/A Tannenbaum INVICTUS

Il pregiudizio nella storia Anche le donne sono state discriminate per anni da un punto di vista sessuale:: Accesso negato all’istruzione superiore fino al 1876 Accesso negato al voto fino al 1928 ( in UK ) e fino al 1945 in Italia Accesso negato allo stesso trattamento economico rispetto al lavoro svolto fino al 1970 . “ Equal pay act” ( UK ) Accesso negato a posizioni di potere o autorità all’interno di organizzazioni religiose . Questo continua ancora oggi. Emily Pankhurst promotrice di una campagna per i diritti delle donne in UK ai primi del ‘900. Nel 1999 è stata insignita dal giornale TIMES come uno dei personaggi più di rilievo del ventesimo secolo.

Cause di Pregiudizi I pregiudizi possono essere causati da diversi fattori: Paura come la xenofobia Vergogna Sensi di colpa Inadeguatezza/Insicurezza Ignoranza Esperienze negative di un certo gruppo

Attività : associazione di parole Lavoro individuale , scrivi la prima parola(e) che ti viene in mente per una delle seguenti che trovi nella tabella sotto: persona di colore donna omosessuale anziano donna al volante donna di sport Roma uomo di sport politici omosessuale cittadino straniero zingaro non vedente

I miei pregiudizi Presta attenzione a ciò che segue: Da dove provengono i tuoi stereotipi e come si sono sviluppati? Pensi di volere o di riuscire a cambiare qualcuno dei tuoi stereotipi? Quanto sarebbe difficile questo per te?

Che cos’è la discriminazione? Discriminazione è un trattamento ingiusto di un individuo a causa della sua appartenenza ad un particolare gruppo . Discriminazione è pregiudizio in movimento . Approfondimenti : video info discriminazione ( clicca ipertesto ) Video info discriminazione 2 ( clicca ipertesto )

Basi della discriminazione La discriminazione può basarsi su concetti tipo : Orientamento sessuale Etnicità Orientamento o assenza di credo religioso Età Disabilità Genere e.g. · Direct Discrimination Where an individual or a group of people is treated less favourably than others in circumstances which are the same or not materially different. An example would be stating that only men can apply for the position of Chair in an organisation. This would constitute direct discrimination on the grounds of gender. · Indirect Discrimination Imposing requirements or conditions which appear to apply equally to all, but which in practice can be met only by certain sections of the population. Such requirements of conditions are lawful only if they can be genuinely justified in relation to the situation in question (i.e. if there is a Genuine Occupational Requirement for an individual to be from a particular group in society). An example of indirect discrimination would be imposing a requirement upon all team players to wear a particular type of clothing as part of their uniform, which may indirectly preclude some people from being able to take part, on the grounds of their religious belief.

Discriminazione diretta Vi è Discriminazione diretta quando un individuo, a parità di situazione, è trattato meno favorevolmente di un altro a causa della provenienza etnica, orientamento sociale e/o religioso , età, invalidità. Per esempio l’uso delle seguenti parole o terminologie in un annuncio di lavoro rappresenta una discriminazione diretta : Titoli di lavoro specifici riferiti al sesso es. “insegnante uomo”, “donna delle pulizie” Parole che specificano l’età es. “maturo”, “giovane e dinamico” Specifiche preferenze sulla fisicità dei candidati es. “si richiede bella presenza ” “ Donne entrata libera” ( club – disco ) e.g. A supermarket chain might have a policy that states that all female operators have to wear dresses. This would exclude certain groups of females such as Muslim women whose dress code involves wearing a shalwar (trousers) and kameez (top), from competing for employment as checkout operators. · Direct Discrimination Where an individual or a group of people is treated less favourably than others in circumstances which are the same or not materially different. An example would be stating that only men can apply for the position of Chair in an organisation. This would constitute direct discrimination on the grounds of gender. · Indirect Discrimination Imposing requirements or conditions which appear to apply equally to all, but which in practice can be met only by certain sections of the population. Such requirements of conditions are lawful only if they can be genuinely justified in relation to the situation in question (i.e. if there is a Genuine Occupational Requirement for an individual to be from a particular group in society). An example of indirect discrimination would be imposing a requirement upon all team players to wear a particular type of clothing as part of their uniform, which may indirectly preclude some people from being able to take part, on the grounds of their religious belief.

Discriminazione diretta Nota: In talune circostanze è legale la richiesta di determinati requisiti per certi tipi di lavoro. Per esempio potrebbe essere assolutamente legale specificare “ Operatrice di sesso femminile ” se si sta proponendo un lavoro in un centro antiviolenza per le donne. Facilitazione all’inserimento lavorativo di una persona con disabilità. e.g. A supermarket chain might have a policy that states that all female operators have to wear dresses. This would exclude certain groups of females such as Muslim women whose dress code involves wearing a shalwar (trousers) and kameez (top), from competing for employment as checkout operators. · Direct Discrimination Where an individual or a group of people is treated less favourably than others in circumstances which are the same or not materially different. An example would be stating that only men can apply for the position of Chair in an organisation. This would constitute direct discrimination on the grounds of gender. · Indirect Discrimination Imposing requirements or conditions which appear to apply equally to all, but which in practice can be met only by certain sections of the population. Such requirements of conditions are lawful only if they can be genuinely justified in relation to the situation in question (i.e. if there is a Genuine Occupational Requirement for an individual to be from a particular group in society). An example of indirect discrimination would be imposing a requirement upon all team players to wear a particular type of clothing as part of their uniform, which may indirectly preclude some people from being able to take part, on the grounds of their religious belief.

Discriminazione indiretta Vi è Indiscriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio o una pratica apparentemente neutrali, in realtà discriminano un gruppo a causa dell’età, il genere, la provenieneza etnica, l’orientamento sessuale o religioso: Per esempio se una catena di supermercati pretende che tutte le operatrici di sesso femminile indossino una divisa, ciò escluderebbe da una potenziale candidatura per un posto di lavoro le donne di religione musulmana, il cui codice di abbigliamento richiede di indossare un shalwar (pantaloni) e kameez (top). e.g. A supermarket chain might have a policy that states that all female operators have to wear dresses. This would exclude certain groups of females such as Muslim women whose dress code involves wearing a shalwar (trousers) and kameez (top), from competing for employment as checkout operators. · Direct Discrimination Where an individual or a group of people is treated less favourably than others in circumstances which are the same or not materially different. An example would be stating that only men can apply for the position of Chair in an organisation. This would constitute direct discrimination on the grounds of gender. · Indirect Discrimination Imposing requirements or conditions which appear to apply equally to all, but which in practice can be met only by certain sections of the population. Such requirements of conditions are lawful only if they can be genuinely justified in relation to the situation in question (i.e. if there is a Genuine Occupational Requirement for an individual to be from a particular group in society). An example of indirect discrimination would be imposing a requirement upon all team players to wear a particular type of clothing as part of their uniform, which may indirectly preclude some people from being able to take part, on the grounds of their religious belief.

Indiscriminazione diretta ed indiretta Lavora in gruppo e discuti almeno un esempio reale di discriminazione diretta ed indiretta. Quali sono le conseguenze di questi esempi di discriminazione. Diretta – non assumere una donna o un uomo omosessuale , non affittare casa a stranieri Indiretta – stabilire che altezza minima per entrare forze armate è 170 cm , misura tarata sull’uomo, mentre l’altezza media delle donne italiane è inferiore ai 170 cm. e.g. A supermarket chain might have a policy that states that all female operators have to wear dresses. This would exclude certain groups of females such as Muslim women whose dress code involves wearing a shalwar (trousers) and kameez (top), from competing for employment as checkout operators. · Direct Discrimination Where an individual or a group of people is treated less favourably than others in circumstances which are the same or not materially different. An example would be stating that only men can apply for the position of Chair in an organisation. This would constitute direct discrimination on the grounds of gender. · Indirect Discrimination Imposing requirements or conditions which appear to apply equally to all, but which in practice can be met only by certain sections of the population. Such requirements of conditions are lawful only if they can be genuinely justified in relation to the situation in question (i.e. if there is a Genuine Occupational Requirement for an individual to be from a particular group in society). An example of indirect discrimination would be imposing a requirement upon all team players to wear a particular type of clothing as part of their uniform, which may indirectly preclude some people from being able to take part, on the grounds of their religious belief.

Alle radici del problema Stereotipi, idee, e convinzioni Attitudini ed emozioni Pregiudizio Discriminazione

Riassunto Stereotipo: generalizzare su caratteristiche tipiche di un membro/i di un certo gruppo sulla base di una idea precostituita. Pregiudizio: attitudine verso il membro(i) di un gruppo fondata esclusivamente sulla sua/loro appartenenza ad un gruppo (può essere positiva o negativa ) Discriminazione: azione e/o comportamento positivo o negativo spesso basato su convinzioni pregiudizievoli e stereotipate. Piccola guida contro le discriminazioni ( apri collegamento )

Pensiero del giorno Manifesto antibullismo di “ Oliviero Toscani “