Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara Roma, 9 aprile 2013 La mobilità trasversale e verticale degli studi universitari in Europa: uno sguardo alla normativa del settore Clara Grano
Mobilità virtuale e/o reale? Mobilità reale, fisica che porta lo studente a spostarsi da un Paese ad un altro dellEUROPA (vari motivi)
I motivi 1) Familiari Lavoro dei genitori 2) Scelta di un intero percorso di studio allestero Iscrizione ad un intero ciclo di studio (I, II, III livello) 3) Scelta di un tratto del percorso formativo accademico Programma comunitario, titolo doppio, titolo congiunto, Accordo bilaterale tra atenei.
Mobilità verticale Lo studente frequenta un intero percorso di studio allestero (es.I ciclo) e si reca in un altro Paese per frequentare e conseguire un titolo del II ciclo o altro ciclo.
Mobilità trasversale Lo studente si reca in un ateneo estero per frequentare un semestre o un anno accademico in un altro Paese (es. Programma ERASMUS) oppure segue un percorso congiunto o doppio (Titoli doppi o congiunti)
Come accedere?? 1)Verificare lofferta formativa degli atenei prima di iscriversi (es: incontri di orientamento, siti internet) 2)Informarsi presso i Centri NARIC (in Italia CIMEA) sulla validità dei titoli rilasciati allestero 3)Verificare i criteri di accesso ad atenei stranieri
I Programmi comunitari Nascono nel 1986 (COMETT, ERASMUS, PETRA, LINGUA,ecc.) per consentire agli studenti di poter liberamente studiare in un altro Paese EUROPEO senza dover pagare altre tasse!!
ERASMUS Consente di recarsi allestero per studio o per placement (tirocinio o stage) per un periodo compreso tra i 3 ed i 12 mesi, avendo riconosciuto quanto svolto allestero!
A chi rivolgersi Ogni Ateneo (Conservatorio di Musica, Accademia di Belle Arti, Scuola per Mediatori Linguistici) ha un Ufficio Relazioni Internazionali o Ufficio Erasmus (sito internet di ateneo)
Quando informarsi Annualmente viene pubblicato un bando per la mobilità da svolgere nellanno successivo: ATTENZIONE alle scadenze e ai requisiti!
IL BANDO Indica: Requisiti di accesso Destinazioni (Atenei esteri) Durata della mobilità, espressa in mesi Scadenza per la presentazione della domanda Modalità della domanda (modulistica cartacea o on –line)
IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO DI MOBILITA PRIMA DELLA PARTENZA OCCORRE PREDISPORRE CON I PROPRI DOCENTI IL LEARNING AGREEMENT (LA) PER IL TOTALE RICONOSCIMENTO DEL PERIODO DI STUDI SVOLTO ALLESTERO!!