RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con sistemi di distanziamento sovrapposti Ivan Colla (Sciroidea), Beppe Sciutto (DITEN-Università di Genova), Stefano Rosini (RFI), Salvatore Romaniello (RFI)
NECESSITÀ Gestire il traffico ferroviario italiano in maniera sempre più efficiente Studiare modifiche ottimali alla capacità di traffico e agli orari in condizioni nominali e perturbate Disporre di un simulatore che aiuti nella progettazione delle linee e delle tabelle orarie Avere un simulatore costruito specificatamente per la realtà italiana
RFI-NET permette di: Inserire dati della rete ferroviaria e treni Stabilire degli orari e dei tempi di percorrenza per i treni Simulare il comportamento dei treni in linea Analizzare i risultati delle simulazioni eseguite
Interfaccia Utente
Rete Ferroviaria (1) La rete ferroviaria si compone di: Nodi Archi Nodo: Rappresenta una località (stazione o bivio) a cui è possibile associare un layout Arco: Elemento di linea che connette due nodi
Rete Ferroviaria (2)
Arco (1) Un Arco è definito da: Progressive chilometriche per le stazioni e le fermate Livellette Limiti di velocità Curve Sezioni Sezioni HDTS Posizione dei segnali
Arco (2) È possibile creare o modificare un arco mediante tool grafico incluso nel programma principale È altresì possibile scrivere i dati dell’arco su foglio Excel ed importare questo foglio in RFI-NET
Inserimento Orario
Motore di Simulazione RFI-NET simula l’andamento dei treni sulla rete L’utente può agire sull’algoritmo d’instradamento dei treni nelle stazioni, per creare situazioni di traffico particolari Sono supportati treni che marcino in condizioni degradate (marcia a vista)
Risultati (1) Grafico tempo/spazio del comportamento dei treni simulati Tabella con i tempi di percorrenza durante le simulazioni ed i tempi di occupazione dei vari enti (nodi e archi) tenuti dai treni
Risultati (2)
Risultati (3)
Un caso pratico: HDTS HDTS: High Density Traffic System Nel simulatore è stato implementato il nuovo sistema di distanziamento e attrezzaggio così come da specifiche Sono state create simulazioni sulla tratta Fiumicino-Roma Tiburtina atte a stressare tale sistema il più possibile
Risultati simulazioni HDTS Eseguendo tali simulazioni è stato possibile dimostrare: Il forte miglioramento introdotto da HDTS La capacità del nuovo sistema di segnalamento di rispondere in modo soddisfacente a pesanti incrementi di traffico
Grazie per la cortese attenzione www.sciroidea.com