RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

La determinazione dei margini di regolarità nelle specifiche di orario
Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
Cosa cambia con il DVB-T
Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
DBMS ( Database Management System)
MEMENTO Invito a riunioni.
Tavole di verità con Excel.
Ing. Federico Blasevich
Cultura per il terzo anno
III Convegno Nazionale
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
VIII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
TESINA DI SISTEMI.
Avvio Campagna di comunicazione
26, 27 e 28 AGOSTO 2014 LINEA: FOSSANO – CUNEO – LIMONE – VENTIMIGLIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto 2014, per.
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
FERRERO Mangimi S.p.A.
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Eprogram SIA V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Le basi di dati.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
LINEE: MILANO – GENOVA – LIVORNO – ROMA – SIRACUSA; TORINO – GENOVA – SALERNO; VENTIMIGLIA – ROMA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI 20 e 21 SETTEMBRE 2014 Sabato.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
12-13 APRILE 2014 SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTO FERROVIARIO GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. (escluse regioni Piemonte e Valle d’Aosta) Dalle.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto Prof. ing. Gaetano Galante “Programmi di esercizio” Seminario a cura di prof. ing. Francesco Murolo di prof.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
LINEA PISTOIA – PORRETTA TERME MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI DAL 27 gennaio 2014 In conseguenza dei danni causati dal maltempo la circolazione ferroviaria.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Transcript della presentazione:

RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con sistemi di distanziamento sovrapposti Ivan Colla (Sciroidea), Beppe Sciutto (DITEN-Università di Genova), Stefano Rosini (RFI), Salvatore Romaniello (RFI)

NECESSITÀ Gestire il traffico ferroviario italiano in maniera sempre più efficiente Studiare modifiche ottimali alla capacità di traffico e agli orari in condizioni nominali e perturbate Disporre di un simulatore che aiuti nella progettazione delle linee e delle tabelle orarie Avere un simulatore costruito specificatamente per la realtà italiana

RFI-NET permette di: Inserire dati della rete ferroviaria e treni Stabilire degli orari e dei tempi di percorrenza per i treni Simulare il comportamento dei treni in linea Analizzare i risultati delle simulazioni eseguite

Interfaccia Utente

Rete Ferroviaria (1) La rete ferroviaria si compone di: Nodi Archi Nodo: Rappresenta una località (stazione o bivio) a cui è possibile associare un layout Arco: Elemento di linea che connette due nodi

Rete Ferroviaria (2)

Arco (1) Un Arco è definito da: Progressive chilometriche per le stazioni e le fermate Livellette Limiti di velocità Curve Sezioni Sezioni HDTS Posizione dei segnali

Arco (2) È possibile creare o modificare un arco mediante tool grafico incluso nel programma principale È altresì possibile scrivere i dati dell’arco su foglio Excel ed importare questo foglio in RFI-NET

Inserimento Orario

Motore di Simulazione RFI-NET simula l’andamento dei treni sulla rete L’utente può agire sull’algoritmo d’instradamento dei treni nelle stazioni, per creare situazioni di traffico particolari Sono supportati treni che marcino in condizioni degradate (marcia a vista)

Risultati (1) Grafico tempo/spazio del comportamento dei treni simulati Tabella con i tempi di percorrenza durante le simulazioni ed i tempi di occupazione dei vari enti (nodi e archi) tenuti dai treni

Risultati (2)

Risultati (3)

Un caso pratico: HDTS HDTS: High Density Traffic System Nel simulatore è stato implementato il nuovo sistema di distanziamento e attrezzaggio così come da specifiche Sono state create simulazioni sulla tratta Fiumicino-Roma Tiburtina atte a stressare tale sistema il più possibile

Risultati simulazioni HDTS Eseguendo tali simulazioni è stato possibile dimostrare: Il forte miglioramento introdotto da HDTS La capacità del nuovo sistema di segnalamento di rispondere in modo soddisfacente a pesanti incrementi di traffico

Grazie per la cortese attenzione www.sciroidea.com