Simmetria assiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
Geometria descrittiva dinamica
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Esercizi di dinamica.
La simmetria in Matematica
Impaginazione Colori & elementi grafici
I VETTORI di Federico Barbarossa
Carla ACCARDI Trapani
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Unonda è prodotta da un MOTO ARMONICO Infatti quando abbiamo voluto esemplificare la propagazione di un impulso (che è una piccola parte di unonda) abbiamo.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Le macchine Matematiche
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Le immagini fotografiche
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Geometria descrittiva dinamica
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
Le fonti del diritto Paola Bosio.
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
La bilancia meccanica centesimale con nonio. La bilancia Costruttore : ohaus Portata: 310g Sensibilità : 0,01g.
Esercizi svolti di grafici con i moduli e trasformati con isometrie
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La Funzione Sinusoidale
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Texture Sensibilizzare la superficie
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
Insegnante Daniela Cerni
Percezione visiva illusione e realtà
Testi e dispense consigliati
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
AvanguardiaVisionaria
Le Simmetrie Centrale Assiale.
COMPOSIZIONE DI FORZE.
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
17/07/2015 Vincolo Si dice vincolo qualsiasi corpo che impedisce dei movimenti a un altro corpo. La forza esercita dal vincolo si chiama Esempi: il tavolo.
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
LA SUPERFICIE In ogni oggetto, sia esso naturale o realizzato dall'uomo, la superficie comunica determinati valori. Una superficie, per esempio, può essere.
GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
Transcript della presentazione:

simmetria assiale

ESERCIZIO La simmetria si crea quando all’interno di una composizione la disposizione delle forme è in armonia con l’asse centrale del formato, sia esso disposto orizzontalmente, verticalmente o in diagonale.

ESERCIZIO BRIEF Sviluppa un flyer formato A5 per un tour musicale di un artista a piacere. Dati: Nome dell’artista (a scelta) Titolo del tour (da creare) Tre luoghi in cui si svolgeranno i concerti Tre date Orario Info L’esercizio si articola in tre fasi sperimentando le diverse composizioni simmetriche.

Simmetria assiale ESEMPIO La simmetria assiale si crea con il ribaltamento sull’asse, degli elementi collocati da una parte, nella porzione di spazio opposta.

1 ESEMPIO APPLICAZIONE Organizziamo gli elementi proposti il testo: mantenendo il font possiamo modificare l’interlinea, la spaziatura tra le lettere e la forza di corpo; la forma geometrica circolare: può assumere variazioni di tono dal bianco al nero al colore rosso saturo. La forma geometrica avrà la funzione di riequilibrare la composizione. Simmetria assiale 1

ESEMPIO APPLICAZIONE Il testo vincolato dal font, sarà caratterizzato dalla libertà di composizione in negativo o positivo, forza di corpo, spaziatura e interlinea. La composizione si arricchisce di forme rettangolari che scandiscono lo sfondo e il colore del testo in un’alternanza di positivo e negativo. La forma circolare viene mantenuta rossa. La sua funzione è di riequilibrare la composizione.

ESEMPIO APPLICAZIONE Mantenendo il font dei testi si può procedere con una maggior libertà compositiva. La composizione si arricchisce di una linea spezzata che scandisce lo spazio. L’impaginazione dei testi si svincola da rigide regole impaginative anche se si rispetta sempre un ordine gerarchico. La forma circolare, rappresentata solo dalla sua traccia funge da centro focale interrompendo la monotonia del bianco e nero.

ESERCIZIO ESEMPIO Realizza un flyer applicando una delle composizioni appena analizzate, procedi inizialmente utilizzando semplici forme geometriche. Una serie di forme rettangolari con variazioni dimensionali e di tonalità di grigio collocata nella parte superiore bilancia il rettangolo situato nella parte inferiore. Le forme geometriche costituiscono un supporto al testo collocato nella parte centrale, al quale viene conferita dinamicità grazie anche all’impaginazione basata sul rapporto positivo e negativo. Simmetria assiale 2

ESEMPIO Esempio di applicazione finale