Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
A cura di Maria Vittoria Musella Riflessioni del 7 febbraio Roma 21 febbraio 2013.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Come si costituisce una cooperativa sociale?
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Ricerca.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
La pubblicità Andy Warhol
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Manifesti primo Novecento
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Il messaggio di Paulo Freire
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Svizzera e Unione europea Attività di discussione.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Diritto e legislazione turistica
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
La formazione nelle professioni sanitarie
Analisi processi di sussidiarietà orizzontale “esterni” Analizzare alcune esperienze e iniziative con un intervento concreto e attivo da parte dei cittadini.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community care

RIELABORARE Analizza e sviluppa una discussione 1. Dividetevi in gruppi e analizzate i 3 temi su cui è articolato il saggio di Luciana Ridolfi, Il Community care quale possibile modello di integrazione socio-sanitaria a livello territoriale. a) la riflessione sociologica sul ruolo svolto dai diversi tipi di reti sociali nella Community care; b) lanalisi delle esperienze nazionali ed internazionali sui nuovi modelli organizzativi per le Cure Primarie; c) la valutazione del diverso ruolo attribuito alle cure primarie nella concezione gerarchico-piramidale e in quella orizzontale (rete). Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

2. Ogni gruppo, oltre allapprofondimento tematico indicato, analizza le Conclusioni a cui perviene lautrice, sviluppando riflessioni critiche al riguardo. 3. Infine ogni gruppo si prepara ad esporre lesito del lavoro di approfondimento alla classe, preparando un power point. 4. Terminate le esposizioni, linsegnante guiderà una discussione sulla community care. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013