I Cambiamenti Climatici
IL CLIMA CLIMA vuol dire l’insieme delle condizioni metereologiche di una zona, una regione, un paese.
Il clima dipende da: la LATITUDINE, cioè quanto un posto è vicino o lontano dall’EQUATORE. L’Equatore è la linea che indica la zona più calda della Terra. l’ALTITUDINE (l’altezza). In montagna più sali e più fa freddo. La VICINANZA AL MARE E AI LAGHI perché l’acqua assorbe il calore durante l’estate e lo restituisce piano piano durante l’inverno.
Per descrivere e conoscere il clima occorre considerare degli elementi La temperatura I venti L’umidità Le precipitazioni La pressione atmosferica
IL CLIMA CAMBIA: Le temperature aumentano; l’atmosfera e gli oceani si riscaldano; i ghiacciai e la neve si sciolgono; il livello del mare e le concentrazioni di gas ad effetto serra aumentano.
Il clima della terra è sempre cambiato I fattori che determinano il clima della terra sono: fattori naturali come ad esempio le attività vulcaniche, la quantità di energia proveniente dal sole, fattori stagionali……..;
Oggi altri fattori influiscono sui cambiamenti del clima Fattori antropici connessi quindi alle attività umane.
Perché le attività umane influiscono sul clima? Le attività umane modificano l’ambiente naturale ed i suoi equilibri. Ad esempio L’anidride carbonica è un elemento fondamentale per la nostra atmosfera perché produce il naturale effetto serra che ci permette di vivere; ma l’eccessivo inquinamento produce un eccessivo effetto serra che fa aumentare il calore del suolo e dell’aria.
EFFETTO SERRA L’Effetto serra è un fenomeno naturale che permette il riscaldamento dell’atmosfera e della terra fino ad una temperatura adatta alla vita; senza di essa sarebbe impossibile vivere.
Cosa posso fare io: il futuro lo decidiamo noi Il cambiamento climatico è un problema che riguarda tutti. Non possiamo perdere altro tempo, bisogna agire ora.
COSA POSSIAMO FARE Anche semplici gesti quotidiani possono aiutare a ridurre le emissioni dei gas serra senza rovinare la nostra qualità della vita; anzi, facendoci risparmiare. Si può fare… riducendo i consumi risparmiando energia riciclando i prodotti mangiando i prodotti locali
LAVORO SVOLTO DA: Papaccio Pietrangelo Sasso Sara Crisci Noemi Marotta Sirya Armento Piero Classe V^ sez. A