orientamento in uscita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ORIENTAMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Percorso di orientamento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Il sistema scolastico italiano
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
RELAZIONE FINALE Area 2 anno 2009/ 2010 Collegio docenti 17 giugno 2010 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico,
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

orientamento in uscita Alessandra Lovisetto Alessandra Lovisetto 2010/2011

Obiettivi Ambiti dell’azione CONOSCENZA DI SÉ Conoscere le proprie aspirazioni, attitudini, abilità; riflettere sul proprio percorso individuale e formativo, al fine di operare scelte consapevoli; riflettere sul proprio impegno (rispetto di ritmi, scadenze, impegni assunti) e grado di autonomia Alessandra Lovisetto 2010/2011

Obiettivi Ambiti dell’azione CONOSCENZA DELL’OFFERTA POST-DIPLOMA Conoscenza dell’offerta formativa delle Università; conoscenza di alcune problematiche e possibilità del mondo del lavoro; conoscenza delle modalità e delle fonti di ricerca delle informazioni; confronto tra conoscenze e competenze acquisite a scuola e richieste dell’università e del mondo del lavoro. Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 DESTINATARI 219 alunne e alunni di quarta e 189 di quinta, suddivisi in: 10 classi di liceo scientifico 2 classi di liceo classico 5 classi di liceo delle scienze sociali … per un totale di 408 studenti ! Alessandra Lovisetto 2010/2011

MODALITÀ DEGLI INTERVENTI Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire (es. “open day”) e per le quali organizza autonomamente la partecipazione Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire, alle quali partecipa con modalità organizzative proposte dall’Istituto Partecipazione ad attività ritenute di particolare validità, in genere organizzate per tutta la classe in cui l’alunno è inserito Alessandra Lovisetto 2010/2011

TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI Comunicazioni / circolari Convocazione di tutti gli studenti delle classi o dei loro rappresentanti Corse della sottoscritta nelle classi, disturbando l’attività in corso Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 LE ATTIVITÀ DI QUEST’ANNO Alessandra Lovisetto 2010/2011

INCONTRI CON LE CLASSI QUARTE Ciclo di cinque incontri rivolti alle alunne e agli alunni del penultimo anno di tutti gli indirizzi, con le prof.sse Lovisetto e Lago. I primi tre si svolgeranno tra gennaio e febbraio; il quarto a metà del secondo quadrimestre; il quinto verso la fine dell’anno scolastico. È l’inizio di un percorso, proposto per la prima volta quest’anno, che proseguirà in quinta. Alessandra Lovisetto 2010/2011

QUALE FORMAZIONE PER QUALE LAVORO? CONVEGNO RIVOLTO A STUDENTI E GENITORI (quarte e quinte) Venerdì 4 febbraio 2011 – Ore 14.30 Sala Emmaus – Patronato Pio X Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cittadella e dall’Informagiovani in collaborazione con i Docenti referenti per l’orientamento delle scuole superiori di Cittadella Alessandra Lovisetto 2010/2011

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA FEBBRAIO - MARZO Progetto a cura della “Consulta cultura, turismo e pubblica istruzione” del Comune di Cittadella, in collaborazione col Servizio di Promozione al Benessere dell’ASSL 15 (“Informagiovani”) Incontri di presentazione dell’offerta formativa dei seguenti atenei: 7.2 Università di Trento 10.2 Università di Verona 14.2 Università IUAV di Venezia 17.2 Università Ca’ Foscari di Venezia 21.2 Università di Ferrara Ore 14.30-16.30 in Villa Rina Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 CHI VOGLIO DIVENTARE Progetto proposto dal “Centro Universitario” di Padova ai ragazzi di quarta Si suddivide in tre fasi Alessandra Lovisetto 2010/2011

SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI Giornate di orientamento alla scelta universitaria Università di Padova Complesso Agripolis, Legnaro, 24-25 febbraio, ore 9-15 Modalità di partecipazione in via di definizione (per le quinte) Alessandra Lovisetto 2010/2011

PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO Due corsi (in orario pomeridiano): il primo in fase di completamento, il secondo inizierà a breve. Si sta valutando la possibilità di organizzarne un terzo, viste le molte richieste e il necessario limite al numero dei partecipanti (circa 30 per turno). Contenuti: 2 ore di informazioni e di cultura generale, 6 di logica, 2 di inglese, 2 di scienze. Destinatari: studenti di quinta, adesione libera. Docenti: insegnanti del Liceo, con apposita preparazione. Alessandra Lovisetto 2010/2011

UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ… TEST MAGELLANO: È un test che si può acquistare a 15 euro (non ce ne sono più molti…): si svolge in internet in un paio d’ore, al termine delle quali lo studente riceve una analisi di una decina di pagine, che ne evidenzia gli interessi professionali e culturali, il profilo psicoattitudinale, la motivazione scolastica, le strategie e il metodo di studio, il modo di affrontare le situazioni difficili. La relazione si conclude con il profilo di orientamento e un consiglio alla scelta universitaria. Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 Stage estivi ??? Stage lauree scientifiche (prof.ssa Prioli) Stage facoltà Stage lavorativi estivi (con borsa lavoro stanziata dalla Provincia) Stage presso Scuola Normale Superiore di Pisa, Naba, Bocconi… … Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 LAVORI IN CORSO GIORNATA DI OREINAMENTO a metà aprile: presentazioni (IED, NABA, Professioni sanitarie, Ingegneria dell’Informazione, Forze armate…); simulazione di lezioni universitarie; incontro con ex-studenti…; tavola rotonda sul mondo del lavoro con rappresentanti delle Associazioni di categoria, professionisti, agenzie per l’impiego, Informagiovani… SESAMO … Alessandra Lovisetto 2010/2011

AZIONI DI MONITORAGGIO Analisi dei percorsi universitari dei diplomati provenienti dal nostro Istituto (immatricolazioni, abbandoni, laureati, durata degli studi…) a cura dell’Università di Padova Questionari di gradimento delle attività svolte Alessandra Lovisetto 2010/2011

Alessandra Lovisetto 2010/2011 PUNTI CRITICI I numeri: sempre più difficile (ma anche indispensabile) organizzare attività in sede o far partecipare tutti a quelle proposte da esterni Creare una “cultura dell’orientamento”, affinchè le attività non vengano percepite come delle imposizioni, ma come delle reali opportunità, che rispondono a bisogni sentiti Risposte responsabili, tempestive Sviluppo dell’autonomia Alessandra Lovisetto 2010/2011