ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Il primo ciclo.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. CURIEL” PADOVA
I soggetti dell'Inclusione
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2009/2010.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Sito internet
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PAI Piano Annule di Inclusione
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Liceo classico Europeo
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA di RECUPERO QUESTIONI APERTE: QUESTIONI APERTE: la migliore organizzazione e il maggior impegno di spesa NON trovano giustificazione nei risultati la migliore organizzazione e il maggior impegno di spesa NON trovano giustificazione nei risultati la differenza corso di recupero/studio personale (con sportello) NON è significativa la differenza corso di recupero/studio personale (con sportello) NON è significativa esiguità delle risorse finanziarie esiguità delle risorse finanziarie riesaminare la possibilità di sospensione delle lezioni per 1-2 settimane riesaminare la possibilità di sospensione delle lezioni per 1-2 settimane riproporre la forma di recupero dello studio assistito riproporre la forma di recupero dello studio assistito

ORGANIZZAZIONE CORSI RECUPERO Considerando punti di forza e di debolezza dellesperienza degli scorsi a.s., i vincoli normativi ed economici, il Comitato Tecnico ha scelto di: Considerando punti di forza e di debolezza dellesperienza degli scorsi a.s., i vincoli normativi ed economici, il Comitato Tecnico ha scelto di: escludere la possibilità di sospensione generalizzata delle lezioni per 1-2 settimane escludere la possibilità di sospensione generalizzata delle lezioni per 1-2 settimane organizzare le attività di recupero secondo le modalità generali e le tipologie previste nello scorso a.s. organizzare le attività di recupero secondo le modalità generali e le tipologie previste nello scorso a.s.

ORGANIZZAZIONE Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Coordinamento generale: prof. Campana Coordinamento generale: prof. Campana Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 19 dicembre 2009 Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 19 dicembre 2009

LE TIPOLOGIE di INTERVENTO Recupero in itinere Recupero in itinere Corsi di recupero Corsi di recupero Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Tutte le tipologie prevedono la verifica finale

RECUPERO in ITINERE Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 40%) Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 40%) Tempi: 2 settimane dedicate al recupero Tempi: 2 settimane dedicate al recupero Periodo: 25 gennaio – 6 febbraio Periodo: 25 gennaio – 6 febbraio Lattività è documentata nel registro personale Lattività è documentata nel registro personale

CORSI di RECUPERO Matematica allo scientifico, latino-greco al classico: corsi di 12 ore Matematica allo scientifico, latino-greco al classico: corsi di 12 ore Corsi di 10 ore per le altre materie Corsi di 10 ore per le altre materie 2 lezioni settimana di 2 ore ciascuna 2 lezioni settimana di 2 ore ciascuna Periodo: dal 25 gennaio 2010 Periodo: dal 25 gennaio 2010 Organizzati per classi parallele Organizzati per classi parallele gruppi classe con docente in comune gruppi classe con docente in comune compatibilità numero studenti compatibilità numero studenti Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 (con eccezioni per classico - sociale) (con eccezioni per classico - sociale) Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi

MODALITA ASSEGNAZIONE del/dei CORSO/I 1. Individuazione corsi da attivare con numero minimo di alunni considerando lindirizzo e lanno di corso 2. Priorità (sia per listituzione del corso che per lassegnazione dei docenti interni): Scientifico: 3^ matematica – fisica Scientifico: 3^ matematica – fisica 1^ latino 1^ latino 5^ matematica 5^ matematica 4^ chimica 4^ chimica 2^ matematica – latino 2^ matematica – latino Corso interindirizzo di filosofia classi 3^

MODALITA ASSEGNAZIONE del/dei CORSO/I 2.a Priorità : Classico: latino-greco Classico: latino-greco 1^L – 3^L – 4^/5^ ginnasio – 2^L 1^L – 3^L – 4^/5^ ginnasio – 2^L Sociale: lingue Sociale: lingue 1^ - 3^ - 5^ - 2^ - 4^ 1^ - 3^ - 5^ - 2^ - 4^ 2.b Ulteriori corsi attivabili: in base al numero di insufficienze rilevate per materia e fascia di classi 3. Per le materie che prevedono valutazione scritta e orale, al corso è assegnato chi ha insufficienze in entrambi i casi o una grave insufficienza nello scritto 4. Massimo numero di ore attivabili : 350

SOSTEGNO DISCIPLINARE Limite orario stabilito dal Comitato Tecnico Limite orario stabilito dal Comitato Tecnico Calendario coordinato dal responsabile di Dipartimento Calendario coordinato dal responsabile di Dipartimento Per ciascuna disciplina deve essere assicurata la disponibilità delle ore di sportello fino a maggio 2010 Per ciascuna disciplina deve essere assicurata la disponibilità delle ore di sportello fino a maggio 2010 In caso di incompatibilità, individuazione nuova forma di accesso In caso di incompatibilità, individuazione nuova forma di accesso SPORTELLO METODOLOGICO Mira a rafforzare abilità trasversali Mira a rafforzare abilità trasversali È realizzato da un team di insegnanti che si rendono disponibili È realizzato da un team di insegnanti che si rendono disponibili È retribuito in modo forfettario (paragonabile agli IDEI) È retribuito in modo forfettario (paragonabile agli IDEI)

STUDIO ASSISTITO ??? Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto (su proposta del Dipartimento) Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto (su proposta del Dipartimento) Retribuito come sportello disciplinare Retribuito come sportello disciplinare Coordinamento con proposta studenti ???

PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 20 nov 2009 RIPARTIZIONE ORE di SPORTELLO RIPARTIZIONE ORE di SPORTELLO Ore disponibilità D.S. 200h LETTERELINGUEFILOSOFIAMATEMATSCIENZEARTE