A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La Cooperazione allo sviluppo oggi Tipologie – Strumenti - Attori.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Corso di Economia Aziendale
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
1 Progetto CAPIRe Unoccasione per rilanciare (e ripensare) la funzione di controllo delle assemblee regionali Marco Sisti Staff di ricerca di CAPIRe Forum.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Il futuro dei tre modelli
Perché si diventa cittadini attivi
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Saint-Simon.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Sofia, il 18 aprile 2013 Incontro di lavoro bilaterale con i rappresentanti delle Istituzioni Italiane sul tema dellintegrazione dei rom ed altri gruppi.
LA II A ODONTOTECNICO E LA PENA DI MORTE Presentazione del progetto da parte dellinsegnante e scelta dellattività con la classe: simulazione seduta dellONU.
Modelli di classificazione dei sistemi di welfare
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Consiglio della parità per Egalité Handicap - Centro DOK 10 dicembre 2009 Égalité Handicap.
Istruzioni per i lavori di Geografia
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
La Rappresentazione Di Destine Sarper DEKAUM Il Centro di Ricerche e Studi dei Diritti e Questioni delle Donne dopo la sua istituzione nel 2009 ha seguito.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
DIMENSIONE SOVRANAZIONALE E GOVERNANCE MULTILIVELLO
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
1)La dottrina classica della democrazia
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
INCLUSIONE E BES.
L'UNIONE EUROPEA.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Transcript della presentazione:

A cura di: Gabriele Carlana

Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini. popolareDiplomatico perché esprime partecipazione politica allargata, anche istituzionalmente non strutturata perché cerca di mediare anche fuori dei confini del singolo Stato.

A cosa serve? Come si esprime? Consente di esaminare liberamente le questioni più diverse perché qualsiasi governo ha un suo punto di vista (quello governativo). In modi molteplici e multiformi, tra cui lo "status consultivo" delle ONG presso gli organismi intergovernativi. Quindi si tratta di una nuova forma di gemellaggio inteso a tradurre concretamente la solidarietà transnazionale fra i Paesi, con la partecipazione ufficiale di ONG.

Cosa riguarda? Cosa fa? abbraccia molti aspetti dellattività della cultura, dellarte, e altri ancora. partecipa sempre di più allesame e alla soluzione dei problemi attuali, di dimensioni europee e mondiali, e quindi anche delle questioni relative ai rapporti bilaterali tra i Paesi. Si elaborano posizioni e approcci per il superamento di problemi si avanzano raccomandazioni che vengono poi sottoposte ai governi Che sono avanzate da scienziati, esperti, storici: persone che hanno il loro punto di vista sulle diverse cose.