Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
INTRODUZIONE La comunicazione.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
La comunicazione.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Due gruppi di definizioni
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Uso linguistico e attività (QCER)
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Leggere - Capire - Produrre
La danza ‘a otto’ delle api
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
La comunicazione e le discipline
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Lezione 2.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Migliorare la comunicazione
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La comunicazione secondo Jakobson
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
Dalla comunicazione alla lingua
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La comunicazione.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Modello ‘postale’ di comunicazione
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Istituzioni di linguistica
BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Comunicazione e mass media
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Transcript della presentazione:

Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar

Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione

LA SCRITTURA E L’IDEA DI SEMPLIFICAZIONE scrivere chiaro: in modo esplicito e non ambiguo migliorare il lessico e la sintassi scrivere efficace: mettere in primo piano lo scopo comunicativo migliorare la selezione e la gerarchia dell’informazione

TIPOLOGIA DEI TESTI (Sabatini) a) scientifici b) tecnici c) giuridici TESTI MOLTO VINCOLANTI a) divulgativi b) espositivi c) informativi d) genericamente informativi TESTI MEDIAMENTE VINCOLANTI a) letterari in prosa b) letterari in poesia TESTI POCO VINCOLANTI

SCRIVERE NON E’ COMUNICARE la comunicazione presuppone il raggiungimento dell’effetto voluto sul destinatario la comunicazione presuppone un lavoro di interpretazione

LA COMUNICAZIONE (Jakobson) Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

FUNZIONE REFERENZIALE FUNZIONE METALINGUISTICA MITTENTE FUNZIONE ESPRESSIVA DESTINATARIO FUNZIONE CONATIVA CANALE FUNZIONE FATICA FUNZIONE REFERENZIALE CONTESTO FUNZIONE METALINGUISTICA CODICE MESSAGGIO FUNZIONE POETICA

Esempi: Ahi!, ti amo È tardi Mi dia la sua patente Prodigo vuol dire spendaccione Chiare, fresche et dolci acque Chiaro? Vero?

VI VOLIAMO BENE VI VOGLIAMO BENE

Il rumore È ciò che può disturbare la trasmissione del messaggio: la scarsità o assenza di disponibilità all’ascolto; la distrazione più o meno momentanea del destinatario; la scarsa attenzione che il mittente può prestare all’instaurarsi di un contatto psicologico con il destinatario.

I requisiti della testualità

COERENZA Il cielo si era da poco oscurato, e tuoni e fulmini avevano appena cominciato a inseguirsi nell’aria diventata improvvisamente elettrica. Cominciò a piovere. Carlo aprì l’ombrello. Il cielo si era da poco oscurato, e tuoni e fulmini avevano appena cominciato a inseguirsi nell’aria diventata improvvisamente elettrica. Cominciò a piovere. Carlo chiuse l’ombrello.

COESIONE Nella notte tra l’11 e il 12 settembre 1999 un’onda calda ha colpito la Liguria. Il mare davanti a questa regione ha subito un rialzo della temperatura di quattro gradi. questo rialzo ha causato la morte di milioni di organismi. Sono state così uccise le gorgonie, organismi che sviluppano forme arborescenti simili al corallo. Esse costituiscono uno dei paesaggi sottomarini più caratteristici del Mediterraneo. Il fenomeno viene forse causato dalla scarsità di mareggiate nel periodo estivo, che ha impedito il rimescolamento delle acque.

7 criteri di testualità coerenza situazionalità intertestualità coesione intenzionalità informatività accettabilità

INFORMATIVITÀ Il mare è composto di acqua nel senso che l’acqua è, fra le sostanze presenti in esso, quella dominante. In realtà, si tratta di una soluzione di gas e sali cui si aggiunge un’immensa quantità di organismi viventi.

INFORMATIVITÀ Il mare è composto di acqua nel senso che l’acqua è, fra le sostanze presenti in esso, quella dominante. In realtà, si tratta di una soluzione di gas e sali cui si aggiunge un’immensa quantità di organismi viventi.

SITUAZIONALITÀ Vernice fresca Rallentare. Lavori in corso. Attenti al cane È pericoloso sporgersi

INTERTESTUALITÀ

7 criteri di testualità coerenza situazionalità intertestualità coesione intenzionalità informatività accettabilità

LA COERENZA PRAGMATICA Mamma: “Come si è comportato il bambino? Baby sitter: “La casa non è ancora crollata” A: “Suonano!” B: “Sono in bagno”

3 principi regolativi efficienza effettività appropriatezza

...comprendere è difficile sempre

«Comprendere un enunciato linguistico pone sempre un problema, anzi una somma, un intreccio di problemi quale che sia l'enunciato e quale che sia la perizia di chi lo riceve e vuole capire. Comprendere è difficile non solo dinanzi all'enunciato parlato o scritto in una lingua che ci sia straniera; non solo dinanzi a discorsi e testi sì della nostra lingua, ma prodotti secondo il vocabolario e le convenzioni di linguaggi speciali, tecnici o scientifici, lontani dal comune o, comunque, dalla esperienza di chi li legge o li ascolta; e non solo, infine, dinanzi a discorsi e testi ardui per lo speciale impegno intellettuale da cui nascono o per la tensione e ispirazione poetica. Comprendere è difficile sempre. Comprendere un enunciato, comprenderlo davvero, è sempre un caso di problem solving. Così abituale per ogni essere umano sin dalla nascita, così abituale e intrinseco per tutta la nostra specie da centinaia di migliaia di anni che di questa ordinaria difficoltà quasi ci dimentichiamo. Ma in tal dimenticanza abbiamo torto.»   Tullio De Mauro, Capire le parole

capacità di analisi sintattica messaggio capacità di riconoscimento del discorso capacità di analisi sintattica capacità di interpretazione semantica capacità di interpretazione pragmatica riconoscimento dell’intenzione comunicativa

emittente messaggio destinatario processo di ricezione processo di emissione

LA COMUNICAZIONE COME COOPERAZIONE

COMUNICAZIONE DIFFERITA

Fase rimediale della comunicazione Si resta comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni

LA COMUNICAZIONE (Jakobson) Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar