Classe 5 A Auguri Buon Natale Mirto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
La ricetta di Pino.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Avanzamento automatico
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
E invece non finisce mai
Sarà Natale!.
Ciliegie sotto grappa … hic!
2° Circolo Didattico Marigliano
(Annuncio: Giuseppe Fiore 4°) 4° QUADRO GESU’ E’ RINNEGATO DA PIETRO.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
E' DIO....
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Avanzamento con clic del mouse
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
A cura di Mariagrazia De Ros
Classe 3 B Auguri Austria Stille Nacht.
NATALE IN POESIA.
Alia (PA)-Sicilia-Italia
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Classe 4 A Auguri Buon Natale Italia Adeste Fideles.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Classe 1 A Auguri Stati Uniti Jingle bells.
Withe Crhistmas. Tradizione Le celebrazioni natalizie variano grandemente tra le diverse zone dellAmerica settentrionale, dato che gli abitanti sono di.
Preparazioni di Base in pasticceria.
'0 schiattamuorto poesia del grande Totò by fuffyj & papy.
Dick poesia del grande Totò
Preghiera dell'asino di don Ivan Bodrožić.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
“Lejiuennu mi ‘mparu” (Parafrasando Ginese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Il mio Natale Giornalino 3c. Ci avviciniamo ormai al Natale, l’inverno fa capolino da ogni qualdove. Se dovessi scegliere delle parole chiave per il prossimo.
PER QUESTO NATALE VOGLIO REGALARVI
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Le foglie morte.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Dentro di me Luce Tu sei.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Com’ eranu belli i Natali di tempi passati. Nostru desideriu è mu poti tornari n’do cori di giuvani chijia sensazioni bella I na vota.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
1.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
Transcript della presentazione:

Classe 5 A Auguri Buon Natale Mirto

Tradizione: La vigilia di Natale, in piazza, veniva acceso un grande falò che durava più giorni. Tale tradizione persiste ancora oggi. Solo gli uomini si sedevano, durante la notte, intorno al fuoco e cantavano una ninnananna, accompagnandosi con la chitarra battente.

Durante il periodo natalizio gli uomini andavano presso le famiglie amiche a cantare “a crustularo” sempre accompagnandosi con la chitarra battente. In questa occasione venivano loro offerti “crustuli, scalidde” e vino.

Dolce: CRUSTULI Ingredienti: ½ l. di olio d’oliva ½ l. di vino bianco Un pizzico di sale, uno di cannella in polvere Chiodi di garofano pestati nel mortaio Buccia d’arancia grattugiata Miele Farina q.b. Preparazione: mettere a bollire tutti gli ingredienti; quindi levateli dal fuoco e aggiungete farina in quantità sufficiente ad assorbire i liquidi, facendo attenzione a che la pasta non sia né dura, né molle. Dividete la pasta in grossi gnocchi e friggeteli in olio d’oliva, prima a fuoco lento. A parte fate bollire il miele e tuffatevi gli gnocchetti. Lasciate raffreddare e servite.

Canto: E quannu tu si nnatu E’ un canto in dialetto calabrese, scritto molti anni fa dal compositore mirtense di canzoni liturgiche, il Prof. Giuseppe Carrisi. Questo canto, per l’intensità del suo messaggio e per la sua bellezza, è ormai entrato a far parte delle tradizioni natalizie del nostro paese.

1.All'omminu cchiù riccu - e a ru pezzente stanotte vatte 'mpiettu - cchiù forte 'u core Ognunu s'inginocchia - davanti a ttia ti guarda e si nni preja - oj Ninnu bellu. Rit. E quannu tu sì natu - cadìa ra niva parìa Bettilemme -'na rosa janca E cchi friddu ca facia - 'ntra chilla grutta Oj Ninnu c'ha passatu - pe' nni sarvare. 2. E duve mai s'è vistu - ca 'nu regnante è natu'n mezz'a pagghja - cu gran dulure 'SSa rigalìa l'ha fatta -ssu Diu putente e ni l'ha fatt'a tutti - pe' tropp'amure. 3. A chine 'ntra 'ssa notte -un tene pace oj Ninnu,e dunalilla - 'hn ' ntia 'e speranza e a chne ancora 'un crire - e nun ti penza oj Ninnu,e falle ancora -'na'ntiae cridenza. 4. Cumu dintr'a 'ssa chiesa - si su' appicciate tutte 'sse luci belle - e culurate cussì mi piacisse - ca s'appicciasse ogni anima d'amure - pe'ttia,Signure. 5. Pe' mia ca sugnu sulu -nu povarellu t'arraccumannu tantu -'na cosa sula: 'a srada chi mi porta -'nCu paravisu umma fare sgarrare - mai 'na vota.