“Sul filo della memoria” ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTRUGNO SCUOLA DELL’INFANZIA DI SAN CASSIANO PROGETTO AREE A RISCHIO “Sul filo della memoria” Canti e giochi Pipiri pipiri scatta scatta li picciuni de Barbaria comu disse la mescia mia , la mescia mia la pignatara… ALUNNO: Docenti responsabili: Negro M. Sabrina Schito Giuseppina Anno scolastico 2011-2012
START: 15 marzo 2012 La squadra GIALLO-ROSSA è pronta per iniziare il suo viaggio: I tappa: “CIRCOLO DELLE DONNE”
II tappa: “CIRCOLO DEGLI ANZIANI” Che bella accoglienza ci hanno riservato questi nonni…e noi ci siamo divertiti un mondo ad imitare i loro giochi!
Il signor Umberto ci insegna un gioco pronunciando una piccola filastrocca dialettale e noi, una volta a scuola, lo ripetiamo. E’ divertente!
Il nostro viaggio prosegue a casa della signora “SSUNTA” che ci accoglie nella sua “curte” mostrandoci i suoi giochi e passatempi di bambina ; ci racconta poi, come si costruivano le bambole di pezza. Che chicca questo artigianale lumino ad olio… cose d’altri tempi!
5° incontro: ANCHE LE MAESTRE RICORDANO Quanti pomeriggi trascorsi a giocare a campana…! 6° incontro: nonna ANNA ci fa vedere il gioco dei “PADDHRI” e come si costruivano le palle di pezza.
“L’acqua te la funtana” Ultimi incontri dedicati alle canzoni di un tempo: la signora ROSETTA, dalle spiccate doti canore, ci fa ascoltare alcune melodie tra le più conosciute. “L’acqua te la funtana” “Il cacciator del bosco” l’abbiamo anche drammatizzata. E infine sulle note de “LU RUSCIU DE LU MARE” ci scateniamo al ritmo della pizzica.
24 MAGGIO 2012: incontro dedicato alla socializzazione del progetto. “ Gli anni della storia sembrano lunghi e lontani, ma in realtà non sono che un soffio, e gli avvenimenti apparentemente dispersi in quella dimensione della storia che è il tempo sono in realtà vicini e collegati da quel misterioso robustissimo filo che è la memoria degli uomini ”. (A.Rossi) “Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i BAMBINI”. (D.ALigheri)