A. T. C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
Il profilo economico della gestione del rischio in agricoltura
Rivoluzione agronomica
IL SECOLO BREVE (prima parte)
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Un nuovo assetto economico mondiale
POPOLAZIONI E COMUNITA
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
La rondine la viaggiatrice dei cieli
L’elasticità e le sue applicazioni
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Le ondate della globalizzazione
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
I Parchi …perché?.
Riproduzione e comportamento
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
Allevamento L’allevamento e la gestione sono due cose diverse.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
L’economia-mondo europea
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
Non immettere mai starne in habitat inidonei.
Il riscaldamento globale
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
Il Palatino.
L’attività economica nel tempo
150 anni dellunità dItalia 150°Anniversario Unità dItalia 1861>2011>>
Ma come si è originata la vita?
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
FIBONACCI Una vita da scienziato in un minuto inserite il ritratto -
IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA
PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
FOLLOW UP MULTIDISCIPLINARE A LUNGO TERMINE DEI NATI PREMATURI:
La crescita demografica
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo.
L’economia nel Cinquecento
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Agricoltura.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
Che cosa sono le rivoluzioni
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Le contraddizioni del Seicento
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
Transcript della presentazione:

A. T. C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For A.T.C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For. Giovanni Ferrara 25 maggio 2013

LE ORIGINI DELLA STARNA L’AREALE DI PRESENZA IN EUROPA La starna era un uccello originario delle steppe erbose temperate. Successivamente si era bene adattata agli ambienti agricoli aperti. Negli utili 8 mila anni era andata perciò ampliando la sua presenza in Europa con il progressivo sviluppo agricolo.

IL PRODIGIOSO SVILUPPO DELLA STARNA La combinazione tra la diffusione di un’agricoltura basata sulle rotazioni agricole e un intenso controllo dei predatori accrebbe considerevolmente le sue popolazioni rendendola così la selvaggina più cacciata tra il XIX e il XX secolo.

ESPANSIONE E DECLINO DELLA STARNA CARNIERI DI STARNE NEL PERIODO 1804-2002 dal National Gamebag Census inglese I carnieri storici inglesi mostrano come il maggiore numero di starne siano state cacciate nel periodo compreso tra il 1870 e il 1930.

IL DECLINO DELLA STARNA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE Gli stessi carnieri inglesi indicano come le popolazioni di starna siano cominciate a declinare in modo drammatico dopo la fine della seconda guerra mondiale. La riduzione dei carnieri in Inghilterra è stata di circa l’80% in 40 anni.  IL DECLINO DELLA STARNA IN INGHILTERRA NEL PERIODO 1960-2007 DAL Partridge Count Scheme

IL DECLINO DELLA STARNA IN EUROPA

IL DECLINO DELLA STARNA IN ITALIA

IL DECLINO DELLA STARNA IN ITALIA

IL DECLINO DELLA STARNA IN ITALIA

LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA A partire dagli anni ’60, via via che le starne diminuivano, sono andate progressivamente aumentando le immissioni di fagiani allevati in cattività.

LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA Dagli anni 50’ l’introduzione degli erbicidi ha eliminato molte delle erbe infestanti di cui si cibano gli insetti dei quali a loro volta si cibano i pulcini di starna. Si calcola che dagli anni 80’ in poi le quantità di insetti che rappresentano il cibo dei pulcini siano diminuite di oltre il 75%.

LE CAUSE DEL DECLINO 1°

LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA In Inghilterra è stato calcolato che solo tra il 1952 e il 1962, le percentuali di sopravvivenza dei pulcini di starna sono passate da una media del 45% a una inferiore al 30%. 

LE CAUSE DEL DECLINO DELLA STARNA In alcune aree la situazione è stata resa ancor più drammatica dalla eliminazione pressoché totale delle coperture erbacee idonee alla nidificazione della starna. Al fine di allargare i campi per la coltivazione dei cereali, infatti, sono stati rimossi, ad esempio, calanchi, siepi e bordi erbosi dei campi.