1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IO E I NUMERI.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Il libro... una finestra sul mondo
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Materiali didattici (D7)
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
orientamento in uscita
La dichiarazione dei diritti dello studente
Il Genio della Porta Accanto
Socrate ed il test del filtraggio
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Giangiacomo Feltrinelli Editore
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
di Marottikkal Sindhu Abraham
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SE SAPESSI CHE E' LULTIMA VOLTA....
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
BUONANOTTE Ognuno ha il suo stile per dormire.
“ Giocare e crescere leggendo”
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
Transcript della presentazione:

1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei

2 Un appuntamento in cui alunni di diverse classi si confrontano su di una lettura proposta. CHE COSA sono i Circoli di Lettura?

3 Semplice! Ragazzi con una vera passione per la lettura. CHI compone i Circoli di Lettura?

4 PERCHE’ formare dei Circoli di Lettura? Perché ognuno di noi coglie nei libri cose diverse. Perché un libro letto individualmente può diventare occasione di conoscenza e condivisione. Perché leggere … fa venire voglia di leggere! Perchè c’è un luogo bello nella nostra scuola: la biblioteca!

5 QUALI LIBRI si leggono? Lo deciderai tu insieme ai compagni del tuo circolo!

6 QUANDO si incontrano i Circoli di Lettura? In orario mattutino (di lezione) (previsti 3 incontri).

7 COME terminano la loro attività i Circoli? Con un’uscita per Borgo S. Lorenzo, martedì 10 maggio 2016 per una “Maratona della lettura”!

8 QUANTO TEMPO avrò per leggere? Beh, se sei un forte lettore non avrai problemi in tal senso!

9 COME operano i Circoli di Lettura? Ogni Circolo (10-15 ragazzi) è coordinato-assistito da un insegnante, con funzione di stimolo. I ragazzi sono protagonisti della discussione sui libri proposti: espongono il loro parere sui contenuti e sullo stile del libro letto, preparano domande da rivolgere all’autore, avanzano proposte da condividere nelle rispettive classi, … insomma, condividono il PIACERE DELLA LETTURA!

10 I ragazzi dei Circoli di Lettura si presentano… C’è chi è bravo a correre e vince medaglie, c’è chi vince premi perché è bravo in matematica …. Era l’ora che finalmente ci si occupasse anche di chi legge! A volte sono presa in giro perché leggo per ore ed ore, ma non me ne frega! Mi immergo nei libri e basta! Piuttosto, preferisco anche non uscire tutti i giorni pur di leggere. Chi dice che leggere, come un po’ la preferenza per le materie umanistiche, è una tendenza “di genere”? Leggere piace a tutti, maschi e femmine senza differenza! Sono capace di leggere anche fino alle due di notte senza riuscire a spegnere la luce; spesso sento come una forza dentro che mi impedisce di smettere, se prima non finisco il libro.

11 ORGOGLIOSI DI ESSERE LETTORI! Consulta sul sito della scuola le pagine dedicate alle azioni della Biblioteca! (a sinistra, cliccando alla voce “Progetti”) Per chiarimenti rivolgiti ai docenti referenti (Squarzanti, Capitelli, Pecchioli, Tatti)!