International strategy Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali Distinguere 4 tipi di strategie internazionali Valutare le differenti possibilità di ingresso nei mercati
Struttura Strategie internazionali . Chiavi per l’internazionalizzazione Vantaggi competitivi International Strategies Modalità ingresso Selezione mercati
Chiavi per l’internazionalizzazione del mercato Bisogni simili dei clienti Clientela globalizzata Marketing trasferibile di costo Economie di scala Logistica Manodopera e materie prime effetto politiche Politiche di trade Finanziamenti e politiche fiscali Legislazione sulla proprietà competizione Concorrenti internazionalizzati Interdipendenza mercati
Vantaggi competitivi nazionali e internazionali Diamante di Porter Strategia azienda Struttura settore e concorrenza Tipologia della domanda interna Fattori di produzione Relazioni e integrazione del settore industriale locale
Vantaggi competitivi nazionali e internazionali Diamante di Porter per valutare le strategie nazionali dei settori industriali Strategia azienda, struttura settore e concorrenza: Come base del successo internazionale delle aziende in un settore domestico altamente competitivo Fattori di produzione: disponibilità materiali e mercato del lavoro Tipologia della domanda interna: il successo internazionale è Fortemente determinato dalla qualità della richiesta del cliente domestico Relazioni e integrazione del settore industriale locale: le aggregazioni e relazioni interpersonali locali e regionali diventano un fattore chiave di successo internazionale.
Il valore del network internazionale Vantaggi di costo Capacità e valori aggiunti specifici presenti in un’area Caratteristiche intrinseche alla nazione
4 possibili tipi di strategie internazionali Globale o locale 4 possibili tipi di strategie internazionali ALTO COMPLEX EXPORT GLOBALE COORDINAMENTO ATTIVITA’ MULTI DOMESTIC SIMPLE EXPORT BASSO DISPERSA CONCENTRATA ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’
Simple export Multidomestic Complex export Global strategy Globale o locale Simple export Produzione in una sola nazione Sforzo commerciale estero determinato da agenti locali – adattamento minimo Multidomestic Produzioni di servizi e commercializzazioni indipendenti in ciascuna area geografica. Complex export Produzioni nazionali personalizzate ai gusti e bisogni di mercati diversi Global strategy Attività di R&D e marketing multimercato Produzione dov’è più conveniente
Selezione mercati internazionali Valutazione dell’attrattività dei mercati: Utilizzo dei modelli di analisi del contesto : PESTEL – 5 forze Caratteristiche del mercato interno Analisi C.A.G.E. in termini di distanza: Culturale Amministrativa/politica Geografica Economica Analisi della capacità internazionale di reazione e aggressione commerciale della concorrenza su più mercati.
Export Modelli di ingresso - + Assenza di struttura nel paese obiettivo Economie di scala Internet (x piccole aziende) Impossibilità di trarre vantaggi dei “benefici” del paese Difficoltà nel conoscere il mercato e i concorrenti locali Essere vincolati/dipendenti dall’importatore locale Esposizione alle barriere e tasse importazione Costi di logistica Difficoltà alla domanda del mercato
Joint ventures Modelli di ingresso - + Investimenti condivisi con il partner Combinazione complementare delle capacità Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dell’accordo Gestione delle relazioni con il partner locale Perdita di competitività per imitazione Difficoltà a integrare e coordinare le attività oltre confine
Licenziatario Modelli di ingresso - + Si mantengono i diritti sul fatturato e sul marketing Limitazione del rischio finanziario Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dell’accordo Perdita di competitività per imitazione Impossibilità di trarre vantaggi dei “benefici” del paese
Investimento estero Modelli di ingresso - + Controllo delle risorse e capacità Facilità ad integrare le attività oltre i confini Comprensione delle leve per ottenere finanziamenti locali Esposizione finanziaria ed economica per investimenti esteri. Eventuali problemi di integrazione e coordinamento Difficoltà in termini di previsione tempo di introduzione e costi