From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Governare una relazione In sintesi
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
L’organizzazione aziendale
Studio della politica turistica
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Per una pedagogia delle competenze
Diventare un Manager-Coach
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Le tre dimensioni della conoscenza
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Economia delle Aziende Pubbliche
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il Gruppo di Lavoro.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
L’Impresa Intel-ligente
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
IL PIANO DI MARKETING.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
I Livelli della Strategia (1)
Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo
Figure 6.1Le scelte strategiche
Tenere informato Minimo sforzo Mantenere soddisfatti Giocatori chiave
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
La progettazione organizzativa
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Sistemi di Gestione per la Qualità
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Organizzazione Aziendale
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quarta La Scuola della Pianificazione (Igor Ansoff)
Ecologia dello sviluppo umano
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UN PERCORSO POSSIBILE?
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Visione e futuro Organizzazione e Generazione Y a confronto.
Transcript della presentazione:

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Figura 2.9(i) Configurazioni dei processi di sviluppo strategico Key: PL=Planning; I=Incrementalism; CU=Cultural; PO=Political; CO=Command; EC=Enforced choice

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Key: PL=Planning; I=Incrementalism; CU=Cultural; PO=Political; CO=Command; EC=Enforced choice Figure 2.9(ii) Configurations of strategy development processes

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Le dimensioni dello sviluppo delle strategie (1) La dimensione della pianificazione Le strategie sono il prodotto di procedure razionali, sequenziali, pianificate e metodiche Le strategie sono il prodotto di procedure razionali, sequenziali, pianificate e metodiche Sono stabiliti obiettivi strategici definiti e precisi Sono stabiliti obiettivi strategici definiti e precisi E analizzata lorganizzazione ed il suo ambiente E analizzata lorganizzazione ed il suo ambiente Possibili opzioni strategiche sono generate ed è scelta la soluzione ottimale Possibili opzioni strategiche sono generate ed è scelta la soluzione ottimale Sono sviluppate procedure definite per limplementazione e il raggiungimento degli obiettivi strategici Sono sviluppate procedure definite per limplementazione e il raggiungimento degli obiettivi strategici La strategia è esplicitata sotto forma di piani dettagliati La strategia è esplicitata sotto forma di piani dettagliati

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Le dimensioni dello sviluppo delle strategie(2) La dimensione incrementale Sviluppo strategico evolutivo, ma pieno di significato Sviluppo strategico evolutivo, ma pieno di significato La strategia è sviluppata quando si presenta il problema La strategia è sviluppata quando si presenta il problema La strategia è continuamente adattata per affrontare i cambiamenti nellambiente operativo La strategia è continuamente adattata per affrontare i cambiamenti nellambiente operativo Labbracciare una strategia ha luogo per tentativi ed è soggetto a revisioni Labbracciare una strategia ha luogo per tentativi ed è soggetto a revisioni Le opzioni strategiche sono continuamente valutate per vedere se sono adatte Le opzioni strategiche sono continuamente valutate per vedere se sono adatte Le opzioni di successo ricevono risorse aggiuntive Le opzioni di successo ricevono risorse aggiuntive Le opzioni strategiche sono sviluppate dalle strategie esistenti attraverso la sperimentazione e limplementazione graduale Le opzioni strategiche sono sviluppate dalle strategie esistenti attraverso la sperimentazione e limplementazione graduale

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Le dimensioni dello sviluppo delle strategie(3) La dimensione culturale Il nostro modo di fare le cose guida la direzione strategica nellorganizzazione Il nostro modo di fare le cose guida la direzione strategica nellorganizzazione Le strategie si evolvono sulla base di un insieme centrale di credo condivisi basati su esperienze passate, valori, e credenze che sono dei membri dellorganizzazione Le strategie si evolvono sulla base di un insieme centrale di credo condivisi basati su esperienze passate, valori, e credenze che sono dei membri dellorganizzazione I credo condivisi guidano: I credo condivisi guidano: la selezione dei fini e degli obiettivi la selezione dei fini e degli obiettivi lidentificazione dei temi strategici lidentificazione dei temi strategici la selezione dellinformazione la selezione dellinformazione la selezione delle strategie la selezione delle strategie

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Le dimensioni dello sviluppo delle strategie(4) La dimensione politica Le strategie sono sviluppate attraverso la negoziazione e la trattativa tra gruppi di interesse Le strategie sono sviluppate attraverso la negoziazione e la trattativa tra gruppi di interesse I gruppi di interesse cercani di realizzare i prpri obiettivi desiderati I gruppi di interesse cercani di realizzare i prpri obiettivi desiderati La loro influenza sullo sviluppo delle strategie cresce con il potere La loro influenza sullo sviluppo delle strategie cresce con il potere Il potere deriva dallabilità di creare o controllare il flusso di risorse scarse ed il controllo e lafflusso dellinformazione Il potere deriva dallabilità di creare o controllare il flusso di risorse scarse ed il controllo e lafflusso dellinformazione Una strategia accettabile da gruppi di interesse potenti è stabilita da un processo di accomodamento e di aggiustamento mutuo Una strategia accettabile da gruppi di interesse potenti è stabilita da un processo di accomodamento e di aggiustamento mutuo

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Le dimensioni dello sviluppo delle strategie(5) La dimensione del comando Un individuo è la forza portante dietro le strategie dellorganizzazione Un individuo è la forza portante dietro le strategie dellorganizzazione La strategia è prima di tutto associata con listituzionalizzazione del potere di un individuo o di un piccolo gruppo La strategia è prima di tutto associata con listituzionalizzazione del potere di un individuo o di un piccolo gruppo La strategia rappresenta le aspirazioni di questo individuo rispetto al futuro della stessa organizzazione La strategia rappresenta le aspirazioni di questo individuo rispetto al futuro della stessa organizzazione La direzione strategica può essere collegata ad una vision basata sulla comprensione razionale e lintuizione, o lesperienza e lintuizione La direzione strategica può essere collegata ad una vision basata sulla comprensione razionale e lintuizione, o lesperienza e lintuizione Lindividuo diviene la rappresentazione delle strategie dellorganizzazione Lindividuo diviene la rappresentazione delle strategie dellorganizzazione

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition ApproccioProcessi dominanti Elementi di buona pratica I pericoli PianificazioneTecniche analitiche Verifiche con gli obiettivi Quando possibile quantificati Coinvolge i manager della line Analizza una visione olistica Costruisce in flessibilità Mette in comunicazione gli analisti con i decisori Nessuno è il proprietario Analisi frammentaria Rigidità – opportunità perdute I decisori non sentono propria lanalisi Scelta forzataPiegati alla pressione dellambiente Verificare il rischio Preparare interventi contingenti Vittime delle Circostanze Non si fa una vera e propria valutazione Apprendere dallesperienza Mosse reattive nelle diverse parti dellorga- nizzaziopne Eimportante il contesto Culturale/politico I processi hanno bisogno di credibilità Percorsi di sfida Promuovere scambi tra le diverse unità Frammentato/inefficiente Pragmatismo Rischio di deriva strategica ImposizioneLo stakeholder dominante seleziona le strategie Un decision-maker che informa/educa Necessità di presidio completo del process strategico Sfidare il paradigma Visione incompleta Visione institutionalizzata Processi di sviluppo delle strategie

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I benefici di sistemi formali di pianificazione Uno strumento strutturato per analizzare e pensare i problemi strategici Uno strumento strutturato per analizzare e pensare i problemi strategici Incoraggiare la messa in questione e sfidare gli approcci dati per scontati Incoraggiare la messa in questione e sfidare gli approcci dati per scontati Il coinvolgimento delle persone nello sviluppo delle strategie Il coinvolgimento delle persone nello sviluppo delle strategie Contribuire a sentirsi in possesso e coordinare le strategie Contribuire a sentirsi in possesso e coordinare le strategie Un modo per comunicare le strategie volute Un modo per comunicare le strategie volute Un modo per verificarsi rispetto ad obiettivi concordati Un modo per verificarsi rispetto ad obiettivi concordati

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I pericoli ed i problemi dei sistemi formali di pianificazione Trascurare le dimensioni culturali e politiche delle organizzazioni Trascurare le dimensioni culturali e politiche delle organizzazioni Delegare le responsabilità agli specialisti Delegare le responsabilità agli specialisti Non si raggiunge un vero senso di possesso del piani Non si raggiunge un vero senso di possesso del piani Gli individui comprendono le parti piuttosto che linsieme del piano Gli individui comprendono le parti piuttosto che linsieme del piano Il dettaglio prevale sulla visione Il dettaglio prevale sulla visione Un sovraccarico di informazione Un sovraccarico di informazione La strategia come il piano La strategia come il piano La ricerca della mitica strategia giusta La ricerca della mitica strategia giusta

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition La strategia voluta La strategia Non realizzata La strategia realizzata La strategia imposta La strategia emergente Processi culturali e politici Learning organi- zation e incre- mentalismo logico

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Analisi storicaAnalisi storica PrevisioniPrevisioni Decentramento delle organizzazioni Esperienzaeapprendimento Scenario planning planning CONDIZIONI AMBIENTALI Statiche Dinamiche CONDIZIONIAMBIENTALI Semplici Complesse Lo sviluppo delle strategie in diversi contesti ambientali