PROGRAMMA 29 Aprile 2008 Ore 9.00 Apertura dei lavori Franco Inglese Direttore Generale USR Basilicata “Le Educazioni”, Presentazione dei lavori realizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MIUR- Sala della Comunicazione
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Piano Regionale di formazione
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA 29 Aprile 2008 Ore 9.00 Apertura dei lavori Franco Inglese Direttore Generale USR Basilicata “Le Educazioni”, Presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della Struttura Penale di Potenza, Cristina Festa, Direttore Ist. Penale Minorenni e Comunità ministeriale di Potenza Presentazione Report “ Piano Regionale Aprile 2007 – Aprile 2008”, Angela Granata Referente Osservatorio Ambiti di azione: Formazione Maria Amorigi, Giuseppe Coviello Dirigenti Scolastici Consulenza, Giacinta Campione, Dirigente Tecnico Tina Paggi, Direttore CSV Basilicata Monitoraggio Angelo Berillo, Docente Comunicazione/Documentazione Maria De Carlo, Docente - giornalista Buone Pratiche Comunicazioni Rappresentanti Istituzionali ( EE.LL., Università, Tribunale Minori, Servizio Sociale Minori) Ore 13.30 Pranzo a cura dell’IPAAG “Fortunato” Potenza Ore 15,00 Work-shop: Formazione,Coordinatori Maria Amorigi, Giuseppe Coviello Consulenza, Coordinatori Giacinta Campione Tina Paggi Monitoraggio Coordinatore Angelo Berillo Comunicazione/Documentazione Coordinatricwe Maria De Carlo Ore 17,00 Plenaria: presentazione e consegna dei documenti 18.00 Conclusione dei lavori

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA REPORT “PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO”

Punti di partenza per una politica scolastica regionale Condivisione Assunzione di linee operative Strategia “di rete”

CONDIVISIONE La Scuola dell’Autonomia La scuola italiana in un’ottica europea Il Contesto socio-economico Il Contesto pedagogico-culturale Le Urgenze Educative Consapevolezza “I fatti di bullismo, talvolta eccessivamente enfatizzati dai media, costituiscono un fenomeno preoccupante che richiede azioni “di sistema” Definizione del fenomeno “Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni” Olweus

ASSUNZIONE Direttiva del Ministro P.I. n° 16 del 5 Febbraio 2007 Azioni a livello nazionale Campagna di comunicazione diversificata Attivazione di un numero verde nazionale Mezzi di comunicazione e reti informatiche Costituzione di Osservatori Regionali Permanenti

Costituzione di Osservatori Permanenti Regionali Attivazione presso ciascun USR degli Osservatori come centri polifunzionali al servizio delle istituzioni scolastiche che operano, anche in rete, sul territorio

ATTIVAZIONE OSSERVATORIO 20 Aprile 2007 A Monitoraggio episodi e buone pratiche; - B Informazione; - C Consulenza (in raccordo anche con il numero verde); - D Formazione studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed operatori; - E Interventi (politica scolastica, curriculare, individuale,ecc.). L’Osservatorio risulta così articolato e composto: Angela Granata, Referente Regionale del Progetto; Comitato Tecnico Scientifico Direttore USR o Suo delegato; Claudio De Luca, Cattedra di Pedagogia Generale, Università degli Studi Basilicata; Fulvia Zinno, Prefettura di Potenza ; Presidente Regione Basilicata o Suo delegato; Presidente ANCI Basilicata o Suo delegato; Presidente UPI Basilicata o Suo delegato; Antonella Sprovera,Direttore Ufficio Servizi Sociali per i MInori; Tina Paggi Direttore Centro Servizio Volontariato Basilicata; Fernando Barbaro, Presidente AGE; Davide Sileo,Rappresentante Consulta Studentesca Potenza; Vittorio Pace Dirigente ITC Da Vinci Potenza; Giuseppe Coviello, Dirigente Scolastico I.C. “Claps” Avigliano Lagopesole ; Maria Amorigi, Dirigente Scolastico ISIS Bernalda (Mt) ; Angelo Berillo, Docente ITC “Nitti” Potenza; Maria De Carlo, Docente ITCG De Lorenzo Potenza; Rosa Santarsiero,Rappresentante Personale ATA; Antonietta Moscato, Nucleo Autonomia USR Basilicata Giacinta Campione, Esperto in interventi educativo-didattici; Francesco Casella, Esperto in tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.. Struttura operativa e tecnica

AZIONI N° 5 incontri Definizione della strategia d’intervento Elaborazione di un documento inviato a tutte le scuole Ambiti di azione: FORMAZIONE CONSULENZA MONITORAGGIO COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE

Rete Regionale per la Prevenzione e la Lotta al Bullismo PIANO USR PIANO USR-ASSOCIAZIONI Prof.li: Protocollo d’Intesa Team Associativo PER LA FORMAZIONE: AEDE,AIMC,ANDIS,ANP,ANSI CIDI,,LEGAMBIENTE,UCIIM M .P.I. - GRUPPO REFERENTI OSSERVATORI REGIONALI NUMERO VERDE OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL BULLISMO Accordo di Programma USR-CSV “Scuola, Solidarietà e Cittadinanza” Nodi territoriali Istituzioni scolastiche (183) costituzione èquipe:Dirigente, 2 Docenti(di cui uno Funzione Strum.le),Genitore(Presidente del C. di Circolo o d’Istituto), collaboratore scolastico, studente (scuola sec. 2° grado), altri soggetti che ciascuna scuola vorrà coinvolgere. Sportello USR Scuola e Cittadinanza C/o CSV Task Force Azioni: ascolto, consulenza e prevenzione Sportelli CSV Scuola e Solidarietà C/o Scuole 2° grado Animatori, Docenti, Studenti Azioni: Help Self, Peer education

GRUPPI di SUPPORTO attivati presso le istituzioni scolastiche Nodi Territoriali PROVINCIA TIPO DI SCUOLA GRUPPI ATTIVATI POTENZA DIREZIONI DIDATTICHE 9/20 ISTITUTI COMPRENSIVI 35/60 SCUOLE MEDIE 4/9 ISTITUTI SUPERIORI 15/37 TOTALE 63/126 Matera 7/14 13/16 6/8 17/19 43/57

FORMAZIONE PIANO USR “Bullismo e Sistema delle responsabilità” Dirigenti + 2 Docenti per scuola – Task force per l’Ascolto Melfi Ottobre 2007 47 partecipanti Potenza 70 Maratea 87 Matera 80 Policoro 40 Totale 324/650 Task force Settembre 2007 15 partecipanti

PIANO USR Dirigenti + 1 Docenti per scuola – Task force per l’Ascolto Neoumanesimo e Postmodernità: nuova Paideia per il nuovo secolo Seminario di Studi Potenza, 21 Aprile 2008

STUDENTI TEATRO Obiettivo del Progetto è stato quello di aprire le porte del teatro al mondo della scuola e superare lo spazio della rappresentazione fine a se stessa, invitando a momenti di riflessione all’interno di spazi di discussione con testimonials/esperti nella trattazione di problematiche giovanili con particolare riferimento al bullismo. Teatro Don Bosco Potenza 18-24 Febbraio 2008 Partecipazione circa 700 Studenti

STUDENTI CINEMA Elenco film sul Bullismo: Scuole superiori L’Associazione Culturale “La Settima Arte” e l’Ufficio colastico Regionale per la Basilicata, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu” di Potenza il progetto rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Basilicata intitolato “Interculturalità e Bullismo: le due facce della scuola di oggi”, consapevole della forza espressiva ed emotiva del Cinema e del potere che questo mezzo e questo linguaggio hanno di attrarre e coinvolgere i bambini e i ragazzi fino al punto di renderli protagonisti consapevoli e soddisfatti di un processo educativo e formativo, vigoroso ed efficace, a loro rivolto. Elenco film sul Bullismo: Scuole superiori ELEPHANT di Gus Van Sant (Usa, 2003); LA FORZA DEL SINGOLO di John G. Avildsen (Usa, 1992); IL SAPORE DELLA VITTORIA di Boaz Yakin (Usa, 2000); I RAGAZZI DELLA 56^ STRADA di Francis For coppola (Usa, 1982); EVIL – IL RIBELLE di Mikael Håfström (Svezia, 2003). Scuole medie FUGA DALLA SCUOLA MEDIA di Todd Solondz (Usa, 1996); JIMMY GRIMBLE di John Hay (Gran Bretagna, 2000); MEAN CREEK di Jacob Aaron Estes (Usa, 2003); MICKYBO & ME di Terry Loane (Australia, Irlanda, Gran Bretagna, 2005); OLIVER TWIST Roman Polanski (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Francia, Italia, 2005). Scuole elementari IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI di Joseph Losey (Usa, 1948); TARZAN DI GOMMA di Soeren Kragh Jacobsen (Danimarca, 1981); TERKEL IN TROUBLE di Stefan Fjeldmark - Kresten Vestbjerg Andersen - Thorbjørn Christoffersen (Danimarca, 2004); MICKYBO & ME di Terry Loane (Australia, Irlanda , Gran Bretagna, 2005); OLIVER TWIST Roman Polanski (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Francia, Italia, 2005).

Genitori Potenza Dicembre 2007 170 Partecipanti Matera 50 70 40 PIANO USR- ASSOCIAZIONI (Protocollo) “Bullismo e Qualità del Sistema scolastico” Genitori Potenza Dicembre 2007 170 Partecipanti Matera 50 Tot. 220 / 183 scuole ATA – Collaboratori Scolastici Marzo 2008 70 40 110/183 scuole

CONSULENZA Convenzione con il CSV Basilicata Elaborazione di una Scheda di Ascolto

Attivazione Sportello Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione e la lotta al bullismo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata ha attivato uno Sportello per l’Ascolto, la Consulenza e la Prevenzione del fenomeno. Lo Sportello, funzionante presso il Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata sito in via Mazzini, 51 a Potenza, con cui è stata siglata un’apposita Convenzione, è seguito da una Task-force appositamente formata, composta da docenti e soggetti di altre istituzioni, i quali mettono a disposizione esperienza e professionalità in qualità di volontari nell’ottica di una “cittadinanza attiva”. Alla Task-force è possibile segnalare casi, chiedere informazioni generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni critiche nonché ricevere sostegno per via telefonica e/o in presenza. Lo Sportello sarà attivo da Lunedì 5 Novembre 2007 nei giorni e nelle ore sottoindicati: Lunedì10.00/12.00 Martedì17.00/19.00 Mercoledì10.00/12.00 Giovedì17.00/19.00 Venerdì10.00/12.00

MONITORAGGIO Ricerca nel Centro Sud in collaborazione con l’UNI tre di Roma Agorà Pedagogica – Educazione sotto inchiesta -Indagine sull’EDUCAZIONE Campione Dirigenti, Docenti. Gruppi di Supporto per la prevenzione del Bullismo Questionario Nazionale

COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE ORGANI DI STAMPA SITO NUMERO SPECIALE de IL NODO-SCUOLE IN RETE , Periodico dell’USR Basilicata CAMPAGNA CORECOM

BUONE PRATICHE Elaborazione di una SCHEDA: SMS Savio Potenza ISIS Beranalda (Mt)

RASSEGNA STAMPA RAI LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO Il QUOTIDIANO LA NUOVA

FONDI E.F. 2006 € 38.931,00 E.F. 2007 € 34.564,25

Gli Impegni futuri Dai Workshop proposte, suggerimenti, ipotesi FORMAZIONE CONSULENZA MONITORAGGIO COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE Dai Workshop proposte, suggerimenti, ipotesi Per un buon labvoro ancora INSIEME

Il nostro compito…… Sostenere tutti coloro che operano nella scuola, in questo tempo di trasformazioni profonde e rapide, senza smarrire la fiducia nell’uomo. Essi sono i garanti di un sapere significativo e della cultura delle nuove generazioni conferendo senso e ampiezza di orizzonti a giovani che, sempre più hanno bisogno della Scuola e di figure di riferimento. Angela Granata