Corso Informatica di Base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Prof. Salvatore Riegler
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Inserire un immagine in MS Word ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Corso Informatica di Base Modulo.
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
SPIEGAZIONE POWER POINT
Programma applicativo office
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Corso Informatica di Base ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Corso Informatica di Base Modulo II Caratteristiche Computer Proprietà Schermo Gestione Chiavetta Imola, giovedì 12 novembre 2009

Caratteristiche del computer … Per vedere le caratteristiche del computer cliccare con il tasto di destra sull’icona delle risorse del computer e poi cliccare su proprietà.

Proprietà oggetti In generale per vedere le caratteristiche di un oggetto (disco, chiavetta, file, …) cliccare con il tasto di destra e poi cliccare su proprietà.

Proprietà dello Schermo Per accedere alla proprietà dello schermo: cliccare con il tasto destro su un punto vuoto del desktop e poi dal menu contestuale cliccare su proprietà. Abbiamo cinque cartelle: Temi Desktop Screen Saver Aspetto Impostazioni

TEMI: Un tema del desktop consiste in una serie di elementi predefiniti della finestra che consentono di personalizzare il computer conferendogli un aspetto particolare. I temi influiscono sull'aspetto globale del desktop, compresi lo sfondo, lo screen saver, le icone, i caratteri, i colori, le finestre, i puntatori del mouse e i suoni

DESKTOP: può essere scelta l’immagine da impostare come sfondo. Oltre che per una fra quelle predefinite di Windows, si può anche optare per un’altra immagine memorizzata nel PC dell’utente, scegliendola nella finestra che viene aperta facendo clic sul pulsante Sfoglia.

Per cercare immagini salvate in altre cartelle. Selezionare poi l’immagine scelta cliccandoci sopra; cliccare su apri per confermare. L’immagine è stata inserita negli elenchi degli sfondi. Scegliere poi la posizione dell’immagine nel desktop: Al centro Affincata Estesa Poi confermare cliccando su applica.

SCREEN SAVER: ASPETTO: Lasciando attiva per lungo tempo la visualizzazione di una stessa immagine statica sullo schermo, come accade per esempio quando si lascia il sistema inutilizzato, può venire compromesso lo strato di fosfori che costituisce lo schermo. Windows offre la possibilità di aggirare questo problema mediante questa impostazione: il salvaschermo è un programma che mantiene attivo il monitor visualizzando un’immagine in continuo movimento. ASPETTO: permette di impostare alcune combinazioni estetiche degli elementi visualizzati sullo schermo; in particolare, sono presenti dei menu a discesa con voci che devono essere selezionate per la personalizzazione di: finestre, pulsanti, combinazione dei colori e dimensione dei caratteri.

IMPOSTAZIONI Serve per modificare la risoluzione dello schermo agendo sul dispositivo di scorrimento associato alla voce Risoluzione dello schermo. Si può modificare anche il numero massimo di colori da visualizzare su schermo scegliendo un valore dal menu a discesa Colori.

Gestione della “Chiavetta” Per rimuovere correttamente una “chiavetta” (USB pen drive) bisogna: Cliccare con il tasto di destra sulla freccia verde che si trova nella parte delle codifiche attive (barra delle applicazioni sulla destra), se la freccia non si vede cliccare prima sulla freccina blu. Spostarsi con il mouse su Rimozione sicura dell’hardware e cliccare

Appare la seguente finestra Oppure appare quest’altra se l’opzione Visualizza componenti delle perifiche è segnata

Evidenziare la periferica da rimuovere con un clic del mouse e poi su disattiva Cliccare poi su Ok

Quando compare la scritta in basso È possibile rimuovere l’hardware la chiavetta può essere staccata.