Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:

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Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word: ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Corso Informatica di Base Modulo I Primi passi con MS Word: creare e salvare documenti Imola, giovedì 4 febbraio 2010

File di Esempio di MS Word Creare e salvare un documento di MS Word Quando si avvia MS Word appare un foglio bianco, come se nella nostra macchina da scrivere ci fosse già il foglio pronto e caricato. Nel caso in cui si volesse aprire un nuovo foglio potremmo comunque usare il comando: Menu File Nuovo File di Esempio di MS Word

Come per il Blocco Note, dopo avere scritto “quello che si vuole”, per salvare il documento bisogna prima posizionarsi sul menu file e cliccare e poi dal menu a tendina cliccare su salva con nome. SCEGLIERE LA CARTELLA DOVE SI VUOLE SALVARE IL FILE PER ESEMPIO DOCUMENTI Cliccare per salvare NOME DEL FILE

1. La digitazione del testo avviene a flusso continuo senza bisogno di andare a capo al termine di ogni riga: è costantemente attiva la funzione a capo automatico 2. Il tasto INVIO, che serve per andare a capo, deve essere premuto solamente alla fine del paragrafo. 3. Per spaziare bisogna utilizzare la Barra spaziatrice (SPACE BAR). 4. Per cancellare alla sinistra del cursore usare il tasto BACKSPACE. 5. Per cancellare alla destra del cursore usare il tasto CANC. Per selezionare una parola o una frase posizionarsi con il puntatore (mouse) all’inizio del testo che si vuole selezionare, cliccare con il tasto di sinistra e tenere premuto fino al punto desiderato

Barra di formattazione ATTRIBUTI DEL CARATTERE Font o tipo di carattere (ad es. Arial) Stile del carattere (grassetto, corsivo, sottolineato e la loro combinazione) Dimensione: altezza in punti (ad es. 12) Evidenziatura del testo (giallo, verde, ecc...) Colore del carattere nel testo (rosso, blu, ecc..) Consente alcune operazioni tipiche come dell’elaborazione del testo come il dimensionamento dei caratteri, gli allineamenti, ecc. Inserire un elenco puntato Testo allineato a destra Dimensione del carattere Testo sottolineato Inserire un elenco numerato Testo giustificato Testo in Grassetto Testo centrato Tipo di carattere Testo in Corsivo Testo Evideziato Testo allineato a sinistra Colore del carattere nel testo

Barra Strumenti Standard Contiene pulsanti che servono ad attivare i comandi di uso più frequente (es. stampare). Se si avvicina lentamente la freccia del mouse a uno di questi pulsanti, apparirà sotto di essi la descrizione del comando. Vediamo quelli principali: Salva il documento immediatamente Nuovo documento di testo Visualizza anteprima di stampa Zoom Incolla Ripristina Apri un documento Copia Visualizza barra del disegno Stampa il documento Annulla Mostra e nascondi Taglia Assistente Guida