Capitolo 15.I Comparativi Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPARATIVO E SUPERLATIVO
Advertisements

Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Progressive Il Tempo Progressivo
Re-write using an object pronoun (vocabulary: alzare – to lift; svegliare – to wake) 1.Io alzo il bicchiere. 2.Io sveglio la bambina. 3.La bambina sveglia.
LA CASA p.315 Quante stanze ci sono nella tua casa?
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
Il weekend scorso, Signora Rolf…
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
I pronomi doppi.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Capitolo 15.I Comparativi di uguaglianza Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College.
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
Guardate le seguenti due frasi:
Italian Regular Verbs Italian Regular Verbs Regular or irregular?? Italian verbs are either regular or irregular. Italian irregular verbs MUST be memorized…
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
Capitolo I Imperativo con pronomi
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Piacere.
La 3a coniugazione Verbi in-ire.
Capitolo 7 7.IV Dovere, potere, volere
Capitolo 5 Espansione gram. Verbi con avere o essere
Capitolo I Congiuntivo presente
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
Cap pronomi relativi. Statement with an antecedent (referent) in the sentence: I. Following a preposition: A. person or thing (preposition precedes):
Capitolo 15 II Superlativi
Capitolo 6 6.IV Poss. pronouns. Poss. pronouns 1. Ho perso la mia macchina fotografica e desidero usare la tua. 2. "Di chi e` questo sacco a pelo?" "E`
Capitolo 9 9.III Conoscere/sapere
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
Aggettivi Possessivi ITL 7.
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
BUONO CATTIVO ITALIANO BUONA CATTIVA ITALIANA DOLCE GRANDE INGLESE → BUONI → CATTIVI → ITALIANI → BUONE → CATTIVE → ITALIANE → DOLCI → GRANDI → INGLESI.
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
POSSESSIVE ADJECTIVES and POSSESSIVE PRONOUNS are usually compound forms which include a definite article that cannot be translated into English.
Come puoi descrivere la tua infanzia?
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
I pronomi doppi.
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
“Essere o non essere, questa e` la domanda!” (Amleto)
Il Partitivo.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
Demonstrating Possession
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Da fare adesso: Mettiamo la canzone dei numeri nel “reference section” e cantiamo!!! Oggi è il ventiquattro settembre.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Oggi è il sei maggio LO SCOPO: Impariamo ad usare il superlativo. FATE ADESSO: Take out your notes.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.8A.3-1 Punto di partenza You have learned to use comparatives to compare qualities of two people or items. Use.
Pronomi diretti mi, ti, ci, vi
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Capitolo 15.III Comparativi e superlativi irregolari.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
Fate Adesso : Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante? Meti in ordine logico le seguenti frasi. __ Chiedi il conto. __ Dici: > __ Lasci la mancia.
comparativi e superlativi
Ci (There) may be used to replace a noun phrase beginning with
*******Più o meno + aggettivo + di *******
Transcript della presentazione:

Capitolo 15.I Comparativi Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College

15.I Comparativi 1. Schwartzenegger e` muscoloso. Anche Van Damme e` muscoloso. Schwartzenegger e` (cosi`) muscoloso come Van Damme. Schwartzenegger e` (tanto) muscoloso quanto Van Damme.

15.I Comparativi 2. La nuova Ferrari e` bella. Anche la nuova Maserati e` bella. La nuova Ferrari e` (cosi`) bella come la nuova Maserati. La nuova Ferrari e` (tanto) bella quanto la nuova Maserati.

15.I Comparativi 3. Il maiale e` caro. Anche il vitello e` caro. Il maiale e` (cosi`) caro come il vitello. Il maiale e` (tanto) caro quanto il vitello.

15.I Comparativi Comparisons of equality (qualities: adjectives): use either cosi`...come OR tanto...quanto (as...as). The first element (cosi`, tanto) may be eliminated. Do not mix!

15.I Comparativi Compare: 1. la mamma/il babbo : simpatico 2. Milano/Parigi: grande 3. l'oro/le pietre preziose: caro 4. le lasagne/i tortellini: buono

15.I Comparativi Compare: 5. il corso di storia/il corso di letteratura: difficile 6. il film/la commedia: divertente 7. la televisione/il giornale: noioso 8. il commesso/il vigile: socievole

15.I Comparativi 1. All'universita` ci sono tante donne quanti uomini. 2. Hanno servito tante paste quanti gelati. 3. Dipinge tanti ritratti quante nature morte.

15.I Comparativi When comparing nouns, use tanto/quanto. Each element is an adjective and must agree in gender and number with the noun.

15.I Comparativi Quanto is invariable when it is followed by an object pronoun (me, te, lui, etc.) or a person (Giulio, Carmine, Squorz) (as many as; as much as):

15.I Comparativi 1. Ho letto tanti libri quanto te. 2. Il signor Raccapricci ha tanti soldi quanto il dottor Gracchio. 3. Hanno mangiato tante lasagne quanto noi.

15.I Comparativi Comparisons of inequality (more/less...than, er than): use piu`...di or meno...di 1. Il vino italiano e` piu` buono del vino americano. 2. Middlebury e` piu` cara dell'Universita` del Vermont. 3. Giorgio e` piu` alto di me. 4. L'Italia e` meno cara degli Stati Uniti. 5. I fiumi sono meno puliti dei laghi.

15.I Comparativi Use che if the comparison (adjectives, nouns, infinitives, etc.) refers back to the subject: 1. Preferisco piu` studiare che dormire. 2. Il signor Sgobbato ha piu` macellerie che salumerie. 3. Questa sedia e` piu` bella che comoda. 4. Tu hai meno cappelli che cravatte.