Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso per Italiano 2b Sapere o Conoscere Futuro o Condizionale Che cosa è, e dove si mette? In quale città e regione
La giornata della Signora K
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Storie di sirene.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Dialogando con il Padre nostro.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
C’era una volta Felicycity
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
Capitolo II Congiuntivo passato
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
il condizionale passato pratica
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Capitolo I Imperativo con pronomi
Adesso ti faccio una domanda :
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Barzellette.
“A WHITER SHADE OF PALE” “PIU’ CHIARO DI UN’OMBRA PALLIDA”
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ciao Capitolo 1.1 essere.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Imperfetto o Passato Prossimo
Capitolo 14 Incontri.
Capitolo 7 7.IV Dovere, potere, volere
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
L’ Imperfetto.
A Casa e all’Estero Foundation Level
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
terminó un pò più tardi del previsto,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
La via della Luce.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Transitivo/Intransitivo
ARTURO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.

Condizionale Passato 1. Io avrei girato al semaforo rosso, ma c’era un vigile. 2. “Liborio, avresti preferito non abitare nella periferia di Palermo?” 3. Sapevo che in quel quartiere ci sarebbe stato molto rumore.

Condizionale Passato 4. Felice e` un romantico pittore e gli sarebbe piaciuto abitare in un attico con una veduta dei tetti e delle chiese. 5. Gelsomina sarebbe andata al municipio in metropolitana, ma aveva dimenticato il portafoglio. 6. I bambini sarebbero dovuti andare a scuola, ma invece sono andati a giocare nel giardino pubblico.

Condizionale Passato 7. Maria sarebbe potuta uscire presto perche` si era svegliata alle cinque. 8. C’e` troppa folla in citta`: avrei dovuto abitare in campagna!

Condizionale Passato Condizionale passato: condizionale presente di essere o avere + participio passato (would have, should have, could have)

Dare la forma del condizionale passato: Il signor Casamassima (comprare) quel palazzo, ma aveva perso i soldi a Montecarlo. Io (ordinare) anche il dolce, ma non avevo piu` fame. Voi (volere) andare al fiume per rilassarvi, ma c’era una gran folla.

Condizionale Passato Noi (uscire) per andare al negozio, ma sono arrivati i cugini da Cugnoli. “Gina, non (potere) arrivare prima delle sei? E` gia` tardi!” 6. I ragazzi (dovere) andare all’ufficio postale, ma si sono invece fermati al bar.

Condizionale Passato Minonzio (dovere) nuotare, ma faceva molto freddo. Io (traversare) la strada, ma c’era troppo traffico. 9. “Professor Porceddu, e` vero che Lei (parcheggiare) di fronte all’ospedale ma c’era un vigile?”

Condizionale Passato Non c’era nessuno che mi (aiutare)!!! Peccato: Mariacarla (partire) per i laghi, pero` pioveva forte. Noi (prendere) il ponte, ma era caduto per la tempesta.

Condizionale Passato 13. Abbiamo saputo che ci (essere) un incontro importante con i professori. Skrquaz (assaggiare) il pesce, ma sembrava ancora vivo (si muoveva nel piatto).

Condizionale Passato I miei genitori (dovere) girare a destra, alla stazione ferroviaria. 16. Tu (cantare) con la tua nuova band, ma ti facevano male i denti.