La socializzazione
Definizione SOCIALIZZAZIONE processo attraverso il quale l’individuo acquisisce le conoscenze e le competenze richieste dalla società
La SOCIALIZZAZIONE è un processo continuo: inizia dalla nascita e dura per tutta la vita Grazie a questo processo l’individuo: apprende come partecipare alla vita sociale acquisisce una personalità (capacità e predisposizioni innate + status e ruoli che si assumono nel corso della vita) impara ad adattarsi alla vita in comune con altri membri della società: integra i propri desideri e ideali nel sistema di valori del gruppo dominante
Le agenzie di socializzazione Le principali agenzie di socializzazione sono: la famiglia la scuola il gruppo dei pari i mass media e i new media
Le forme di socializzazione SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA Si realizza nei primi anni di vita in famiglia e getta le basi per la socializzazione futura. È la prima in ordine di tempo ed è anche la più importante: ha grande influenza sulle scelte di vita future degli individui.
Le forme di socializzazione SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA Si realizza, dopo la socializzazione primaria, in rapporto ad altre agenzie di socializzazione (la scuola, il gruppo dei pari, i media).
Le forme di socializzazione RISOCIALIZZAZIONE Un individuo perde le sue competenze sociali. Deve acquisire nuove competenze. ESEMPI I migranti, che si trovano inseriti improvvisamente in un nuovo contesto sociale. Chi entra in un’istituzione totale (prigioni, istituti psichiatrici o case di cura, campi di concentramento…)
Le forme di socializzazione LA SOCIALIZZAZIONE ALLA ROVESCIA Le generazioni più giovani trasmettono conoscenze e competenze alle più vecchie (non viceversa, come accade solitamente). ESEMPIO Oggi i ragazzi insegnano ai genitori e ai nonni come usare un telefonino o un computer.
Teorie della socializzazione Scuola sociologica francese e funzionalismo britannico aspetto costruttivo e regolativo del processo di socializzazione Socializzare = conformarsi alle norme dominanti per consentire il funzionamento della società e l’ordine sociale
Teorie della socializzazione Scuola Cultura e Personalità (Ruth Benedict e Margaret Mead) pratiche di cura, allevamento, educazione modelli socio-culturali I modelli di personalità sono determinati culturalmente e non biologicamente. Ogni società, attraverso la socializzazione, modella il carattere e il comportamento sociale dell’individuo, indirizzandolo verso una “personalità di base” desiderata e apprezzata dal contesto.
Teorie della socializzazione Scuola di Chicago socializzazione devianza I comportamenti devianti si apprendono, come i comportamenti conformi, nel contesto in cui si vive. ESEMPIO I comportamenti devianti si apprendono entro specifici gruppi, come le bande giovanili o le sette.