La socializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LA SOCIALIZZAZIONE.
CULTURE E SOCIETÀ.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ORIENTAMENTO.
Il ruolo sociale.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
Il funzionalismo.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Controllo Sociale Slides
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
“Che cosa è un fatto sociale?”
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Socializzazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Il campo della Psicologia Sociale
Corso Animatore Turistico
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Identità e socializzazione
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Open day
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Cultura e società.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Comportamento deviante
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La cura del processo educativo
Il Comportamento del Consumatore
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Ecologia dello sviluppo umano
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

La socializzazione

Definizione SOCIALIZZAZIONE processo attraverso il quale l’individuo acquisisce le conoscenze e le competenze richieste dalla società

La SOCIALIZZAZIONE è un processo continuo: inizia dalla nascita e dura per tutta la vita Grazie a questo processo l’individuo: apprende come partecipare alla vita sociale acquisisce una personalità (capacità e predisposizioni innate + status e ruoli che si assumono nel corso della vita) impara ad adattarsi alla vita in comune con altri membri della società: integra i propri desideri e ideali nel sistema di valori del gruppo dominante

Le agenzie di socializzazione Le principali agenzie di socializzazione sono: la famiglia la scuola il gruppo dei pari i mass media e i new media

Le forme di socializzazione SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA Si realizza nei primi anni di vita in famiglia e getta le basi per la socializzazione futura. È la prima in ordine di tempo ed è anche la più importante: ha grande influenza sulle scelte di vita future degli individui.

Le forme di socializzazione SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA Si realizza, dopo la socializzazione primaria, in rapporto ad altre agenzie di socializzazione (la scuola, il gruppo dei pari, i media).

Le forme di socializzazione RISOCIALIZZAZIONE Un individuo perde le sue competenze sociali. Deve acquisire nuove competenze. ESEMPI I migranti, che si trovano inseriti improvvisamente in un nuovo contesto sociale. Chi entra in un’istituzione totale (prigioni, istituti psichiatrici o case di cura, campi di concentramento…)

Le forme di socializzazione LA SOCIALIZZAZIONE ALLA ROVESCIA Le generazioni più giovani trasmettono conoscenze e competenze alle più vecchie (non viceversa, come accade solitamente). ESEMPIO Oggi i ragazzi insegnano ai genitori e ai nonni come usare un telefonino o un computer.

Teorie della socializzazione Scuola sociologica francese e funzionalismo britannico aspetto costruttivo e regolativo del processo di socializzazione Socializzare = conformarsi alle norme dominanti per consentire il funzionamento della società e l’ordine sociale

Teorie della socializzazione Scuola Cultura e Personalità (Ruth Benedict e Margaret Mead) pratiche di cura, allevamento, educazione modelli socio-culturali I modelli di personalità sono determinati culturalmente e non biologicamente. Ogni società, attraverso la socializzazione, modella il carattere e il comportamento sociale dell’individuo, indirizzandolo verso una “personalità di base” desiderata e apprezzata dal contesto.

Teorie della socializzazione Scuola di Chicago socializzazione devianza I comportamenti devianti si apprendono, come i comportamenti conformi, nel contesto in cui si vive. ESEMPIO I comportamenti devianti si apprendono entro specifici gruppi, come le bande giovanili o le sette.