EDUCAZIONE COOPERATIVA Progettazione di un percorso Per costituire una Associazione Cooperativa Scolastica (ACS)
Anche attraverso il progetto cooperativo… L’ALUNNO IN CLASSE Interviene sempre Non ascolta Fa dispetti Distrugge le cose Non lavora Non sa fare i calcoli Esige di essere protagonista Non sa scrivere Rubacchia Fa il bullo È’ isolato Non parla Non fa Non segue Riprende spesso gli altri Evita responsabilità Non sa valutare le situazioni Esclusione Imbarazzo Insuccesso Non c’è collaborazione Il clima non è buono Si disturbano a vicenda Non hanno voglia Non si ascoltano Escludono i deboli Incoraggiano i forti Si stufano Costituiscono gruppetti Prendono in giro Allora io insegnante Anche attraverso il progetto cooperativo…
ALCUNE ABILITA’ SOCIALI Ascoltare Intervenire Condividere Avviare Concludere Decidere Autocontrollarsi Aiutare Scusarsi Accettare Saper perdere Portare il materiale Seguire le istruzioni Rispettare le regole ABILITA’ mai raramente ogni tanto spesso sempre 1 2 3 4 5 VALUTAZIONE CONTROLLO SCHEDE DI PADRONANZA
Bisogni Interventi Competenze PROGETTAZIONE Bisogni formativi individuali professionali motivazioni sociali interesse Interventi formativi Abilità individuali Abilità sociali Abilità professionali Competenze
GLI ELEMENTI DEL PROGETTO COSA? DOVE? QUANDO? attività spazi tempi CHI? COME? interno -Alunni -Insegnanti -Dirigenza -Genitori -Personale ATA metodi esterno -Cooperative -Associazioni -Enti -Comunità locali strumenti materiale
ALTRI ELEMENTI DEL PROGETTO Trasferibilità Spendibilità Ricaduta didattica interna esterna Descrizione percorso Verifica Prodotto Vincoli Valutazione
Associazione Cooperativa Scolastica Statuto sociale Nome e logo Quota sociale Attività sociale Insegnanti disponibili Associazione Cooperativa Scolastica Cariche sociali ACS TUTORI Associazione Cooperativa Scolastica Sociale elezioni Bilancio Didattico Economico
ASSEMBLEA COSTITUENTE Approvazione statuto Nomina segretari verbalizzanti Firma atto costitutivo ASSEMBLEA COSTITUENTE Ratifica cariche sociali Notaio Dirigente Cooperatore locale Spazi Sede Bacheca Progettazione Programmazione Articolazione
ELEZIONI CARICHE SOCIALI ELEZIONI Schede o mani alzate? Consiglio di Amministrazione Schede o mani alzate? Predisposizione liste Schede colorate Collegio Sindacale Scrutatori ELEZIONI CARICHE SOCIALI TUTORI: Insegnanti disponibili CdA -Presidente Vicepresidente o aiuto Pres. Consiglieri Segretari Cassieri DOCUMENTAZIONE: Video Audio Scritta PRESIDENTE: Chi ha ottenuto il maggior numero di voti nell’elezione del CdA
Colleghi Ufficio Insegnante POF Progetto ALLIEVI Cooperativo ITER ORGANIZZATIVO Colleghi comunicazione Ufficio condivisione Insegnante condivisione informazioni comunicazione POF condivisione condivisione Consiglio di istituto Collegio docenti Consiglio di classe approvazione comunicazione condivisione Dirigente proposta Progetto Cooperativo ALLIEVI Modalità Intervento Ufficio discussione
UFFICIO PER L’EDUCAZIONE COOPERATIVA Insegnanti Scuole e Cooperative Formazione In classe Lezioni Informazione Consulenza Ufficio Produzione Elaborazione Visite Stage Materiale didattico educativo Società cooperative Rapporti istituzionali Organizzazione Miur Pat Concorsi Mostre
Caratteristiche su cui porre l’attenzione PROGETTO COOPERATIVO Caratteristiche su cui porre l’attenzione
SPENDIBILITA’ TRASFERIBILITA’ PROGETTO COOPERATIVO RICADUTA CARATTERISTICHE SPENDIBILITA’ TRASFERIBILITA’ 2) 3) PROGETTO COOPERATIVO VALUTAZIONE RICADUTA DIDATTICA 4) 1)
VALUTAZIONE 1) valutazione Cosa abbiamo realizzato Cosa abbiamo scritto sul progetto Il cosa Il dove Il quando Con chi Il come Cosa abbiamo fatto? Dove abbiamo fatto? Quando abbiamo fatto? Chi abbiamo coinvolto? Come abbiamo agito? E’ spendibile? E’ trasferibile? Ha una ricaduta?
SPENDIBILITÀ prodotti servizi INTERNO ESTERNO SCUOLA SCUOLA Merendine Ludoteche Giornalini Orti Biblioteche Gestione arredo spazi esterni Viaggi d’istruzione Compravendita libri usati Mostre Tempo Gestione parcheggi Ripristino aree abbandonate Progetto rifiuti Mappe educative Sentieri Segnaletica Anziani Scuole materne Solidarietà
il servizio l’idea il modello il prodotto il percorso COSA TRASFERIRE? 3) trasferibilità il servizio l’idea COSA TRASFERIRE? il modello il prodotto il percorso
ascoltare, parlare, leggere, scrivere, contare, condividere, 4) Ricaduta didattica Le abilità sociali Le competenze I comportamenti ascoltare, parlare, leggere, scrivere, contare, condividere, decidere, concludere, aiutare… storia, geografia, italiano, diritto, economia, educazione civica, matematica, scienze, lingua straniera Le discipline I contenuti