EDUCAZIONE COOPERATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Allievi - Servizio di Prevenzione
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
L’articolazione del POF
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Data: Giugno 2014.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA Data: Giugno 2014.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE COOPERATIVA Progettazione di un percorso Per costituire una Associazione Cooperativa Scolastica (ACS)

Anche attraverso il progetto cooperativo… L’ALUNNO IN CLASSE Interviene sempre Non ascolta Fa dispetti Distrugge le cose Non lavora Non sa fare i calcoli Esige di essere protagonista Non sa scrivere Rubacchia Fa il bullo È’ isolato Non parla Non fa Non segue Riprende spesso gli altri Evita responsabilità Non sa valutare le situazioni Esclusione Imbarazzo Insuccesso Non c’è collaborazione Il clima non è buono Si disturbano a vicenda Non hanno voglia Non si ascoltano Escludono i deboli Incoraggiano i forti Si stufano Costituiscono gruppetti Prendono in giro Allora io insegnante Anche attraverso il progetto cooperativo…

ALCUNE ABILITA’ SOCIALI Ascoltare Intervenire Condividere Avviare Concludere Decidere Autocontrollarsi Aiutare Scusarsi Accettare Saper perdere Portare il materiale Seguire le istruzioni Rispettare le regole ABILITA’ mai raramente ogni tanto spesso sempre 1 2 3 4 5 VALUTAZIONE CONTROLLO SCHEDE DI PADRONANZA

Bisogni Interventi Competenze PROGETTAZIONE Bisogni formativi individuali professionali motivazioni sociali interesse Interventi formativi Abilità individuali Abilità sociali Abilità professionali Competenze

GLI ELEMENTI DEL PROGETTO COSA? DOVE? QUANDO? attività spazi tempi CHI? COME? interno -Alunni -Insegnanti -Dirigenza -Genitori -Personale ATA metodi esterno -Cooperative -Associazioni -Enti -Comunità locali strumenti materiale

ALTRI ELEMENTI DEL PROGETTO Trasferibilità Spendibilità Ricaduta didattica interna esterna Descrizione percorso Verifica Prodotto Vincoli Valutazione

Associazione Cooperativa Scolastica Statuto sociale Nome e logo Quota sociale Attività sociale Insegnanti disponibili Associazione Cooperativa Scolastica Cariche sociali ACS TUTORI Associazione Cooperativa Scolastica Sociale elezioni Bilancio Didattico Economico

ASSEMBLEA COSTITUENTE Approvazione statuto Nomina segretari verbalizzanti Firma atto costitutivo ASSEMBLEA COSTITUENTE Ratifica cariche sociali Notaio Dirigente Cooperatore locale Spazi Sede Bacheca Progettazione Programmazione Articolazione

ELEZIONI CARICHE SOCIALI ELEZIONI Schede o mani alzate? Consiglio di Amministrazione Schede o mani alzate? Predisposizione liste Schede colorate Collegio Sindacale Scrutatori ELEZIONI CARICHE SOCIALI TUTORI: Insegnanti disponibili CdA -Presidente Vicepresidente o aiuto Pres. Consiglieri Segretari Cassieri DOCUMENTAZIONE: Video Audio Scritta PRESIDENTE: Chi ha ottenuto il maggior numero di voti nell’elezione del CdA

Colleghi Ufficio Insegnante POF Progetto ALLIEVI Cooperativo ITER ORGANIZZATIVO Colleghi comunicazione Ufficio condivisione Insegnante condivisione informazioni comunicazione POF condivisione condivisione Consiglio di istituto Collegio docenti Consiglio di classe approvazione comunicazione condivisione Dirigente proposta Progetto Cooperativo ALLIEVI Modalità Intervento Ufficio discussione

UFFICIO PER L’EDUCAZIONE COOPERATIVA Insegnanti Scuole e Cooperative Formazione In classe Lezioni Informazione Consulenza Ufficio Produzione Elaborazione Visite Stage Materiale didattico educativo Società cooperative Rapporti istituzionali Organizzazione Miur Pat Concorsi Mostre

Caratteristiche su cui porre l’attenzione PROGETTO COOPERATIVO Caratteristiche su cui porre l’attenzione

SPENDIBILITA’ TRASFERIBILITA’ PROGETTO COOPERATIVO RICADUTA CARATTERISTICHE SPENDIBILITA’ TRASFERIBILITA’ 2) 3) PROGETTO COOPERATIVO VALUTAZIONE RICADUTA DIDATTICA 4) 1)

VALUTAZIONE 1) valutazione Cosa abbiamo realizzato Cosa abbiamo scritto sul progetto Il cosa Il dove Il quando Con chi Il come Cosa abbiamo fatto? Dove abbiamo fatto? Quando abbiamo fatto? Chi abbiamo coinvolto? Come abbiamo agito? E’ spendibile? E’ trasferibile? Ha una ricaduta?

SPENDIBILITÀ prodotti servizi INTERNO ESTERNO SCUOLA SCUOLA Merendine Ludoteche Giornalini Orti Biblioteche Gestione arredo spazi esterni Viaggi d’istruzione Compravendita libri usati Mostre Tempo Gestione parcheggi Ripristino aree abbandonate Progetto rifiuti Mappe educative Sentieri Segnaletica Anziani Scuole materne Solidarietà

il servizio l’idea il modello il prodotto il percorso COSA TRASFERIRE? 3) trasferibilità il servizio l’idea COSA TRASFERIRE? il modello il prodotto il percorso

ascoltare, parlare, leggere, scrivere, contare, condividere, 4) Ricaduta didattica Le abilità sociali Le competenze I comportamenti ascoltare, parlare, leggere, scrivere, contare, condividere, decidere, concludere, aiutare… storia, geografia, italiano, diritto, economia, educazione civica, matematica, scienze, lingua straniera Le discipline I contenuti