Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa
Campione Non validi perché: Incompleti Compilati in maniera errata Privi di senso (tutte risposte uguali) Composizione 255 alunni 226 Genitori 66 Docenti Validi 255 alunni (100%) 222 Genitori (98%) 60 Docenti (90%)
Assegnazione del punteggio Per ogni domanda del questionario è stato definito un monte punti da dividere per il numero di possibilità di risposta della domanda stessa. Lammontare dei punti è normalizzato (riportato a 100). Variando il monte punti per domanda si è variata limportanza attribuita alla domanda stessa.
Valutazioni Medie Allievi Media Deviazione standard 9.87
Valutazioni Medie Genitori Media Deviazione standard 12.71
Valutazioni Medie Docenti Media Deviazione standard 8.91
Valutazioni Medie Comparate
Percentuali punteggio per domanda Allievi Gravemente insufficiente 80%
Percentuali punteggio per domanda Genitori Gravemente insufficiente 80%
Percentuali punteggio per domanda Docenti Gravemente insufficiente 80%
Analisi di dettaglio
Giovanni XXIII
Cittanova
Anna Frank
Villanova
Indice generale 40% Valutazione Alunni 40% Valutazione Docenti 20% Valutazione Genitori 60,90
Indice per scuola Giovanni XXII60,33 Villanova60,62 Cittanova60,77 Anna Frank63,47
Conclusioni Raggiunti pienamente gli obiettivi relativi agli item B2 ->Tempo di lettura lascito dagli insegnanti durante la giornata scolastica V -> Possibilità di prestito di libri in classe E2 ->Iniziative scolastiche legate alla lettura F1 ->Lettura come piacere e non come obbligo
Conclusioni Pienamente sufficienti gli item B1 -> Quantità di tempo per leggere durante la giornata scolastica D1-> Varietà dei generi nei libri presenti in classe D2 -> Utilizzo di monografie
Conclusioni Criticità rilevanti Mancanza di iniziative dedicate alla lettura nella scuola Anna Frank (per la non comprensione della domanda) Lettura percepita come faticosa da parte dei genitori di Giovanni XXIII Criticità minori Scarsa varietà nei generi preferiti (III, C1) Poco tempo dedicato quotidianamente alla lettura a casa (A1)