Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
22 settembre 2005 Secondo Forum Il progetto 2005: La qualità ambientale percepita in provincia Indagine realizzata da agenda 21 consulting srl Paolo Dalla.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Servizio Nazionale di Valutazione a.s Sintesi del Rapporto finale.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
1 Perugia, 16 giugno 2005 ~ X Consumo nei due mesi ~ Spesa in euro: Avvertenza: i testi qui proposti sono, talvolta, modificati rispetto alla formulazione.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cos’è un problema?.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO NOVEMBRE-DICEMBRE 2007 ITIS MAX PLANCK.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
A cura delle docenti referenti Di Blasi Emilia & Pesca Gerarda.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Diamo i numeri Questionari somministrati a: Alunni classi prime 177 restituiti 177 (100%) Alunni classi seconde 204 restituiti 200 (98%) Genitori classi.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Autonomie locali e autonomie scolastiche
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Le restituzioni in percentuale:
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici
A cura del nucleo tecnico operativo del gruppo per le lingue straniere
La rilevazione delle competenze
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Rita Minello Dai percorsi di progettazione ai percorsi di valutazione 2.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa

Campione Non validi perché: Incompleti Compilati in maniera errata Privi di senso (tutte risposte uguali) Composizione 255 alunni 226 Genitori 66 Docenti Validi 255 alunni (100%) 222 Genitori (98%) 60 Docenti (90%)

Assegnazione del punteggio Per ogni domanda del questionario è stato definito un monte punti da dividere per il numero di possibilità di risposta della domanda stessa. Lammontare dei punti è normalizzato (riportato a 100). Variando il monte punti per domanda si è variata limportanza attribuita alla domanda stessa.

Valutazioni Medie Allievi Media Deviazione standard 9.87

Valutazioni Medie Genitori Media Deviazione standard 12.71

Valutazioni Medie Docenti Media Deviazione standard 8.91

Valutazioni Medie Comparate

Percentuali punteggio per domanda Allievi Gravemente insufficiente 80%

Percentuali punteggio per domanda Genitori Gravemente insufficiente 80%

Percentuali punteggio per domanda Docenti Gravemente insufficiente 80%

Analisi di dettaglio

Giovanni XXIII

Cittanova

Anna Frank

Villanova

Indice generale 40% Valutazione Alunni 40% Valutazione Docenti 20% Valutazione Genitori 60,90

Indice per scuola Giovanni XXII60,33 Villanova60,62 Cittanova60,77 Anna Frank63,47

Conclusioni Raggiunti pienamente gli obiettivi relativi agli item B2 ->Tempo di lettura lascito dagli insegnanti durante la giornata scolastica V -> Possibilità di prestito di libri in classe E2 ->Iniziative scolastiche legate alla lettura F1 ->Lettura come piacere e non come obbligo

Conclusioni Pienamente sufficienti gli item B1 -> Quantità di tempo per leggere durante la giornata scolastica D1-> Varietà dei generi nei libri presenti in classe D2 -> Utilizzo di monografie

Conclusioni Criticità rilevanti Mancanza di iniziative dedicate alla lettura nella scuola Anna Frank (per la non comprensione della domanda) Lettura percepita come faticosa da parte dei genitori di Giovanni XXIII Criticità minori Scarsa varietà nei generi preferiti (III, C1) Poco tempo dedicato quotidianamente alla lettura a casa (A1)