Prof. Luigi d’Alonzo Università Cattolica di Milano Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi d’Alonzo Università Cattolica di Milano
Il cammino dell’integrazione Punto delicato
la conduzione integrata dell’apprendimento, cioè, la gestione consapevole di un’esperienza educativa in un ambiente ricco di istanze sociali e relazionali come la classe.
INTEGRAZIONI
Il concetto di gestione della classe è più largo di quello della nozione di disciplina. Esso include tutte le cose che un insegnante deve fare per promuovere il coinvolgimento e la cooperazione dell’allievo nelle attività di classe e stabilire un produttivo ambiente di lavoro.
Il ruolo dell’insegnante nella gestione
Pilastri mettere in evidenza i bisogni e non le limitazioni; scegliere di operare primariamente sulle risorse dell’individuo; considerare il momento dell’accoglienza un aspetto prioritario; sollecitare la partecipazione; tenere presenti i fini ultimi dell’azione educativa.
Elementi che condizionano la vita di gruppo la multidimensionalità la simultaneità l’immediatezza l’imprevedibilità la pubblicità la storicità.
Prerequisiti credere nell’integrazione in classe; lavorare in modo da costruire un lavoro unitario di team; il ruolo del dirigente scolastico; gli insegnanti devono essere competenti nell’affrontare le problematiche speciali.