LE GRANDEZZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
STUDIA fenomeni naturali
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Introduzione alla Fisica
NEL MONDO DELLE MISURE Dai documenti storici sappiamo che i popoli antichi utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Sistemi di unità di misura
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Interrigi Denise Sonia
CHIMICA MISURE DI GRANDEZZA.
Il metodo scientifico La Fisica studia i fenomeni naturali per:
Riassunto della prima lezione
Grandezze Fisiche: dirette
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
Scienze Integrate Chimica
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Modulo 1°: prerequisiti
La misura delle grandezze
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Le grandezze fisiche Il Sistema Internazionale
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Presentazione del corso
Unita’ Naturali.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Introduzione alla fisica
Calcoli applicati alla chimica analitica
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Le grandezze Fisiche Lezione n.1 –Fisica
Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino
LA MISURA DELLE GRANDEZZE
Le misure sono osservazioni quantitative
La materia e le sue proprietà
Grandezze e Misure
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Strumenti Matematici per la Fisica
Definiamo materia tutto ciò
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Alcune considerazioni didattiche… Una grandezza.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
Università di Napoli “Federico II” Laurea Triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Corso di Fisica Generale I Prof. Corrado de Lisio.
GRANDEZZE FONDAMENTALI, GRANDEZZE DERIVATE
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Proprietà fisiche della materia
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

LE GRANDEZZE

LA FISICA Studiare la scienza e in particolare la fisica è importante per capire il mondo in cui viviamo Serve a rispondere ad alcune domande fondamentali che l’uomo da sempre si pone sull’universo e la vita Studia i fenomeni naturali, parla di grandezze, trova leggi tra queste grandezze

Le parti della fisica Meccanica : equilibrio e moto Termologia : calore e temperatura Acustica : proprietà del suono Ottica : proprietà della luce Elettromagnetismo : fenomeni elettrici e magnetici

Misura delle grandezze Una grandezza fisica è una quantità misurabile Per misurare una grandezza bisogna scegliere una unità di misura Misurare una grandezza significa dire quante volte l’unità di misura è contenuta nella grandezza per comunicare il risultato di una misura bisogna scrivere un numero seguito dall’unità di misura utilizzata (simbolo) La misura di una grandezza fisica non ha significato alcuno se non è scritta l’unità di misura

Il sistema internazionale di unità Il sistema internazionale delle misure è formato da 7 grandezze dette fondamentali e dalle loro unità di misura Lunghezza (L) massa (M) tempo (t)

I multipli e i sottomultipli I prefissi che precedono le unità di misura servono per esprimere multipli e sottomultipli dell’unità di misura stessa Regole di scrittura: I simboli seguono sempre il numero Non c’e’ il punto alla fine Le iniziali sono in genere minuscole, vanno le maiuscole quando sono un nome (kg, m, s, A, K)

Copyright © 2009 Zanichelli editore La lunghezza e l’intervallo di tempo Oggi il secondo Sec= tempo in cui avvengono 9192631770 periodi delle onde elettromagnetiche emesse dagli atomi di Cesio 133 Oggi il metro m= distanza percorsa dalla luce in 1/299792450 sec Cutnell, Johnson - Fisica Copyright © 2009 Zanichelli editore

Area e volume L’area è una grandezza derivata, l’unità di misura dell’area è il metro quadrato Per fare un’equivalenza tra due unità di area consecutive bisogna moltiplicare o dividere per 100 L’unità di misura del volume è il metro cubo Per fare un’equivalenza tra due unità di volume consecutive bisogna moltiplicare o dividere per 1000 Il litro:

La densità La densità di un corpo è il rapporto tra la sua massa m e il suo volume V La sua unità di misura è il chilogrammo al metro cubo La densità indica la quantità di sostanza presente in un volume. Es densità aria 1,29 kg/m3 densità ferro 7870 kg/m3 Significato: un metro cubo d’aria persa 1,29 kg, un metro cubo di ferro pesa 7870 kg Grandezza unitaria Vd CD