Il blog del Web Marketing turistico Web: www.bookingblog.itwww.bookingblog.it Soluzioni Web per il Turismo Numero verde: 800 913531 Web: www.qnt.itwww.qnt.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soluzioni Web per il Turismo Numero verde: Web:
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Portale Capacità STOGIT
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Roberto Fumarola - 21/01/2013 E-commerce, visibilità e misurazione L'importanza di farsi trovare e di misurare.
TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Lotto STAT1 Presentazione
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Web Analytics per gli Hotel Da dove arrivano le revenue al vostro sito? Sergio Farinelli (QNT Hospitality) Aprile 2009 Copyright © 2009 QNT S.r.l.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
PIANO DI COMUNICAZIONE
Un’analisi dei dati del triennio
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Hotel Italia buongiorno!
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
Transcript della presentazione:

Il blog del Web Marketing turistico Web: Soluzioni Web per il Turismo Numero verde: Web: Travel 2.0, Social Media e Web Analytics Strategie per aumentare visibilità e revenue on-line dellhotel Sergio Farinelli

Travel 2.0, Social Media & Web Analytics Strategie per aumentare visibilità e revenue online dellhotel Sergio Farinelli - QNT Hospitality Giugno 2009

Il primo e più importante fattore è: la Qualità percepita dal Cliente In relazione al prezzo pagato Condizione essenziale per innescare il meccanismo di passaparola virale Pagina 3 Come sfruttare al massimo internet e le nuove dinamiche di visibilità offerte dai portali e dai social networks?

Pagina 4 Elevata qualità percepita dai Clienti in rapporto al prezzo Buona visibilità nei portali Buona visibilità nei motori di ricerca Sito web pensato per la vendita Sistema di prenotazione integrato nel sito (Booking online) Tracciamento dati con Web Analytics (collegata al BOL) 6 7 Fattori abilitanti Come sfruttare al massimo internet e le nuove dinamiche di visibilità offerte dai portali e dai social networks?

Qualità e soddisfazione del cliente = Visibilità Pagina 5 Fattori di successo PASSAPAROLA (recensioni positive, esperienze di viaggio, foto, blog, video, ecc.) QUALITA PERCEPITA E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE BRAND AWARENESS

Qualità e soddisfazione del cliente = Visibilità Pagina 6 Fattori di successo AUMENTO DEL TRAFFICO SUL SITO BRAND AWARENESS AUMENTO PRENOTAZIONI E REVENUE

Qualità e soddisfazione del cliente = Visibilità Pagina 7 Fattori di successo AUMENTO DEL TRAFFICO SUL SITO AUMENTO VISITE DA MOTORI DI RICERCA (Soprattutto da Brand Name) AUMENTO VISITE DA REFERER

MOTORI di RICERCA PRIMI RISULTATI IDS, Portali di Destinazione, Social Network, Compare Network, Mappe, Siti Hotel Portali di Destinazione IDS Social Networks Turistici Rates Comparison Mappe COMPARAZIONE MOTORE di RICERCA SITO WEB dellHOTEL PRENOTAZIONE RICERCA BRAND NAME RICERCA GENERICA (UNBRANDED) ACCESSO DIRETTO Lutente trova le condizioni ideali per prenotare Lutente non è soddisfatto Pagina 8 La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo Flusso dei visitatori verso il sito ufficiale

Portali tematici Directory Social Networks Non turistici Blogs / Forms Video portals COMPARAZIONE MOTORE di RICERCA SITO WEB dellHOTEL PRENOTAZIONE RICERCA BRAND NAME Altre fonti importanti di traffico Lutente non è soddisfatto Photos Pagina 9 Lutente trova le condizioni ideali per prenotare

Pagina 10 Portali tematici: ad esempio WikiTravel SlowTravel Directories: ad esempio World66 Social Network non turistici: ad esempio facebook.com Video Portals: ad esempio YouTube Photos: ad esempio Flickr.com Blogs : 112 milioni i blog su Technorati.com a gennaio 2008 / ca al giorno. Forums: ad esempio slowtalk.com 6 7 Altre fondamentali fonti di traffico diretto ed indiretto La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 11 La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 12 Social Media Landscape La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 13 Social Networks Hype Cycle La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 14 Da febbraio 2008 a febbraio 2009 il traffico dai Social Network ai siti ufficiali degli hotel è cresciuto più del 151% (Compete.com) Traffico proveniente dai Social network verso i siti ufficiali degli hotel La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 15 Molti consumatori si fidano delle opinioni degli altri utenti per fare acquisti on-line La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 16 Travel 2.0 & Social Media Quanti utenti prenotano un viaggio on-line? Percentuale di utenti che prenotano on-line rispetto a quelli che prenotano off-line: In USA nel 2008 la percentuale delle prenotazioni on-line su quelle totali era del 56% nel 2009 si prevede che la quota supererà il 60% In Europa nel 2008 la percentuale delle prenotazioni on-line su quelle totali era del 42% nel 2009 si prevede che la quota supererà il 50% Fonte: PhoCusWright

Pagina 17 La ricerca sui motori di ricerca avviene per brand name e porta a prenotare direttamente sul sito dell'hotel! La ricerca sui motori di ricerca avviene per brand name e porta a prenotare direttamente sul sito dell'hotel! Nei siti degli intermediari e nei Social Network gli utenti conoscono l'albergo e il suo brand Nei siti degli intermediari e nei Social Network gli utenti conoscono l'albergo e il suo brand La maggior parte dei termini di ricerca che portano visite ai siti turistici contengono il brand name dei fornitori (gruppi alberghieri, hotel indipendenti, compagnie aeree) Tra gli intervistati che prenotano frequentemente viaggi online, soltanto il 14% dichiara di usare Google per la prima ricerca. Expedia e TripAdvisor sono i portali preferiti. Search engines trends: i Social Media e il brand name come parola-chiave La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Pagina 18 In calo Ricerche generiche cheap hotels, offerte vacanza Nome destinazione Florence, Roma Nome destinazione + Hotel Florence Hotels, Alberghi a Taormina Nome destinazione + Hotel + categoria 3 star hotel in Florence, Hotel 4 stelle Roma La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo Accessi da motori di ricerca: Keyword di provenienza In crescita Brand Name Hotel Villa Ducale Brand Name + Destinazione Hotel Villa Ducale Taormina Event related keywords Taormina Sinopoli Festival, Concerto Madonna Roma Nome destinazione + Hotel + caratteristica Florence hotel jacuzzi, Agriturismo chianti con piscina Nome destinazione + Hotel + location Airport Hotel Florence, Hotel Roma vicino stazione termini Long, Long Tails

Pagina 19 Lalbergatore deve essere presente e monitorare i Social Media per poter: ASCOLTARE RISPONDERE E INTERAGIRE Rafforzare la BRAND REPUTATION Aumentare la VISIBILITA Aumentare il TRAFFICO al sito ufficiale CONCLUSIONI La crescita e limportanza dei Social Media per il Turismo

Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation? Pagina 20

Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation? Per verificare la presenza di recensioni e soprattutto rispondere a quelle negative, è consigliabile monitorare ogni giorno i principali Social Media Turistici e le principali OTA. TripAdvisor Trivago Zoover Pagina 21 Expedia Venere Lastminute.com Booking.com etc.

Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation? Per verificare le recensioni e rispondere, si possono utilizzare semplici strumenti gratuiti come: TripAdvisor Alert - giornaliera con estratto e punteggio reviews ricevute Trivago Alert - ogni volta che viene aggiunta una nuova foto o opinione - Notifica immediata con possibilità di replicare direttamente. Google Alert Pagina 22

Software avanzati per il monitoraggio della brand-reputation: Pagina 23 TRACKUR SAMEPOINT WHOSTALKIN SM2 (TrackUr.com) (Samepoint.com) (Whostalkin.com) (SM2.techrigy.com) Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Trackur – trackur.com Caratteristiche: servizio a pagamento (18$ / mese versione base – prova 1 mese); basato su keyword; possibilità di analizzare i dati nel tempo e schedulare nuovi report. Vantaggi: eccellente copertura di siti e principali social network anche turistici; possibilità di ottenere i risultati via RSS (con alcuni limiti); accuratezza della ricerca; grafici trend. Pagina 24 Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 25 Alcuni risultati per lHotel Casci su Trackur.com Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 26 Alcuni risultati per lHotel Montebello Splendid su Trackur.com Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 27 Samepoint – samepoint.com Caratteristiche: è simile a un motore di ricerca e presenta tutti i risultati filtrabili; è dotato di RSS (non funziona). Vantaggi: è gratuito; offre unanteprima visuale del sito web; identificazione del social tone; identificazione del negative / positive words e delle keyword. Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Alcuni risultati per lHotel Montebello Splendid su Samepoint.com Pagina 28 Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 29 Whostalkin – whostalkin.com Caratteristiche: è simile a un motore di ricerca; non richiede registrazione. Vantaggi: è gratuito; offre la possibilità di filtrare i risultati per tipologia di sito. Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 30 Alcuni risultati per lHotel Montebello Splendid su Whostalkin.com Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 31 SM2 by Techrigy – sm2.techrigy.com Caratteristiche: analisi approfondite e dettagliate (vedi dati demografici). Vantaggi: versione freemium gratuita (ma il livello superiore costa 600 / mese); popularity index (indice autorevolezza del sito web); invia report tramite ; è dotato di strumenti di reportistica avanzata (analisi per demografica, domini, map overlay; analisi del sentiment, del daily volume; mostra tag cloud). Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Pagina 32 Alcuni risultati per lHotel Casci su sm2.techrigy.com Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

1.Monitorare tutte le fonti, anche quelle meno visibili e conosciute 2.Controllare tutti i competitor per fare un confronto 3.Risparmiare tempo 4.Risparmiare denaro: sono gratis o costano poco I vantaggi che si ottengono utilizzando questi software: Pagina 33 Come monitorare i Social Media e la Brand Reputation?

Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Pagina 34

Pagina 35 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: visite 01/03/ /03/09 HOTEL C

Pagina 36 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: revenue 01/03/ /03/09 HOTEL C

Pagina 37 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: visite 01/03/ /03/09 HOTEL P

Pagina 38 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: revenue 01/03/ /03/09 HOTEL P

Pagina 39 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Andamento e-commerce 01/03/ /03/09 HOTEL C

Pagina 40 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: visite Confronto 03/2008 > 03/2009 – 1/2 HOTEL P

Pagina 41 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico: visite Confronto 03/2008 > 03/2009 – 2/2 HOTEL P

Pagina 42 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Fonti di traffico - Panoramica 01/03/ /03/09 HOTEL A

Pagina 43 Calcolare il ROI dei Social Media con la Web Analytics Andamento e-commerce 01/03/ /03/09 HOTEL A

Placeholder, enter your own text here

Seguiteci su

Per informazioni contattare: Sergio Farinelli (farinelli[at]qnt.it) QNT S.r.l. – Soluzioni Web per il Turismo Via di Scandicci, 86/A Firenze Telefono: Web: Grazie per lattenzione! Travel 2.0, Social Media & Web Analytics Sergio Farinelli - QNT Hospitality Giugno 2009

Il blog del Web Marketing turistico Web: Soluzioni Web per il Turismo Numero verde: Web: Travel 2.0, Social Media e Web Analytics Strategie per aumentare visibilità e revenue on-line dellhotel Sergio Farinelli