Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing
Perchè sono qui? 1.Hai costruito (e stai continuando a farlo) una base dati di utenti ? 2.Hai una proposta interessante o un piano editoriale ? 3.Hai a disposizione uno strumento di gestione delle comunicazioni? 4.Hai mai pensato ad una comunicazione a 360°?
La gestione dei contatti
La qualità dei contatti influisce in modo determinante sugli esiti della campagna e quindi degli investimenti. Meglio avere pochi contatti validi e altamente profilati che migliaia di indirizzi inutili
La gestione dei contatti Come creare una lista di contatti: Sviluppare una lista di contatti propri Sito web Gestionali Posta elettronica Offline Acquistare indirizzi Affittare indirizzi Recuperare indirizzi da siti internet
La gestione dei contatti Le regole basilari: Gestire le iscrizioni con il double opt-in Indicare sempre cosa verrà inviato e con che periodicità Permettere di cancellarsi in ogni momento Inserire sempre linformativa sulla privacy Richiedere sempre lautorizzazione al trattamento dei dati personali
La gestione dei contatti Occorre ottenere il consenso preventivo allinvio di informative o commerciali. Il consenso deve essere: 1.documentato per iscritto 2.manifestato liberamente 3.manifestato in forma differenziata
La gestione dei contatti La profilazione Esplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente
La gestione dei contatti PeriodoAzioneRisultati Giugno Raccolta e profilazione di tutti gli utenti che in passato avevano fatto una richiesta al portale. Creazione di un DataBase di oltre contatti da gestire tramite . 2.Inserimento nel sito di un modulo per l'iscrizione alla newsletter In 16 mesi sono stati raccolti oltre nuovi contatti con un incremento della base dati di oltre il 4% Ottobre modulo di iscrizione che permette all'utente di manifestare la preferenza. In soli otto mesi le iscrizioni alla newsletter sono aumentate del 135% contribuendo alla creazione di liste altamente profilate. Il DB è aumentato del 10,34% 2.Integrazione dei moduli di richiesta con liscrizione alla newsletter Gennaio 08 2.Concorso online con autorizzazione allinvio della newsletter Incremento del 83,66% dei contatti in soli 3 mesi Case history: Bibione.com
La gestione dei contatti La pulizia delle liste Gestire i bounce Sollecitare i contatti dormienti Gestire le cancellazioni Sollecitare un re-optin Eliminare i contatti totalmente inattivi
La gestione dei contenuti
Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità
La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto
La gestione dei contenuti Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML
La gestione dei contenuti Il messaggio Copywrite Immagini Link Personalizzazione
La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità
La gestione dei messaggi
E importante scegliere gli strumenti adatti per gestire gli invii Client di posta Software appositi Piattaforme web based
La gestione dei messaggi Cosa succede dopo linvio? Quante sono state lette e da chi? Quante sono state cliccate? Quali link sono stati cliccati? Chi ha cliccato cosa? Cosè successo dopo i click?
La gestione dei messaggi DB profilato
La gestione dei contatti La profilazione EsplicitaImplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente Interessi dedotti dal comportamento dellutente quando riceve un messaggio
La gestione dei messaggi Limportanza della profilazione Fonte: MarketingSherpa Tipo CampagneLista profilataLista non profilata ApertureClickApertureClick Promozionali30,86%6,68%4,14%0,48% Informative34,10%8,60%21,72%6,18%
Nessuna strategia è unisola Liberamente tratto da John Donne – Nessun uomo è unisola
Una strategia integrata Sito Motori di ricerca NewsletterBlog Social Network Portali veticali VideoOff-line
Una strategia integrata
Creare una relazione stabile! DB Clienti/ Prospect DB Clienti/ Prospect SEO PPC Display Social Off line Sito Acquisto Newsletter AcquisizioneFidelizzazione
Grazie! Alessandro Binello