I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Offerta formativa: le aree disciplinari
Le strategie metodologico-didattiche
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Scuola web 2.0: La Scuola dellinclusione? Convegno 2.0 Bologna 8 settembre 2010 Gruppo di lavoro: Sc. Ferraris – Modena Sc. Petrarca di Pontenure.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Apprendimento e Tic.
Lavagna interattiva multimediale.
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Formazione da insegnante ad insegnante
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
OSSERVARE … PER VALUTARE
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Obiettivi per gli insegnanti:
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Condivisione Bisogni Scuole Scuole DA BES
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
“Scuole di montagna in rete”
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Handicap e tecnologie: quale connubio?
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
Scuola-Città Pestalozzi
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
LIM e didattica inclusiva
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Innovazione (tecnologica) nella scuola
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Per una Didattica inclusiva
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMPETENZE E DIDATTICA LABORATORIALE
Transcript della presentazione:

I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI

L A RIVOLUZIONE DIGITALE ENTRA NELLA PRATICA DIDATTICA E I NEEL DIVENTANO IL RECUPERO DI RISORSE NUOVE PER LA SCUOLA

creazione di un gruppo classe resilente Rinforzo e potenziamento con metodologia e-blended; Creazione di rete di collaborazione e di condivisione di informazioni per favorire la comunicazione e l'interconnessione tra i diversi ambiti organizzativi. 2.0 sviluppo di strategie didattiche metacognitive cooperative learning e AC integrato La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) trasforma il piano educativo e didattico introduce metodologie e attività che includono la prospettiva inclusiva didattica personalizzata

Google Creazione di una rete di collaborazione e di condivisione di informazioni google Potenziamento della comunicazione Interconnessione tra i diversi ambiti organizzativi.

I L LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE rispetto dei ritmi e tempi di apprendimento Potenziamento delle abilità cognitive di ciascun alunno Sapere interdisciplinare favorisce Individualizzazione di una didattica personalizzata

E- BOOK E PRASSI DIDATTICA e-book link esterni e wiki per la ricerca materiali LIM metodologie adottate: cooperative learning, peer education, tutoring, brainstorming, e-blended incentivazione di percorsi paralleli per lo sviluppo delle conoscenze attraverso attività di metacognizione linguistica.