Le Start-up Innovative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Diritto Commerciale II
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
1 C A R A T T E R I E S S E N Z I A L I D E L T I P O S O C I E T À P E R A Z I O N I responsabilità limitata libera trasferibilità delle azioni organizzazione.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Il sistema delle Cooperative
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Gestione collettiva del risparmio
b) Categorie speciali di azioni
Consiglio di amministrazione
Operazioni sulle proprie azioni
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
Art Piccoli imprenditori
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Relatore: Mario Montalcini
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
75. Le categorie speciali di azioni
La riforma del diritto societario
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
La società per azioni.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Partecipazione azionaria
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

Le Start-up Innovative

Riferimenti normativi Articoli 25 – 32 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 (c.d. Decreto Crescita Bis). “Statuto delle start-up innovative”, i.e. regime derogatorio della disciplina tributaristica, fallimentare, gius-lavoristica, societaria.

Requisiti per la qualifica di start-up (art. 25, co. 2) Società di capitali, costituita anche in forma di cooperativa ovvero Societas Europea; Società non quotata; Società già costituita e che svolge attività d’impresa da non più di quattro anni; Sede principale all’interno del territorio italiano; Totale del Valore della produzione annua (art. 2425 c.c., voce A) non superiore a 5 milioni di euro; Divieto di distribuzione di utili; La società non deve essere costituita in base a un’operazione straordinaria

Requisiti per la qualifica di start-up (art. 25, co. 2) Oggetto sociale: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dei prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico Qualità delle spese sostenute nel corso dell’attività d’impresa; Qualifiche dei lavoratori o collaboratori; Impiego di creazioni intellettuali a contenuto tecnologico.

Pubblicità (art. 25) Deposito presso il registro delle imprese di un’autocertificazione ad opera del legale rappresentante Presentazione al registro delle imprese di una domanda contenente una serie di informazioni sulla società (co. 12) Iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese (Pubblicità normativa).

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Estensione del periodo di riporto a nuovo (I) Regola: Nel caso di perdite superiori ad un terzo del capitale sociale, la riduzione del capitale sociale deve intervenire entro il primo esercizio successivo a quello in cui la perdita è stata registrata (art. 2482 bis). Eccezione: L’obbligo di ridurre il capitale in proporzione delle perdite deve essere adempiuto entro (non il primo ma) il secondo esercizio successivo

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Estensione del periodo di riporto a nuovo (II) Regola: Nel caso di perdite superiori ad un terzo del capitale sociale che abbiano determinato la riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale, l’assemblea deve deliberarne la ricostituzione nello stesso esercizio sociale (art. 2482 – ter). Eccezione: La ricostituzione del capitale sociale può essere rinviata all’esercizio sociale successivo.

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Creazione di categorie di quote (I) Regola: I diritti sociali spettano in misura proporzionale alla partecipazione e la partecipazione è proporzionale al conferimento. L’atto costitutivo può attribuire ai singoli soci diritti particolari riguardanti l’amministrazione e la distribuzione degli utili (art. 2468 c.c.). Eccezione: L’atto costitutivo può creare categorie di quote fornite di diritti diversi e, nei limiti imposti dalla legge, può liberamente determinare il contenuto delle varie categorie.

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Creazione di categorie di quote (II) Regola: Ogni socio ha diritto di partecipare alle decisioni ed il suo voto vale in misura proporzionale alla sua partecipazione (art. 2479, co. 5 c.c.). Eccezione: L’atto costitutivo può creare categorie di quote che non attribuiscono diritti di voto, che attribuiscono diritti di voto non proporzionali alla partecipazione detenuta dal socio, che attribuiscono diritti di voto limitati a determinati argomenti o subordinati al verificarsi di condizioni non meramente potestative.

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Divieto di operazione sulle proprie quote Regola: In nessun caso la società può acquistare o accettare in garanzia partecipazioni proprie ovvero accordare prestiti o fornire garanzia per il loro acquisto o la loro sottoscrizione (art. 2474 c.c.). Eccezione: Il divieto di operazioni sulle proprie partecipazioni non trova applicazione quando l’operazione sia compiuta in attuazione di piani di incentivazione che prevedano l’assegnazione di quote di partecipazione a dipendenti, collaboratori o componenti dell’organo amministrativo, prestatori di opera e servizi anche professionali.

Deroghe al diritto societario (Art Deroghe al diritto societario (Art. 26) Emissione di strumenti finanziari Regola: Emissione degli strumenti finanziari partecipativi esclusiva della società per azioni. Eccezione: L’atto costitutivo può altresì prevedere, a seguito dell’apporto da parte di soci o di terzi anche di opera o di servizi, l’emissione di strumenti finanziari forniti di diritti patrimoniali o anche di diritti amministrativi, escluso il voto nelle decisioni dei soci ai sensi degli artt. 2479 – 2479 bis c.c.

Fine