Parliamo di barocco Lezioni di letteratura francese Parte prima Introduzione – La poesia
Philippe Beaussant e l’opera barocca
Giovanni Battista Lulli o Lully (Firenze, 1632 – Parigi 1687)
14 –Israel Silvestre, incisione: Balletto La Princese d’Elide dato a Versailles nel maggio 1664 nel corso dei sette giorni delle feste “Les Plaisirs de l’ile enchantée”.
Concerti dei Talens lyriques diretti da Christophe Rousset (a sinistra) e degli Arts florissants diretti da William Christie.
Giacomo Torelli (1608-1678), scenografie
Venezia - 1642. Incisione di G Venezia - 1642. Incisione di G. Giorgi, riproducente una scena del Torelli per "Il Bellerofonte". Fano, Biblioteca Federiciana
Venezia - 1643. Dipinto di anonimo del sec Venezia - 1643. Dipinto di anonimo del sec. XVII, riproducente una scena del Torelli per "La Venere Gelosa". Fano Museo Civico.
periodo parigino (1645-1661) Il Torelli, nel 1645, appronta una riedizione della Finta pazza, che allestisce al teatro Petit Bourbon, da lui completamente ristrutturato e dotato di quelle “macchine” e “ingegni” che lo avevano reso famoso in tutta Europa. Parigi - 1645. Disegno preparatorio per una scena del Torelli per "La Finta Pazza". Parigi, Bibliothèque de l'Opèra. Parigi - 1645. Incisione di N. Cochin, riproducente una scena del Torelli per "La Finta Pazza". Fano, Biblioteca Federiciana.
Parigi - 1653. "Ballet de la Nuit“ (che faceva parte dell’allestimento della “Finta pazza” di Giulio Strozzi – libretto – e Francesco Sacrati – musica, con scenografie di Giacomo Torelli) . Luigi XIV nelle vesti del Sole. Parigi, BNF Cabinet des Estampes.
Attore declamamte.
Henriette Levillain, Qu’est-ce que le baroque?, Paris, Klincksieck études , 2003 Roger Zuber, Les Emerveillements de la raison, Paris, Klincksieck, 1997
Giovan Battista Gaulli detto Baciccia – Gloria del Paradiso, Cupola della Chiesa del Gesù (1672-1685) - Roma.
– Giovan Battista Gaulli detto Baciccia, Trionfo di Gesù (ultimo terzo XVII sec.), Chiesa del Gesù – Roma .
–Ciro Ferri, Gloria del Paradiso, Cupola di Sant’Agnese in Agone (16**.
– Roma, Chiesa di S. Luigi de’ Francesi. Caravaggio, “Vocazione di S. Matteo” (1597-1502).
Giovanni Lanfranco, Assunzione della Vergine, affresco (1625-1628), Chiesa di Sant’Andrea della Valle – Roma.
Giovanni Lanfranco, Studio per l’altare della Navicella in San Pietro (1628) - Roma
Museo del Louvre – Parigi. Giovanni Lanfranco, Incoronazione di Maria con San Guglielmo e Sant’Agostino, Museo del Louvre – Parigi.
Francesco Borromini, Cupola di Sant’Ivo alla Sapienza.
Francesco Borromini, Sant’Ivo alla Sapienza - sezione.
Gian Lorenzo Bernini , Estasi di Santa Teresa (1646), Santa Maria della Vittoria - Roma.
Francesco Arcimboldi (1527-1593), Trompe -l’oeil.