Philippe Beaussant e l’opera barocca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Barocco.
Beato Angelico, Il Giudizio Universale (c. 1431)
"Vocazione di San Matteo“
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Credo nello Spirito Santo
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Il disegno architettonico
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La concezione cristiana del libro
La rappresentazione della realtà.
Per chi Torino non la conosce…
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
Come si interpretano le immagini?
L’arte barocca.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
I 5 toscani più famosi.
Vangelo secondo Matteo
Dal testo alla presentazione
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Orari di lavoro Festività.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Etienne-Louis Boullée
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La Cappella degli Scrovegni
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
IL BAROCCO.
ARTE BARROCO 1. ARQUITECTURA BARROCA ITALIANA. FACHADA DEL GESÙ, VIGNOLA.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
LA CULTURA DEL SEICENTO: IL BAROCCO
Paris. Anno metri Tutta in ferro, è un simbolo della II rivoluzione industriale. Tour Eiffel.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Dormizione e Assunzione di Maria
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
IL SEICENTO.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
La pittura barocca Ana Knežević.
Barocco Ana Knežević.
Soggetti biblici e cristiani
Bernini e borromini.
Transcript della presentazione:

Parliamo di barocco Lezioni di letteratura francese Parte prima Introduzione – La poesia

Philippe Beaussant e l’opera barocca

Giovanni Battista Lulli o Lully (Firenze, 1632 – Parigi 1687)

14 –Israel Silvestre, incisione: Balletto La Princese d’Elide dato a Versailles nel maggio 1664 nel corso dei sette giorni delle feste “Les Plaisirs de l’ile enchantée”.

Concerti dei Talens lyriques diretti da Christophe Rousset (a sinistra) e degli Arts florissants diretti da William Christie.

Giacomo Torelli (1608-1678), scenografie

Venezia - 1642. Incisione di G Venezia - 1642. Incisione di G. Giorgi,  riproducente una scena del Torelli per  "Il Bellerofonte". Fano, Biblioteca Federiciana

Venezia - 1643. Dipinto di anonimo del sec Venezia - 1643. Dipinto di anonimo del sec. XVII, riproducente una scena del Torelli per "La Venere  Gelosa".  Fano Museo Civico.

periodo parigino (1645-1661)     Il Torelli, nel 1645, appronta una riedizione della Finta pazza, che allestisce al teatro Petit Bourbon, da lui completamente ristrutturato e dotato di quelle “macchine” e “ingegni” che lo avevano reso famoso in tutta Europa. Parigi - 1645.  Disegno preparatorio per una  scena del Torelli per "La Finta Pazza". Parigi, Bibliothèque de l'Opèra. Parigi - 1645.  Incisione di N. Cochin, riproducente  una scena del Torelli per "La Finta Pazza". Fano, Biblioteca Federiciana.

Parigi - 1653. "Ballet de la Nuit“ (che faceva parte dell’allestimento della “Finta pazza” di Giulio Strozzi – libretto – e Francesco Sacrati – musica, con scenografie di Giacomo Torelli) . Luigi XIV nelle vesti del Sole. Parigi, BNF Cabinet des Estampes.

Attore declamamte.

Henriette Levillain, Qu’est-ce que le baroque?, Paris, Klincksieck études , 2003 Roger Zuber, Les Emerveillements de la raison, Paris, Klincksieck, 1997

Giovan Battista Gaulli detto Baciccia – Gloria del Paradiso, Cupola della Chiesa del Gesù (1672-1685) - Roma.

– Giovan Battista Gaulli detto Baciccia, Trionfo di Gesù (ultimo terzo XVII sec.), Chiesa del Gesù – Roma .

–Ciro Ferri, Gloria del Paradiso, Cupola di Sant’Agnese in Agone (16**.

– Roma, Chiesa di S. Luigi de’ Francesi. Caravaggio, “Vocazione di S. Matteo” (1597-1502).

Giovanni Lanfranco, Assunzione della Vergine, affresco (1625-1628), Chiesa di Sant’Andrea della Valle – Roma.

Giovanni Lanfranco, Studio per l’altare della Navicella in San Pietro (1628) - Roma

Museo del Louvre – Parigi. Giovanni Lanfranco, Incoronazione di Maria con San Guglielmo e Sant’Agostino, Museo del Louvre – Parigi.

Francesco Borromini, Cupola di Sant’Ivo alla Sapienza.

Francesco Borromini, Sant’Ivo alla Sapienza - sezione.

Gian Lorenzo Bernini , Estasi di Santa Teresa (1646), Santa Maria della Vittoria - Roma.

Francesco Arcimboldi (1527-1593), Trompe -l’oeil.