Alice, Arianna e Rebecca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Biblioteconomia Digitale A.A Docente Riccardo Ridi Analisi del sito Di Federica Sacchetto
Advertisements

L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
L’evoluzione del portale Internet Culturale
SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano
International Migrations: An Overview
Deastore.com Il grande progetto DEA per le-commerce Ricerca, acquisizione e catalogazione elettronica di libri Paola Piretta Sales & Marketing Director.
WebProfessional Web Content Management System
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 7 LABC delleditoria 1: catalogo e novità
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
1 LABC delleditoria Le novità. 2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Confronto tra Amazon e eBay
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Contabilità aziendale (1)
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
MediaLibraryOnLine Novità
Milano, 4 marzo 2011Convegno Biblioteche Stelline1/27 Crescere senza un catalogo? Francesca Cacciapaglia Informazioni Editoriali IE Bibliostar – Milano.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Nasce nel 1995 Opera nellintero territorio nazionale > licenze distribuite > clienti in abbonamento.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Editoria culturale piemontese Catalogo
FM GROUP ITALIA.
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Direct Marketing mls - merlo Evoluzione del mercato delle liste in Italia.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
È pronto il libro di testo: La cura complessa e collaborativa
Transcript della presentazione:

Alice, Arianna e Rebecca Come funziona l’informazione bibliografica per editori e librerie? Paola Mazzucchi - Agenzia ISBN per l’Italia Simonetta Pillon - Informazioni Editoriali 1

Quality check e arricchimento dati editore distributore promotore Catalogo dei libri in commercio grossista Online retailer online retailer Quality check Form web area riservata Web Service Quality check e arricchimento dati RRO Social network biblioteca libreria Search engine Creazione del dato bibliografico Punti di entrata e arricchimento Utilizzatori ISBN-A Registrazione ISBN Form web, file libro copertinario

Creazione del dato bibliografico /1 Editori (marchi) nel sistema ISBN 11.033 editori attivi 28 editori con prefisso di gruppo A (100.000 ISBN) 267 editori con prefisso di gruppo B (10.000 ISBN) 1.658 editori con prefisso di gruppo C (1.000 ISBN) 5.266 editori con prefisso di gruppo D (100 ISBN) 4.265 editori con prefisso di gruppo E (10 ISBN) 950 nuovi editori nel 2009 1.210 nuovi prefissi editore assegnati nel 2009 0,5% di gruppo B (10.000 ISBN) 56% di gruppo E (10 ISBN)

Creazione del dato bibliografico/2 Editori nel Catalogo dei libri in commercio: 8.293 editori attivi 6.261 editori con almeno 1 titolo in commercio 5 editori con >5.000 titoli in commercio: Franco Angeli (14.124), Giuffré (10.101), Mondadori (8.351), Einaudi (6.996), Il Mulino (6.085) 5 editori con >500 novità nel 2009: Franco Angeli (981), Mondadori (908), Gruppo Albatros Il Filo (778), Aracne (573), Giuffré (504). TITOLI IN COMMERCIO N. titoli N. editori 1-5 897 6-10 1.354 11-50 753 51-100 1.587 101-500 1.408 501-1000 135 1001-3000 100 3001-5000 22 >5000 5 TITOLI PUBBLICATI NEL 2009 N. titoli N. editori 1-5 1.093 6-10 1.245 11-50 500 51-100 365 101-500 318 501-1000 120 1001-3000 68 3001-5000 15 >5000 5

Punti di entrata e arricchimento del dato bibliografico/1 Piattaforma Agenzia ISBN oltre 1.300 gli editori (marchi) che hanno creato almeno un titolo nel 2009 sulla piattaforma dell’Agenzia ISBN, di cui 1,8% grandi editori 16,6% medi editori 81,6% piccoli e piccolissimi editori oltre 10.000 titoli creati nel 2009

Punti di entrata e arricchimento del dato bibliografico/2 Catalogo dei libri in commercio 51.000 novità nel 2009 30.000 annunci all’anno 30.000 titoli usciti di catalogo all’anno 50.000 variazioni di prezzo all’anno A partire dal 2004, più del 55% delle novità con immagine di copertina e poco meno del 50% con breve descrizione del contenuto

Immissione dati (Piattaforma ISBN)

Visualizzazione dati (Cercalibro) Titolo con informazioni incomplete Titolo con informazioni complete

Visualizzazione dati (Librerie online) Titoli con informazioni complete Titoli con informazioni incomplete

Utilizzatori del dato bibliografico ALICE DVD 180 biblioteche che usano Alice DVD circa 300 librerie fisiche che usano Alice DVD ALICE FILE 1 RRO 6 grossisti/librerie (per uso gestionale) 5 motori di ricerca 1 social network 20 librerie online ARIANNA 930 librerie in totale 688 librerie indipendenti (di cui 15 stagionali) 11 catene librarie (7 generaliste, 4 religiose)

Disponibilità a magazzino Arianna+ Disponibilità a magazzino distributore Ordine Risposta all’ordine Avviso di spedizione Relazione vendite libreria Catalogo prodotti Fattura 871 editori 10 distributori 15 editori con distribuzione propria 34.398 novità nel 2009 20 tipologie di prodotto diverse