EBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Creare successo sull’e-commerce partendo da eBay
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Struttura e comportamenti della distribuzione
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
Le vendite Capitolo10.
E-COMMERCE.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Ci muoviamo con voi.
Data mining for e-commerce sites
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Possibilità di Baratto per aziende che trattano arredamento Una breve presentazione del funzionamento del Circuito di Scambi Nazionale ed Internazionale.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Un’Opportunità Tutta Italiana
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
INDAGINE SUI SERVIZI DI PROTEZIONE ESTESA ESC Workshop Milano, 27 Marzo 2013 Gian Luca Gallo Business Development Manager Paola Villa Client Relationship.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Manutenzione Auto Garantita
Sistemi di Pagamento on line
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
ORDINE ADR E CARTE CLIENTI PER SCANSIONI. Programma di fedeltà ADR con consegna automatica La comoda possibilità di acquistare senza problemi dei prodotti.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Social Free Life SHARING LICENSING. È una grande community di persone che vogliono condividere max benefici nello stare insieme, divertirsi, vincere e.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
L’ E-commerce Cos’è l’E-commerce La sua nascita e l’evoluzione
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Tutor:Virginia Dall’O’
...Spot pubblic????.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
IN SINTESI.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
 “Non ho nulla da mettere”  “Quel vestito è troppo caro”  “Mi presti un vestito?”  “Mi hanno già visto vestita così!”  “Ho voglia di cambiare”
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

eBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013

Lamberto Siega Head of Sellers «Proveniente dal Boston Consulting Group, dove ha ricoperto incarichi in ambito strategico nell’innovazione digitale e nella definizione dell’offerta al consumatore, Siega avrà il compito di rafforzare il ruolo di eBay come miglior partner di riferimento dei venditori» (AdnKronos)

AGENDA 1.L’evoluzione del commercio 2.La nuova eBay 3.La visione strategica di eBay e i nostri partner

1.L’evoluzione del commercio

Mobile Local Social QUATTRO TENDENZE PRINCIPALI STANNO PLASMANDO IL COMMERCIO 5 Delivery

IL MOBILE INTEGRA I CONFINI TRA SHOPPING ONLINE E OFFLINE 6 eCommerce

IL MOBILE DIVENTA IL NUOVO ASSISTENTE PERSONALE DEGLI ACQUIRENTI 7

LOGISTICA UNA DEGLI OSTASCOLI DA SUPERARE Consegna Tempo stimato per le consegne È tra i fattori che influenzano maggiormente gli acquisti online 42% degli acquirenti online ha abbandonato iI carrello di acquisto a causa dei tempi di consegna 1/3 degli acquirenti sceglie di pagare un contributo per la consegna più rapida 2/3 sceglie l’opzione di consegna più economica Ma 43% si aspetta la disponibilità di consegna entro 2-3 giorni 30% si aspetta la possibilità di avere la consegna in un giorno Restituzione Gli acquirenti apprezzano procedure di restituzione facili da comprendere 63% degli acquirenti on line GUARDA ALLE POLICY SULLA RESTITUZIONE prima di acquistare 50% acquista più spesso presso w/a retailer ed è più propensa a RACCOMANDARLO A UN AMICO se il rivenditore ha una politica di restituzione vicina al consumatore Servizio di consegna 46% afferma che ricevere il prodotto nei tempi previsti lo ha portato a raccomandare il rivenditore 75% degli acquirenti crede che ogni retailer dovrebbe fornire informazioni per seguire la consegna Una finestra di 2 ore nella consegna, di avviso e la capacità di reindirizzare il prodotto sono ciò che il cliente ricerca Fonte: UPS 2012 Il trasporto è uno dei più grandi fattori di blocco convenienza costovelocità Lo standard si è elevato 8

2. La nuova eBay

10 “Commerce” 2013 = $10T 2008 = $325B Fondata nel settembre del 1995, eBay Inc. ha una presenza globale in 39 mercati eBay Marketplaces ha circa 120 milioni di utenti attivi in tutto il mondo 25 milioni di venditori business Oltre il 60% del fatturato di eBay Marketplaces proviene da Paesi extra USA Nel 2013, eBay Inc si aspetta di generare $20 miliardi in mobile commerce e volumi di pagamento Da sito d’aste a marketplace per venditori professionali: oltre il 70% degli oggetti venduti nel Q erano prodotti nuovi eBay nel mondo

DELIVERING COMMERCE SUCCESS CATEGORIE MERCEOLOGICHE 3,5 74 OGGETTI AL MINUTO SONO STATI VENDUTI NEL 2012 MILIONI DI UTENTI ATTIVI IN ITALIA CATEGORIE TOP TECNOLOGIA CASA E ARREDAMENTO ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI eBay in Italia ONLINE DAL 15 GENNAIO MILIONI OGGETTI IN VENDITA IN OGNI MOMENTO

74 OGGETTI VENDUTI OGNI MINUTO NEL 2012 UN ARTICOLO DI ARREDAMENTO OGNI 6,6 SECONDI UN ARTICOLO DI ELETTRONICA DI CONSUMO OGNI 2,3 SECONDI UN ARTICOLO DI ABBIGLIAMENTO OGNI 10 SECONDI UN COMPUTER O UN COMPONENTE OGNI 9,8 SECONDI UN ARTICOLO DI RICAMBI PER AUTO OGNI 14 SECONDS UN LIBRO OGNI 31,2 SECONDI UN OROLOGIO A POLSO OGNI MINUTO UN ARTICOLO DI INFANZIA OGNI 2 MINUTI UNO SMARTPHONE OGNI 45 SECONDI COSA VENDIAMO IN ITALIA

eBay THE FEED 13 Il nuovo Feed eBay è online dal 23 maggio La nuova homepage di eBay è: + personalizzabile + intuitiva + immediata + semplice

prezzi scontati quantità e tempo limitati grandi marche spedizione gratuita e immediata 170 offerte a settimana Oltre 5 milioni e 300 mila euro risparmiati dagli italiani in un anno (2011/2012) acquistando gli oggetti tramite gli eBay Imperdibili e non a prezzo pieno

15 EBAY APP eBay App eBay Fashion App Brands4friends PayPal eBay Motors App Shopping.com Mobile.de Red Laser Milo L’M-COMMERCE IN ITALIA RAPPRESENTA IL APP IN 8 LINGUE APPLICAZIONI SCARICATE DI VOLTE MOBILE per eBay APPLICAZIONI IN PIU’ DI DIVERSI PAESI 190 MILIONI % DELLE VENDITE ONLINE 20 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2013 NEL 2013 LA CRESCITA DELL’M-COMMERCE IN ITALIA E’ DEL 165% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE (Dati Netcomm) SI PREVEDE UN FATTURATO VIA MOBILE DI

PAYPAL 16 PayPal, acquistato da eBay nel 2002, consente di inviare e ricevere pagamenti on-line, velocemente, con facilità e sicurezza basandosi su infrastrutture esistenti di conti bancari e carte di credito e su sistemi di garanzia studiati per assicurare pagamenti internazionali in tempo reale e con la massima sicurezza. Il Programma PayPal di protezione dell'acquirente protegge in caso di Oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione. Le transazioni idonee sono coperte fino all'intero prezzo di acquisto e alle spese di spedizione iniziali.

VENDITORI AFFIDABILITA’ TOP Da settembre 2011 è stata introdotta sul sito eBay.it la qualifica di Affidabilità Top per riconoscere e premiare i venditori professionali che offrono costantemente ai clienti servizi di qualità eccellente. Questi venditori hanno maggiore visibilità nei risultati della ricerca e il badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni. 17

1 2 3 PRESENZA DEI MARCHI NEL VOSTRO LOOK & FEEL Formazioni dei prezzi e assortimento I rapporti con la clientela sono i Vostri TRAFFIC & PORTATA GLOBALE Espansione internazionale dei venditori eBay esportano in almeno 5 mercati degli utenti eBay acquistano oltreconfine lo farebbe se trovasse il prodotto giusto 81% 22% 80% SVILUPPO DELL'ATTIVITÀ E ASSISTENZA AI CLIENTI Team di gestione degli account altamente motivato Progettazione e consulenza di integrazione Disponibilità di un'ampia gamma di strumenti per il marketing Analisi dettagliate VENDERE SU EBAY COME TRARRE VANTAGGIO DA EBAY 18

We enable connected commerce Permettiamo ai commercianti di avere successo in un nuovo ambiente commerciale (che non entra in concorrenza con loro) Consentiamo ai consumatori di acquistare qualsiasi cosa, ovunque e in ogni momento Local & global Online & offline Piccoli e grandi commercianti Singoli, compagnie e comunità Permettiamo ad acquirenti e venditori di connettersi in un ambiente sicuro La nuova eBay FACILITIAMO IL COMMERCIO INTERCONNESSO 19

3. La visione strategica e i nostri partner

Una nuova era: nuovi fattori di successo Prima Oggi Numero di negozi ubiquità (presenza online & mobile) Gamma e prezzo Gamma & prezzo totale (inclusi costi spedizione) Ambiente e servizi in-store Esperienza online, servizi digitali integrati nel negozio Concorrenza locale Concorrenza globale 21

L’approccio strategico all’evoluzione di eBay 22 Commercio incessante e senza confini il miglior commercio GLOBALE Tutto ciò che ho sempre voluto una SELEZIONE sempre più ampia A PREZZI convenienti Fare acquisti a modo mio un’esperienza PERSONALIZZATA Sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo il vantaggio dell’UBIQUITA Le esigenze dei consumatori Le risposte strategiche di eBay

ALCUNE AZIENDE CHE COLLABORANO CON NOI

TECH 24 CASA

Grazie per l’attenzione