“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare “istituto spirito santo” Di Bartolo Giovanni Licciardello Giovanni
Le favole da riciclare Mary, la lattina Alfa, il pianeta ecologico Il paese delle scimmie Il lago incantato
Mary, la lattina Mi chiamo Mary e sono una lattina. Contengo una bibita molto gradita ai bambini. Non sono delicata o fragile, come le bottiglie di vetro, sono fatta di latta.Ho un aspetto gradevole e simpatico: infatti sono colorata di rosso.I bambini mi portano spesso con loro nelle cartelle o negli zainetti. Quando mi agitano, sento tutte le bollicine che mi fanno il solletico. Ahimè, mi capita a volte di vedere che qualche bambino getta le mie “sorelle lattine” nei posti più impensati, inquinando la natura. Tutto questo mi dispiace, perché tutti noi dobbiamo rispettare l’ ambiente in cui viviamo.
Il paese delle scimmie In un paese dell’Africa vivevano delle scimmie marine. Mentre un giorno una scimmia si arrampicava sugli alberi vide il villaggio degli uomini e decise di osservarlo e ammirare cosa facevano gli abitanti. Dopo lunghi giorni di osservazione sugli uomini imparò l’arte del imujang , che non era altro che l’arte del mimo. Dopo pochi giorni diventò la scimmia più popolare del mondo.
Il lago incantato C’era una volta un bambino che aveva molti amici che amavano giocare a distruggere gli alieni. Però quando arrivava la domenica si seccavano a studiare. Questo bambino che si chiamava Billy Sansung un giorno scoprì che esisteva la carpa della sapienza, un pesce che lo avrebbe aiutato a rispondere alle domande che gli avrebbe fatto il maestro. Però quando lo interrogò non seppe rispondere a nessuna domanda. Così capì che era meglio prima studiare e poi giocare.
Alfa, il pianeta ecologico C’era una volta nello spazio più profondo un pianeta particolare chiamato Alfa. Questo pianeta era disabitato e gli abitanti della terra buttavano la spazzatura, passati tanti mesi il pianeta Alfa divenne pieno di spazzatura, però all’improvviso tutta la spazzatura si trasformò in persone e oggetti tecnologici. Così divenne il più bel pianeta pur avendo un grande mistero.