Format e Cahier des Charges 2010
Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse economiche su un numero limitato di gare e dando ai costruttori i maggiori ritorni in termini di comunicazione
Il calendarioIl calendario Il calendario dovrà prevedere lo svolgimento delle gare con un intervallo minimo non derogabile di 21 giorni evitando concomitanze con gare del Mondiale Rally e possibilmente Gran Premi di F.1
Programma delle gare Le gare si dovranno svolgere rispettando un programma unico per tutte le manifestazioni
Programma di una gara con fondo in asfaltoProgramma di una gara con fondo in asfalto (valido sia per le gare titolate FIA o meno) Programma di una gara con fondo sterrato con validità FIAProgramma di una gara con fondo sterrato con validità FIA Mercoledi* : verifiche sportive dalle 20 alle 22 ( solo prioritari ) - facoltativo Giovedi : verifiche sportive e tecniche shakedown cerimonia * coincidente con ricognizioni
Venerdi : 1^ tappa ultima p.s. non oltre le ore Sabato : 2^ tappa arrivo finale entro le ore Inserimento di una prova televisiva in linea di una lunghezza Km. 1,5-2 ( da disputarsi per tutti nello stesso orario e nella giornata del sabato).
Programma di una gara con fondo sterrato senza validità FIAProgramma di una gara con fondo sterrato senza validità FIA Giovedi *: verifiche sportive e tecniche dalle 18 alle 24 per tutti i piloti Venerdi : shakedown cerimonia di partenza 1^ tappa ( dalle ore 15, con ultima p.s. non oltre le ore 17,30 ) * coincidente con unico giorno ricognizioni
Sabato : 2^ tappa ultima p.s. entro le ore Inserimento di una prova televisiva in linea di una lunghezza Km. 1,5-2 ( da disputarsi per tutti nello stesso orario e nella giornata del sabato).
Cahier de charges (applicazione obbligatoria da parte degli organizzatori ) a)Verifiche antegara Devono essere concentrate nello stesso luogo e collocate in un contesto che possa servire da richiamo per il pubblico b)Localita di partenza e arrivo Previste in una località ed in un luogo che consenta di avere la maggior presenza di pubblico Palco partenza ed arrivo idoneo al livello della gara, con adeguati allestimenti e coreografie, dotato di uno spazio attrezzato e riservato alle autorità, costruttori e fotografi
c)Parco Assistenza Il Parco Assistenza dovrà essere situato in un luogo con adeguata visibilità, che possa attrarre un numero elevato di persone, con fondo asfaltato, opportuna logistica e dimensioni idonee ad ospitare mezzi tecnici ed ospitality. d) Sala Stampa La sala stampa dovrà essere adeguatamente attrezzata rispettando determinati standard, allestita in un contesto appropriato e gestita da un giornalista iscritto allAlbo professionale (vedi specifico Cahjer des Charges allegato)