ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
Advertisements

C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
L' Etna.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
L’eremo di poggio conte
Col di Favilla : il paese abbandonato
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Bordet Valentina Martinet Aline
Alessandra Russo Valentina Venuti
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Il labirinto del castello di Buda
Alla scoperta della Regione Piemonte
Escursione naturalistica
Viaggio nella Riviera del Conero
BIODIVERSITA’ ACERO.
Dal Colle delle Finestre, in quota verso Ciantiplagna.
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
SARDEGNA – Costa Smeralda Località Portisco. Allinizio della Costa Smeralda, ad appena 15 Km dal porto di Olbia ed altrettanti da quello di Golfo Aranci,
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
中國湖南省 張家界天門山玻璃棧道 Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza
Rifugio Alpino “ai Sap”
Il Castello Medioevale
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
Il sistema dei Parchi Provinciali
Settimana estiva 2011 in DOLOMITI
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Insegnanti: Prof. Labruna - Rosatto - Guerci
Il progetto Le vie dellarcobaleno nasce da unidea innovativa del COT (Coordinamento Operatori Turistici) di San Nicola Arcella tutta incentrata sulla.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
Giro al Sasslong.
Giugno 2007 Escursione a Pietra Cappa.
FALESIA LA BAITA NOTE GENERALI PER LA FREQUENTAZIONE DELLA FALESIA: Le Guide Alpine delle Valli di Lanzo vi danno il benvenuto alla Falesia La Baita e.
Trekking Someggiato da Giais (S.Biagio) ad Aviano (Visinai) e ritorno
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Una giornata a New York. Giordano si trova in un hotel di New York. Guarda la cartina e decide di visitare una delle zone più famose della città. Fa colazione.
Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..
AVANZAMENTO AUTOMATICO DELLE DIAPOSITIVE Il Santuario della Santissima Trinità si trova immerso tra boschi di faggi, a 1337 metri s.l.m., nel Parco Regionale.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Club Alpino Italiano Sezione di Parma 10° CORSO ESCURSIONISMO AVANZATO PROGRAMMAZIONE e CONDUZIONE DI UN'ESCURSIONE
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
Salviamo Laturo Asd e Aps “Amici di Laturo”. chi siamo “Amici di Laturo” L' Asd e Aps “Amici di Laturo” nasce nel 2012 per cercare di dare nuova vita.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
È lieto di invitarti alla…... Un monte periglioso che promette neve…. Un bosco pieno di sentieri, rocce e fango…. Una carovana di fari per illuminare.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
Quando ci siamo messi in marcia abbiamo notato subito lo stile delle vecchie case.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Stagione Tel
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso ITINERARIO 5: Anello di Caprile ITINERARIO 6: Sentiero dei castellani

ALTA VIA DELL’ ANTOLA 1 Questo tragitto, che conduce a quote considerevoli come il 1597m dell’Antola e i 1640 m del monte Carmo, attraversa da ovest a est il parco dell’ Antola e collega l’alta Valle Scrivia con l’alta Val Trebbia.Vobbietta è il punto di partenza dell’ intinerario. Raggiunto l’abitato si attraversa il torrente Vobbia e si percorre una vecchia mulattiera. Attraverso castagneti da frutto con esemplari secolari si giunge alla cascina dello Strinà, nei pressi della quale si trova l’abergo, costruzione un tempo adibita all’essiccazione delle castagne.Oltre il piccolo cimitero, prima di entrare nell’abitato, una breve deviazione conduce alla cappelletta della Madonna della Guardia. Si arriva così ai lavatoi, si prosegue in salita su una rotabile che, poco dopo una fonte, si abbandona per entrare nel bosco.

ANELLO DI PENTEMA 2 L’itinerario ha inizio dal paese di Pentema reso celebre, negli ultimi anni, dal suo caratteristico presepe. La mulattiera, nel primo tratto ben lastricata si riduce progressivamente ad un sentiero a mezza costa, stretto tra due muri a secco delle fasce .giunti sul crinale, il sentiero presenta due diramazioni: a sinistra, in direzione del monte Penzo; a destra l’itinerario prosegue, in leggera salita verso la costa della Gallina. La via, in questo tratto esposta al sole, sale con un percorso irregolare che conduce ad un bosco di carpini e aceri di monte. Il sentiero si sviluppa a mezza costa, su prati scoscesi, fino al passo del Colletto, dove è situata una cappelletta. Nei prati circostanti fioriscono la campanula e la malva silvestre. Compiendo una breve deviazione sulla sinistra si può raggiungere la Casa del Piccetto, antico casone su una delle numerose vie che portano all’Antola.

ANELLO DI CHIAPPA 3 Chiappa, in splendida posizione panoramica sulla val Brevenna, può essere raggiunta in automobile oppure a piedi attraverso un sentiero che ha inizio nel fondovalle, circa 400m. prima di Senarega. Camminando fra le case di Chiappa, alcune conservano i caratteristici tetti di ciappe. E’ possibile raggiungere suggestivi punti panoramici sull’Antola e sulla val Brevenna. Dopo una fonte si raggiungono i casoni di Giuan. Si tratta di caratteristiche costruzioni in pietra adibite, fino a qualche decennio fa, alla fienagione e al pascolo dei bovini. Entrati nel bosco appena sotto il sentiero, è visibile una piazzuola pianeggiante con fondo scuro sulla quale si allestiva la carbonaia per produrre carbone di legno.

LE ROCCHE DEL REOPASSO 4 L’escursione ha inizio nella piazza antistante la chiesa di Crocefieschi e procede sulla strada asfaltata fino alla cappelletta della Madonna della Guardia; da qui parte la mulattiera che attraversa, a mezza costa, le pendici occidentali del monte Castello e del “Grillo”. A sinistra del Colleto parte una deviazione che, lungo un sentiero ripido ed esposto, conduce ad una delle due punte gemelle del Biurca, con i suoi versanti di conglomerato. Da queste vette si dominano la val Vobbia e il Castello della Pietra . Da Minceto è possibile dirigersi al monte Reale, salendo per la costa del Cascione tra castagni e guglie rocciose di conglomerato. Sulla vetta del monte, la cappella di Nostra Signora di Loreto con l’attiguo rifugio restaurato recentemente offre l’opportunità di una sosta.

ANELLO DI CAPRILE 5 Dalla fermata della corriera, sulla S.P. 87 per Propata, in pochi minuti si raggiunge il paese di Caprile; la presenza di un albergo offre la possibilità di ristorazione. Dopo circa 15 minuti si giunge ad un bivio: la via di sinistra conduce al monte Antola, da dove si può ammirare la vista sul lago del Brugneto, quella di destra conduce al monte Carmo. Si percorre il sentiero di destra fino alla fonte Mortesina. Si prosegue in salita fino al colle delle Tre Croci. Verso nord si possono ammirare le Alpi (in particolare si distinguono il monte Bianco, il monte Rosa e il Monviso). La via del ritorno riconduce a Caprile attraverso una ripida mulattiera. Oltrepassata la fonte Cantioe si attraversano i vasti prati; poco prima delle case di Caprile, il sentiero si ricongiunge a quello dell’andata.

IL SENTIERO DEI CASTELLANI Si trova nell’alta val Vobbia ed è un antico percorso medioevale che collega la frazione Torre di Vobbia al Castello della Pietra. Il cammino è agevole e si snoda per 3,5 Km. in mezzo ai castagneti e con panorami sulla fola in cui scorre il torrente. E’ articolato in 10 tappe che illustrano e sintetizzano l’ambiente e le tradizioni locali. Tappe: 1 il Poggetto 2 affioramenti di argilloscisti 3 ruderi di un secchereccio 4 piazzola da carbone 5 calcari e conglomerati 6 panorama sul canyon 7 il bosco misto 8 il castello 9 zona umida 10 area attrezzata.