12° incontro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
novena dell'Immacolata 5° giorno
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Tu puoi essere santo. É facile!
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Gesù compie dei miracoli
6° incontro
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La santa famiglia.
Un giorno…...
11° incontro.
Io sono con voi!.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Chi era Giovanni Battista.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12°incontro
13° incontro.
15° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
YES, I CAN.
Beata colei che ha creduto!
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La vita di Gesù L’annunciazione
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
GESU’ DODICENNE A GERUSALEMME
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Tempo di attesa e di speranza
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Un giorno:.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
L‘Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

12° incontro

Abbiamo visto la volta scorsa che Gesù è nato e dopo la nascita sono arrivati i Magi a portare i tre doni …………. Ma poi cosa è successo?

Gesù cresceva, come tutti i bambini, in sapienza, grazia, e si fortificava aiutando il papà, giocando , mangiando ciò che Maria preparava per lui, senza fare capricci . Giocava con gli altri bambini di Nazaret , era allegro, felice, ed intanto come gli altri bambini studiava e leggeva attentamente la Torah , cioè i libri della Legge : l’Antico Testamento.

Come pensate che vivessero i bambini come voi al tempo in cu i era bambino Gesù ?

Da piccoli dormivano in culle come questa……. Non avevano comodi lettini o camerette…..

Dovevano imparare presto ad aiutare i genitori : i maschi imparavano il lavoro del padre Le femmine imparavano dalla madre tutte le cose utili per portare avanti la famiglia : preparare il cibo, lavare, cucire, raccogliere erbe ecc.

Certamente avevano il tempo per giocare con giochi semplici che anche voi conoscete e con cui giocate ancora oggi

Qui vediamo Gesù un po’ più grande che aiuta il papà Giuseppe falegname

Ma dicevamo la volta scorsa che Gesù è stato anche un po’ biricchino, chi sa dirmi quando ?

Leggiamo dal Vangelo di Luca : I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse “Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? ”. Ma essi non compresero le sue parole.

ed ora vediamo come è successo :

Forse era meglio se avesse avvertito i suoi genitori per non farli preoccupare……

Cosa ci insegna questo racconto che troviamo sulla Bibbia ?

Primo : che come Gesù bisogna imparare bene quali sono le cose più importanti della nostra fede. E tutto questo si impara non solo venendo a Catechismo ma anche studiando un poco ed applicandosi, come fece Gesù che a dodici anni aveva potuto insegnare agli anziani nel tempio.

Secondo : ricordiamoci di fare in modo che i genitori non abbiano a preoccuparsi per noi anche se pensiamo che quello che stiamo facendo è una cosa giusta.

Terzo : Gesù pur essendo stato ragazzo come tutti noi , è anche figlio di Dio e quindi già da piccolo vuole fare sempre la volontà del Padre suo che è nei cieli. Quando ha cominciato a parlare agli apostoli ha detto: “Io e il Padre siamo una cosa sola”

Per compito aiuta Maria e Giuseppe a ritrovare Gesù, cercando la strada giusta a pagina 22 in basso.