Livelli formativi infermieristici universitari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Advertisements

IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Università degli Studi di Pavia
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
La formazione post laurea
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Dipartimento Cardiologia AO Monaldi Napoli
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Aumento del global burden di malattie croniche
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Il service-point della conciliazione.
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Master in Materials Science Materiali per Micro e Nano tecnologie Ormai alla 13^ edizione. Qualità dellofferta didattica e degli studenti (selezione allammissione,
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
Logistica: la professione del futuro
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Programma di Formazione professionale med
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
Uno strumento di classe.
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Definizione di ingegnere
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
La formazione nelle professioni sanitarie
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Transcript della presentazione:

Livelli formativi infermieristici universitari Dottorato di Ricerca 3 anni Master di secondo livello 1 anno Laurea Specialistica 2 anni Master di primo livello 1 anno Laurea in Infermieristica 3 anni Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

Laurea infermieristica dall’A.A 2002/03 DUSI : Decreto MURST 2 Dicembre 1991, con allegata TAB. XXXIX ter DUI: Decreto MURST 24 Luglio 1996, con allegata TAB. XVIII ter Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dall’A.A. 2005/06 Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di Pavia Immatricolati A.A. 2009/10 Laurea in Infermieristica : - sezione di Pavia: 79 - sezione di Lodi: 51 - sezione di Treviglio: 36 - sezione di Vigevano: 33 Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche: 15 Master di primo livello in management infermieristico e ostetrico: 50 Master di primo livello in tutoring infermieristico e ostetrico : 30 Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

L’esperienza di oltre 15 anni….. Modifiche progressive al piano di studi Attuazione di modalità organizzative rispondenti ad un’alternanza tra teoria e trirocinio Sperimentazione di modelli formativi e di tutorato clinico Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

….e per il futuro? Riforma universitaria D.M.270/2004 DM 8 gennaio 2009 Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009 Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

MED/45:Orientamenti del core curriculum 1) centralità della clinica nella formazione di base e specialistica dello studente infermiere American Association of Colleges of Nursing (AACN) “The essentials of master education for advanced practice”, 1996 Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

2) Riorientare i percorsi di apprendimento verso una crescente attenzione allo sviluppo della funzione educativa dell’assistenza infermieristica Bisogni prioritari di salute DM 739 del 1994 Normativa OMS Teorie infermieristiche Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

3) Ricerca la professione infermieristica è riconosciuta come basata sulla ricerca quando si utilizzano e si applicano i risultati della ricerca più recente nella nostra pratica clinica Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia

Grazie per l’attenzione “ Per noi che prestiamo assistenza infermieristica, la nostra Assistenza Infermieristica è qualcosa che, se non contribuiremo a far progredire ogni anno, ogni mese, ogni giorno(…..) faremo regredire”. Florence Nightingale, 1872. Cristina Arrigoni - Ricercatore MED/45 - Università degli Studi di Pavia