Pietrocola Mazzini Minervino Murge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
La preparazione all’esame di..
Intervista alla maestra
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Università della Calabria
Programmazione per Obiettivi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Assistente di Lingua Comenius
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Philosophy for children
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Docente Tutor Caterina Elifani
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
a cura di Rosalba Ganassali
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Il Portfolio delle competenze
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Laboratorio di matematica
Scuola media “S. Pedrolli” Gardolo Trento
Differenziare in ambito matematico
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Elaborare il piano didattico personalizzato
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
METODOLOGIE ARTICOLATE
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Pietrocola Mazzini Minervino Murge Istituto Comprensivo Pietrocola Mazzini Minervino Murge Storie di Paura Anno Scolastico 2011-2012 Classe II D Docente Tutor Caterina Elifani

Tematica Questo percorso si pone in continuità con il lavoro proposto per la classe prima durante lo scorso anno scolastico, rispetto al quale costituisce un’ evoluzione per un aspetto sostanziale: l’ideazione e la produzione di un preciso genere narrativo: il racconto di paura di tipo fantastico. Il percorso oltre ad incrementare la capacità di lettura e scrittura, oltre a provocare divertimento, è importante perché insegna a esorcizzare le proprie paure, per conoscerle più concretamente e trovare strategie per superarle. Insegnare a scrivere racconti di questo genere letterario risulta importante sia dal punto di vista pedagogico che per la messa in atto di strategie cognitive

Finalità e obiettivi formativi ideare situazioni, personaggi, vicende e organizzarli in trame narrative; produrre un testo coerente con la sua progettazione; utilizzare un modello, riflettere sul testo e revisionarlo. Metodologia lavoro individuale, a coppie e di piccolo gruppo per favorire sia l’ideazione e la riflessione sul testo da produrre Apprendimento collaborativo con l’utilizzo della Lim Didattica laboratoriale per la costruzione del Power point

Verifica e Valutazione La verifica è stata condotta in relazione all’attività svolta ed ha accertato sia le abilità e le competenze acquisite dagli alunni sia l’efficacia dell’intervento metodologico e didattico. Sono state utilizzate oltre al materiale che è inserito in piattaforma anche schede strutturate, test a scelta multipla, giochi linguistici. La valutazione è stata condotta tenendo conto dei seguenti criteri: - livello raggiunto rispetto al livello di partenza - reali capacità e competenze raggiunte dagli alunni - evoluzione del processo di apprendimento - metodo di lavoro - impegno e partecipazione; - frequenza; - autocontrollo e disponibilità; - autonomia e responsabilità.

Prodotto dell’intervento

URLA NELLA notte

Come sempre quella sera cenai con la mia famiglia e andai subito a dormire prima del solito.

Era una notte fredda e buia Era una notte fredda e buia. Dormivo profondamente quando nel bel mezzo della notte qualcuno si sedette sul letto… credevo fosse mio fratello che non riusciva a dormire.

Aprii gli occhi. Seduta ai piedi del letto, c’era una ragazzina dai capelli lunghi e neri che mi guardava con i suoi occhi spiritati. Aveva i denti lunghi e aguzzi, un rivoletto di sangue le scendeva dalla bocca. Una cicatrice le deturpava la guancia. Urlai per la paura mentre la ragazzina si alzava dal letto e spariva nel nulla.

Mia madre alle mie urla accorse chiedendomi: cosa è successo Mia madre alle mie urla accorse chiedendomi: cosa è successo? svegliati è un sogno. Io alla sua vista mi rincuorai e mi riaddormentai. L’incubo era finito !!!!

Gianmaria Paglialonga Fine Antonio Martinelli Mario Tiani Mario Pappolla Gianmaria Paglialonga