Il bambino …. È sempre il bambino.

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2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Il bambino …. È sempre il bambino

Professionalità Tonucci 1979

Professionalità complessa Apertura alla riflessione dei segni dei tempi Agire educativo Formare o informare? “Per insegnare il latino non basta conoscere bene il latino ma bisogna conoscere bene anche Pierino”

Cosa sarà l’uomo ?

Caduta valoriale Frammentazione Individualismo radicale Cultura dell’indifferenza

Caduta dell’affettivo Concezione ristrette dell’affettività Cultura dell’immagine L’immediato La violenza L’esteriorità Il virtuale

Il bambino oggi

La riconquista del significato… Le Indicazioni sollecitano: la coesistenza di scenari contrastanti impegna la scuola a svolgere un ruolo di presenza critica per l’affermazione del significato e del valore dell’infanzia.

Ho bisogno una risposta educativa forte …

Bisogno di relazione Autorevolezza-Limiti Relazione educativa

Bisogno di unità Tonucci 1979

Bisogno di significati

Avviare processi E’ anche questione di metodo ? Spazio aperto alle idee dei bambini Scelte condivise Ascolto attivo del bambino

Qualità dell’esperienza Curiosità Interesse Rielaborazione personale Attenzione all’altro La quotidianità

Uno sguardo all’etica del cuore Dalla moralità razionale alla moralità del cuore Dalla moralità rigida alla modalità declinata Agire la moralità nel concreto

Buon anno scolastico!!!