Il bambino …. È sempre il bambino
Professionalità Tonucci 1979
Professionalità complessa Apertura alla riflessione dei segni dei tempi Agire educativo Formare o informare? “Per insegnare il latino non basta conoscere bene il latino ma bisogna conoscere bene anche Pierino”
Cosa sarà l’uomo ?
Caduta valoriale Frammentazione Individualismo radicale Cultura dell’indifferenza
Caduta dell’affettivo Concezione ristrette dell’affettività Cultura dell’immagine L’immediato La violenza L’esteriorità Il virtuale
Il bambino oggi
La riconquista del significato… Le Indicazioni sollecitano: la coesistenza di scenari contrastanti impegna la scuola a svolgere un ruolo di presenza critica per l’affermazione del significato e del valore dell’infanzia.
Ho bisogno una risposta educativa forte …
Bisogno di relazione Autorevolezza-Limiti Relazione educativa
Bisogno di unità Tonucci 1979
Bisogno di significati
Avviare processi E’ anche questione di metodo ? Spazio aperto alle idee dei bambini Scelte condivise Ascolto attivo del bambino
Qualità dell’esperienza Curiosità Interesse Rielaborazione personale Attenzione all’altro La quotidianità
Uno sguardo all’etica del cuore Dalla moralità razionale alla moralità del cuore Dalla moralità rigida alla modalità declinata Agire la moralità nel concreto
Buon anno scolastico!!!