La Medicina del territorio. Filoni portanti sul Territorio A – Pubblico (Sociale) B – Privato (dei benestanti )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

Organizzazione dei servizi psichiatrici
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Luigi Resegotti.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Modelli volontaristici
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Imprenditore datore di Lavoro
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Storia dell’Assistenza Infermieristica
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
INQUADRAMENTO STORICO
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Regolamento dei percorsi OSS
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
L’ordinamento sanitario italiano
La società di Antico regime
Il paradigma biomedico e la sua crisi
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
Moneta e Credito. 3 funzioni  1 – misura il valore: valore di scambio = prezzo 2 – accelera gli scambi = trasferisce il valore 3 – conserva il valore:
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
La Professione del Medico
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Reddito e potere d’acquisto
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Transcript della presentazione:

La Medicina del territorio

Filoni portanti sul Territorio A – Pubblico (Sociale) B – Privato (dei benestanti )

A – Medico Pubblico (Sociale) Medici Pubblici (Augusto) –Archiatres sacri palatii (senatori) –Archiatres Plebis (popolo) Assistenza ai poveri ed ai bisognosi Archiatres Populares (Antonino Pio)

Età dei Comuni Tradizione municipale concretizzata in funzioni civico-assistenziali A) Fondavano e consolidavano ospedali dei poveri B) Medici presi a servizio, assoldati (condotti) a svolgere pubbliche funzioni sul territorio

CONDUCTUS Liberi Comuni: contratto con la comunità Medico di fiducia della collettività Conductus=contrattato –Profilassi delle epidemie –Sorveglianza igienica sui prodotti alimentari - Funzioni fiscali –Cura dei poveri senza essere da questi retribuiti (curare pauperes et miserabiles sine mercede)

Lusso dei Comuni ricchi Ugone da Lucca 1200 a Bologna convenzione tra scuola Medica Salernitana e Comune di Bologna. Figura plurisecolare di Medico Pubblico

MEDICINA DEL TERRITORIO Divisione ( XVI - XIX sec.) tra Medicina fra la popolazione Medicina nelle strutture Ospedale Università

1400 in alcune città Salto di qualità Distribuzione capillare Da Condustus ad equipe visitatrice

Opera Pia di Santa Corona Milano 1 Medico per Sestriere (6 : uno ogni porta cittadina). Aspettare in casa propria fino al suono del campanone del Duomo Visitare almeno tre volte in corso di malattia

EQUIPE VISITATRICE 1- Medicina interna 3 - Chirurgia 1 - Ostetricia 1 - Assistenza spirituale

Medico di orina

Medico di piaga

Barbiere flebotomo

Norcino litotomo

Comare esperta di gravidanze

Prete

Immune da stravaganze aggressive ed interventi cruenti, provando e riprovando, finì per imporre il proprio metodo alla scienza ufficiale Luigi Firpo 1981 Medicina Povera per Poveri?

Scalzò le dottrine dei sapienti saccenti, astratte, ripetitive, formate su libri antichi, e non al capezzale del malato. Sconfisse superstizioni e luoghi comuni al banco di prova del tentativo in corpore vili ed,a prezzo di errori e sofferenze, aprì il varco alla scienza moderna Luigi Firpo 1981

Medicina Povera per Poveri? Pluri compentenza qualificata e solerte, gestita da una solida organizzazione, vera e propria struttura socio sanitaria, perfettamente rispondente alle esigenze, concepita con tanta modernità da restare pressochè immutata per secoli anticipando di molto e servendo da modello alla medicina sociale

Regno dItalia obbligatorio per i Comuni (Progetto di legge Bertani) 1888 – (Pagliani) Consorzi Concorso Pubblico basi sanità pubblica

B-Medico Privato Attivo nelle città Cura tutti coloro che non sono: – Vescovi, Nobili – Pauperes et miserabiles Borghesia Medico di fiducia o di famiglia

Rivoluzione industriale Operaio salariato Non disoccupato,povero o miserabile da godere del Medico Pubblico Non così abbiente da potersi permettere il Medico Privato Medicina Sociale :Mutue per categorie Mediazione burocratica Medico mutualista

Medicina mutualistica Vari modelli 1 - scelta di un medico di fiducia (INAM,Colt.Diretti ) 2 – possibilità di variare di volta in volta tra convenzionati (ENPDEP,ENPALS,ENASARCO,Artig.) NOTULA

……fino al 1978 COESISTENZA –Condotto –Medico di Famiglia –Mutualista Legge 833 SSN Disegno unitario : Medico di Base

MEDICINA DEL TERRITORIO CONDUCTUS -DI FAMGLIA-MUTUALISTA MEDICO DI MEDICINA GENERALE Società Scientifiche di MG