Il mondo dell'invisibile esiste davvero ?
Prove indirette Per sapere se i microrganismi esistono davvero abbiamo cercato Prove dirette
Per avere una prova indiretta dell’esistenza dei microrganismi abbiamo provato a preparare lo yogurt.
Se esistono i lattobacilli il latte si deve trasformare in yogurt. Ci siamo procurati uno yogurt bianco con fermenti lattici vivi, del latte ed una ciotola.
Mischiare latte e yogurt Lasciare riposare 24 ore E’ pronto? Sì No Si può mangiare
Conclusioni I lattobacilli hanno trasformato il latte in yogurt, provateci è buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per avere una prova diretta dell’esistenza dei microrganismi abbiamo preparato una coltura per lo sviluppo del paramecio, un simpatico organismo unicellulare: Abbiamo messo in un recipiente dell’acqua piovana e del fieno. Lasciato alcuni giorni il fieno in infusione nell’acqua, ne abbiamo osservato una goccia al microscopio e abbiamo potuto vedere un mondo brulicante di vita! I microrganismi esistono e noi li abbiamo visti!
Abbiamo potuto constatare che le due strutture sono molto diverse. Ci siamo posti una domanda: le cellule animali e quelle vegetali sono uguali? Per rispondere, dopo aver osservato il paramecio, abbiamo osservato la struttura cellulare di una foglia al microscopio. Abbiamo potuto constatare che le due strutture sono molto diverse. Mentre il paramecio ha una forma allungata ed è molto mobile, la cellula vegetale ha la forma di una piccola cella ed ha una parete cellulare molto rigida.