Il mondo dell'invisibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Istituto Comprensivo di Volta Mantovana Scuola primaria Volta Mantovana PROGETTO TERRITORIO: SALAKADULA con la casa di riposo Franco Nicolai 2 A- B-
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
COME SONO FATTI I MATERIALI
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
Laboratorio di Scienze
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
AMICI DELLO STAGNO Ciao bambini, questi siamo noi, gli “Amici dello
È solo con il cuore che si può vedere nel modo giusto; ciò che è essenziale è invisibile agli occhi...
UNA LEZIONE DA … RICORDARE
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Immaginando il corpo umano
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Laboratorio di scienze della natura La cellula
NOI e i nostri primi esperimenti:
Insegnare Scienze Sperimentali
Laboratorio scientifico
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Mirko e Lucrezia Ovvero Zenga & Leonzia.
  Università degli Studi di Macerata
Il paramecio.
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
Il Nostro Laboratorio Nel nostro laboratorio è possibile effettuare diverse esperienze come: Creare composti chimici.
Una classe…preistorica!
Claudio Pioli e Manuela Rosado
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Farfalla testa di morto
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Allestimento di un vetrino a fresco
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
Relazione Scienze Natura N°1
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Le cellule del muschio.
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
CELLULA DELLA CIPOLLA.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Progetto: Mordiamo la Valle Camonica Amici della colazione SCUOLA PRIMARIA DI DEMO ANNO SCOLASTICO
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Scuola primaria A. Moro Gussago Classi prime A-B-C.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Il mondo dell'invisibile esiste davvero ?

Prove indirette Per sapere se i microrganismi esistono davvero abbiamo cercato Prove dirette

Per avere una prova indiretta dell’esistenza dei microrganismi abbiamo provato a preparare lo yogurt.

Se esistono i lattobacilli il latte si deve trasformare in yogurt. Ci siamo procurati uno yogurt bianco con fermenti lattici vivi, del latte ed una ciotola.

Mischiare latte e yogurt Lasciare riposare 24 ore E’ pronto? Sì No Si può mangiare

Conclusioni I lattobacilli hanno trasformato il latte in yogurt, provateci è buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per avere una prova diretta dell’esistenza dei microrganismi abbiamo preparato una coltura per lo sviluppo del paramecio, un simpatico organismo unicellulare: Abbiamo messo in un recipiente dell’acqua piovana e del fieno. Lasciato alcuni giorni il fieno in infusione nell’acqua, ne abbiamo osservato una goccia al microscopio e abbiamo potuto vedere un mondo brulicante di vita! I microrganismi esistono e noi li abbiamo visti!

Abbiamo potuto constatare che le due strutture sono molto diverse. Ci siamo posti una domanda: le cellule animali e quelle vegetali sono uguali? Per rispondere, dopo aver osservato il paramecio, abbiamo osservato la struttura cellulare di una foglia al microscopio. Abbiamo potuto constatare che le due strutture sono molto diverse. Mentre il paramecio ha una forma allungata ed è molto mobile, la cellula vegetale ha la forma di una piccola cella ed ha una parete cellulare molto rigida.