“DIALOGO NEL BUIO”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non basta un giocattolo per farli sorridere…
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Come è entrata lEuropa nella nostra scuola Open Space uno sportello per lEuropa Spazio fisico, pensato, costruito e gestito dagli studenti.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Verso le altezze della mistica paolina
Uno studente rispose coraggiosamente: “Si, l’ha fatto.”
Spazi di auto-aiuto: dentro / fuori / accanto ai Servizi Cristina CONTINI.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
PROGETTO SCIENTIFICO :
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Istituto Comprensivo Falconara centro
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Parola di Vita Marzo 2008.
I CINQUE TESORI.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
Con queste parole ricche di senso, di offerta e di abbandono a Dio le nostre prime sorelle iniziarono la loro nuova avventura per il Regno.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Parola di Vita Ottobre 2012.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Un chicco di caffè.
DEDICATO Automatic slide.
I cinque sensi.
Lo vidi lì, allangolo di una Chiesa: elegante, ben vestito, col cilindro in una mano. Non vedevo il volto ma seguivo il gesto: una mano che, dalla tasca,
Un giorno, un professore ateo sfidò i suoi alunni.
Affermazioni 1.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
I progetti europei del “Manzini”
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
La bellezza nella scienza
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
Alla scoperta dei cinque sensi
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Powerpoint Templates.
Poesie dedicate al Prof. Giorgio Buscema Poesie multimediali di Biagio Carrubba ( ) ( )
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
“Esperienze Sensibili”
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Parola di Vita Agosto 2007.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Sulla non località della meccanica quantistica. Vedere nel buio Due fisici dell’Università di Tel Aviv, Elitzur e Vaidman, hanno proposto un interessante.
Transcript della presentazione:

“DIALOGO NEL BUIO”

La mostra Dialogo nel Buio è ospitata nella sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano. È un percorso che si compie in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti. Un viaggio di oltre un'ora nella completa oscurità che permette di sperimentare un nuovo modo di “vedere”. Chi l’ha compiuto racconta di aver vissuto qualcosa di unico, che ha cambiato il proprio modo di pensare.

DI COSA SI TRATTA Dialogo nel Buio è una mostra/percorso allestita da dicembre 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Si differenzia da un'esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori per esplorare gli ambienti devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto, del gusto.

Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo. Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo. 

IL PERCORSO Ci si riunisce nella penombra, una mano tocca la parete e l’altra regge il bastone bianco. Si procede verso l’ingresso e si entra. Ora è buio. Il cuore accelera, mentre i sensi si attivano alla ricerca di punti di riferimento. È un piccolo choc, ma la voce della guida che udiamo di fronte a noi ci accoglie e ci rasserena. I visitatori, in piccoli gruppi di 8 persone, compiono un percorso nel buio della durata di un’ora e 15 minuti. Si passa per alcune stanze che riproducono ambienti, tutti diversi, da scoprire attraverso i sensi e il dialogo con la guida non vedente, svelando “un altro modo di vedere”. Dopo aver attraversato i diversi ambienti, l’ultima tappa è un bar dove, sempre nell’oscurità più totale, si commenta l’esperienza vissuta. Un volta fuori apparirà più chiaro il significato delle parole scritte all’ingresso: “Non occorre guardare per vedere lontano”. 

LA STORIA Il primo allestimento a Palazzo Reale La proposta di Rodolfo Masto, Commissario Straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano

ALCUNI NUMERI 30.000 : visitatori che partecipano al primo allestimento di Palazzo Reale, fra ottobre 2002 e febbraio 2003. 110.000: visitatori che partecipano all’allestimento presso la sede di Via del Vivaio nel biennio 2004- 2005. 80: le persone che lavorano per la mostra (di cui 60 non vedenti). 1988: è l’anno della prima edizione che si tiene a Francoforte ed è subito un successo da allora replicato in Europa, America del Nord, America del Sud, Asia.

LA GUIDA La prima cosa che conosciamo della nostra guida è la voce. Varcata la soglia del buio ci si trova disorientati dalla perdita temporanea della vista e quella voce amichevole che udiamo proprio di fronte è in grado di confortarci. Ci affideremo a essa per prendere confidenza con la nuova situazione, per iniziare questo viaggio alla scoperta dell’invisibile. L’emozione è forte, abbiamo paura di non riuscire a muoverci, ma le parole di chi si trova perfettamente a suo agio nell’oscurità infondono sicurezza e fiducia.

PER SAPERNE DI PIU’ http://www.istciechimilano.it/ http://www.dialogonelbuio.org/