Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Il contratto di apprendistato
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Apprendistato Professionalizzante
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
Transcript della presentazione:

dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM

Gli organizzatori sul territorio organizzatori rispetto ai dello scorso anno

Gli organizzatori Le richieste di accreditamento sono state presentate da : enti pubblici istituti privati 732 società scientifiche 930 ordini collegi e associazioni professionali 364 organizzatori di altra tipologia

Gli organizzatori sul territorio rispetto agli operatori sanitari del SSN, in media è presente 1 organizzatore ogni 76 operatori

Il primo anno di attività del sistema ECM Al 15 marzo 2003 sono state presentate richieste di accreditamento di eventi formativi e di progetti aziendali Il numero di edizioni complessive riferite alle richieste di accreditamento è pari a

Il primo anno di attività (1 aprile 2002 – 15 marzo 2003) eventi per edizioni complessive con inizio entro il 15 marzo hanno ottenuto laccreditamento ECM ( 89% delle richieste) progetti per edizioni complessive con inizio entro il 15 marzo hanno ottenuto laccreditamento ECM ( 95% delle richieste)

Progetto formativo aziendale Destinato al personale dipendente e convenzionato delle aziende sanitarie (pubbliche e private) Costituito anche da più eventi formativi con unitario obiettivo formativo coerente con uno degli obiettivi formativi dinteresse nazionale o regionale Riduzione del contributo previsto (più eventi insieme o più edizioni)

La formazione intra-aziendale: progetti formativi aziendali Sono stati la scommessa della Commissione per la penetrazione della formazione continua nelle aziende e nelle strutture sanitarie I risultati del primo anno, anche in considerazione del ritardo nella partenza, sono positivi. Le edizioni di progetti accreditati ed iniziati entro il 15 marzo prevedono la partecipazione di quasi operatori sanitari

Progetti aziendali: il personale coinvolto nelle diverse regioni

Progetti aziendali: alcune considerazioni sul periodo aprile 02 – marzo 03 I crediti acquisiti dai progetti accreditati sono mediamente 12,42 Le ore di formazione effettiva prevista sono in media 16 Il numero di crediti/ora si mantiene intorno al valore di 0,78

Progetti aziendali: i crediti medi orari variano di poco nelle diverse regioni

Progetti aziendali: offerta non omogenea rispetto al personale SSN, MMG e PLS

Le quote di iscrizione Per (25%) eventi non è prevista alcuna quota di iscrizione. Per gli eventi che prevedono una quota di iscrizione, la media oraria è di 20,85 (21,70 lo scorso anno). Per soli 182 (3%) PFA è prevista una quota di iscrizione con una quota media oraria di 6,00 rispetto ai 9,00 dello scorso anno.