La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio ciò che abbiamo appreso
Il pensiero manipolazione di informazioni È la manipolazione di informazioni codificate in precedenza (rappresentazioni mentali), a volte allo scopo di risolvere problemi, a volte senza alcun fine determinato (ad es., fantasticare)
IL LINGUAGGIO Ogni volta che si coglie uno stimolo dallesperienza sensoriale, esso viene verbalizzato adeguatamente col linguaggio: ogni oggetto, avvenimento, concetto viene cioè associato a un nome che lo rende riconoscibile
La specificità del linguaggio GLI UNIVERSALI LINGUISTICI: 1)creatività o produttività: - possibilità di produrre un numero potenzialmente infinito di messaggi a partire da un numero finito di unità-base di una lingua (fonemi e parole) - qualunque idea o pensiero esprimibile in una lingua è esprimibile in una qualunque altra lingua 2)proprietà costruttive: -n° limitato di suoni linguistici: i fonemi -n° molto grande di unità linguistiche significative: morfemi e parole -arbitrarietà della relazione tra suono e significato: il significato non può essere ricavato dalla forma del suono ma deve necessariamente essere appreso (trasmissione culturale intergenerazionale) -combinazione sistematica di parole in frasi
Il codice linguistico … è un insieme di regole in grado di associare in maniera sistematica gli elementi del sistema fonologico (i suoni) con i corrispondenti elementi del sistema semantico (i significati) [ad es., alla stringa di suoni /c-a-n-e/ è associato il significato di cane]
Le rappresentazioni mentali, materia del pensiero I.Parole: pensiero sequenziale; pensare è come parlare II.Immagini: pensiero non lineare; pensare è come percepire [immaginazione visiva, uditiva e motoria] III.Proposizioni: pensiero astratto; senza parole né immagini (inconsapevole)
Obiettivi del modulo In questa sezione ci proponiamo di potenziare la fase di uscita delle informazioni per consentire unelaborazione corretta delle risposte
ORGANIZZAZIONE DEL MODULO 1. Tecniche per lautomatizzazione del pensiero 2. Ampliamento del vocabolario